Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora gravida o malata?

zantabak
30-05-2011, 16:27
Ho una rasbora molto probabilmente gravida, ma dal suo comportamento sembra non stia troppo bene:
Resta sul filo dell'acqua e boccheggia, vi allego una foto.
I valori dei nitriti,nitrati ecc sono a posto infatti il resto della popolazione è sana e sta bene.

Premesso che ho letto la scheda della riproduzione e allevamento, chiedo agli esperti su come procedere.

In attesa di una Vostra tempestiva risposta vi ringrazio
http://s2.postimage.org/m4ika86c/rasbora_Gravida_30_05_2011_010.jpg (http://postimage.org/image/m4ika86c/)

Lorenzo56
06-06-2011, 16:35
Innanzitutto levala dalla sala parto che mi sembra di vedere, è uno stress enorme per qualsiasi pesce.

Brendan
06-06-2011, 20:48
Posta bene i valori, e se riesci fai delle foto di lato..

L.Draken S.
12-06-2011, 23:14
cosa intendi per gravida?se intendi che è piena di uova forse si,ma se ti aspetti che partorisca ti stai sbagliando.sono pesci ovipari,e appena espulse le uova ha bisogno di un maschio che le fecondi.se la tieni li probabilmente non deporrà e il suo organismo le riassorbirà.per il fatto che sta sempre sul pelo dell'acqua prova a spostarla,può essere lo stress per lo spazzio troppo piccolo e per la solitudine(è un pesce da branco).

Zalez
13-06-2011, 00:31
il post con la richiesta è del 30 maggio, mi sa che siamo un po' in ritardo...

racconto la mia...un annetto fa, anche io avevo un bel branchetto di circa 10 rasbore e ne avevo trovate un paio belle gonfie di addome, come quella in foto... avevo pensato anche io alle uova, ma non potendole isolare l'avevo lasciata nella vasca di comunità speranzoso di vedere la scena dell'accoppiamento con l'inseguimento del maschio ed il nuoto a pancia in su... avevo pH 6,8 quindi vicino ai valori dell'acqua che vogliono... e delle belle echinodorus bleheri con la foglia larga e delle anubias... insomma se volevano riprodursi penso che l'avrebbero fatto. invece niente...
qualche tempo dopo, penso un 15gg trovo una rsabora morta... poi un'altra ed un'altra ancora... ed erano quelle con l'addome gonfio in particolare...
insomma... erano campate e vissute bene fino a poco prima e poi pian piano da 10 rasbore me ne sono ritrovate 4-5... di cui 3 sono vive e vegete ancora oggi...
ora non so spiegarmi cosa successe o se c'erano malattie o altro... ma... troppo gonfia per me è sintomo che non va bene. cosa sia non lo so.
non voglio fare il pessimista ma... se la premessa è questa
< Ho una rasbora molto probabilmente gravida, ma dal suo comportamento sembra non stia troppo bene >
non sembra stare troppo bene... secondo me... ha fatto la fine che fecero le mie... morte, caput.
ma è solo una supposizione.

ciao

crilù
13-06-2011, 00:40
.... e il suo organismo le riassorbirà

??????

L.Draken S.
13-06-2011, 18:48
Bhe si,non mi risulta che un pesce in assenza di un partner per l'accoppiamento deponga comunque =) se poi ho detto una cosa errata scusate..

crilù
13-06-2011, 19:28
Ah ecco...:-)