Visualizza la versione completa : abbassare ph
Ciao ragazzi volevo cortesemente avere informazioni sull'utilizzo della torba in granuli da posizionare nel filtro per abbassare il pH.
- colora l'acqua?
- l'abbassamento di quant'è? è stabile nel tempo?
- è vero che bisogna monitorare sempre il ph perche oscilla molto??
- interagisce con il kh?
io ho i seguenti valori: ph 7.5 (vorrei portarlo a 6.5), kh 4, gh 5
grazieeee:-)
Fabry1972
30-05-2011, 21:19
per mia esperienza personale avevo ph 7,5 e ho aggiunto la torba nel giro di una settimana me la portato sotto il 6 , pero' mi ha mangiato kh e gh .
per i consigli lascio ai piu esperti :-)
era torba specifica per acquari o quella acquistabile nei garden center??
Quello che ti ha detto Fabry1972 sono i tipici effetti della torba, e aggiungo si colora l'acqua.
berto1886
30-05-2011, 22:31
era torba specifica per acquari o quella acquistabile nei garden center??
va usata solo torba per acquari per evitare macelli (vedesi come innalzamento di nitrati ad esempio) l'abbassamento del pH non è quantificabile devi procedere a piccoli passi fino a quando non troverai la quantità giusta... scusami ma non fai prima a prenderti un impianto a CO2 soprattutto se hai piante??
Io all'inizio per abbassare il ph ho usato la co2 gel e effettivamente da ph 8 e scesa a ph 7.5 però la volevo abbassare un altro pò e quindi ho aggiunto un 60 gr di torba in un aquario da circa 90 lt netto ed effettivamente il valore e sceso a ph 7 ma a lunga andare il ph oscillava dato che la torba riduceva il suo effetto acidificante. Ma adesso sono più di 2 mesi che non la cambio più e il problema l'ho risloto aumentando la somministrazione di co2 che all'inizio era di 10 12 bolle e adesso e di 20 bolle e cosi facendo mi ritrovo con un ph intorno al 7 senza colorare l'acquario di quel color ambra, che per un certo senso era anche bello da vedere.
berto1886
01-06-2011, 12:39
se hai la CO2 la puoi pure togliere a questo punto!
ok grazie e mille... niente torba deciso! aumento la co2
berto1886
02-06-2011, 22:00
perfetto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |