PDA

Visualizza la versione completa : Danio mutato o neon cardinale piovuto dal cielo??

Cobitidae
30-05-2011, 17:35
Ciao a tutti.
Circa 3 settimane fà misi due maschi e una femmina di danio zebrato in un cilindro da 10L con biglie come fondo per tentare la riproduzione.
Non vidi nessun corteggiamento e nessun uovo quindi dopo 48h o meno li tolsi.
nel cilindro erano presenti 4 ampullarie gold di un cm e mezzo.
5-6 giorni fà ho trovato un minuzcolo avannotto dal corpo allungato che scattava: strano che lo abbia visto così tardi...deve aver resostito alle fameliche lumache.
Fatto sta che ora a distanza di alcuni giorni da trasparente ora sotto i neon presenta una lina azzurrissiva orizzontale come quella dei neon cardinali e ha due occhi azzurrissimi.
Eppure i danio non hanno nè gli occhi zzurri nè quella linea....può darsi che si tratti di una mutazione genetica? Oppure semplicemente sono colori di transizione e la livre adulta sarà normale?

grazie

Zalez
09-06-2011, 00:47
ti farei vedere la foto dei miei piccoli di danio :D appena cresce vedra che la linea diventa da un azzurro-argento diventa più scura leggermente, poi diventeranno due...
magari domani faccio nuove foto e te le posto.
io dico che dubbi non ce ne sono... è un Danio rerio ;)
ne mutazioni ne neon piovuti dal cielo.

P.S. le uova sono piuttosto piccole e bianchine, e se non guardi bene in controluce o in contrasto di scuro (e se non hai una buona vista) non si vedono...
perchè nel tubo ci avevi messo le ampullarie? :P magari se le sono mangiate loro le uova magari ne avresti salvati di più di piccoli... se hai provato secondo me è un metodo che può funzionare, riprova!
io le uova le trovavo per caso nel acquario di comunità nel vano sopra il filtro con 1 cm d'acqua altrimenti non le avrei mai trovate.
ciao