Visualizza la versione completa : nuovo acquario 150 x 52 x 62
leonardo75
30-05-2011, 16:24
ciao a tutti e complimenti per il forum !! molto completo,
sono di brindisi (puglia) e da 2 mesi che stò allestendo il mio primo acquario mediterraneo, vorrei dei consigli sull'iluminazione , al momento dispongo di 4 neon T8 da 18w ma vorrei cambiarli con una plafo a led sono indeciso se prendere questa http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-high-power-modello-ledh120-1000025000-misure#120x305x65h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-colore-nero-p-10938.html
con le dovute modifiche per allungare la plafo ed arrivare a 150cm.
oppure 2 di queste accoppiandole sempre per raggiungere i 150cm.....
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-strip-plafoniera#1200028000degk-totali-acquari-p-10537.html
qualcuno di voi li ha mai usati sapete dirmi se sono buoni? grz.
leonardo75
02-06-2011, 13:37
scusate sono qui per un aiuto !!!!!!!
cè qualcuno che può rispondermi grz.
forse ho sbagliato sezione -05-05 ??
Ciao! sono tutti presi dal prossimo raduno.... quindi scusa il ritardo...
il problema è anche che la tecnica del mediterraneo è molto diversa da quella del barriera, quindi risponderti in maniera sensata non è semplice.
Inoltre ci sono due sezioni apposite una sul mediterraneo ed una sulla illuminzione.
Per quanto riguarda la plafo la prima mi sembra interessante in quanto il med non ha eccessive necessità di luce (come il barriera), ma francamente non credo sia sufficiente..
Io opterei per 4 neon a 54 w , ma aspetta altri pareri...
ciao e benvenuto su AP :-))
sposto nella sezione mediterraneo dove ti possono aiutare meglio ;-)
leonardo75
03-06-2011, 21:11
grazie grostik
spero che qualquno mi aiuti sull illuminazione e magari anche per altre domande che farò .....-37
ci sarà una pausa di un paio di giorni per il raduno.. poi sicuramente avrai le risposte che cerchi
simone97
04-06-2011, 14:48
ciao e benvenuto, secondo me l'illuminazione può andare così, poi se vuoi allevare macroalghe come caulerpa o poseidonia, punta su un 2x54 oppure 4x54...comunque non è come nel tropicale che più illuminazione c'è e meglio è...anzi..
x l'allestimento e tutto vatti a leggere le guide sul sito di www.aiamitalia.it
ciao
leonardo75
06-06-2011, 16:12
ragazzi stò cercando una plafoniera 3 x 54 w da 150cm. con 3 interruttori.. per far accendere i neon singolarmente...... ho guardato su internet mà non riesco a trovarla qualcuno può aiutarmi? oppure esiste qualcuno che può costruirne una come la voglio io?
grz
cernia89
07-06-2011, 01:07
ciao Leonardo,
prova ad andare nella sezione "Mercatino" li potrai trovare molti articoli nuovi o di 2° mano a buon prezzo..
fatti un giro e vedi se trovi quello che cerchi..
ciao
Francesco
leonardo75
09-06-2011, 19:12
plafoniera a led? nessuno mi consiglia?
qualcuno di voi a mai provato questa?....
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-high-power-modello-ledh120-1000025000-misure#120x305x65h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-colore-nero-p-10938.html
oppure questa?...
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-strip-plafoniera#1200028000degk-totali-acquari-p-10537.html
cosa ne penate?
simone97
10-06-2011, 14:03
secondo me anche la seconda può andare!
leonardo75
10-06-2011, 17:46
cè qualcuno di voi che ha provato queste plafo a led?
e solo per sapere come si è trovato , per non fare un errato acquisto!!!!!!!!!!!!!
io ho 4 T8 da 18W, voi dite che in termine di illuminazione ci guadagno???????
leonardo75
14-06-2011, 15:03
cè qualcuno di voi che ha provato queste plafo a led?
e solo per sapere come si è trovato , per non fare un errato acquisto!!!!!!!!!!!!!
io ho 4 T8 da 18W, voi dite che in termine di illuminazione ci guadagno???????
nessuno di voi ha avuto queste plafo a led????????????
ciao
Plafoniere a Led sul Med non credo le abbia provate nessuno visto il prezzo alto.
Torno a dire che per te sarebbe buona una 4x54 ..
se metti T5 4x54 nella ricerca sezione mercatino ne trovi... oppure guarda i negozi on line
leonardo75
15-06-2011, 18:25
adesso vedo nel mercatino ........
spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio
grz
leonardo75
15-06-2011, 18:48
mauro ho visto sul mercatino alla ricerca di una plafo 4x54w ma non hoi trovato nulla!!!
forse non sò cercare io.......
.......un link magari ci dò un'occhiata.....
grz.
pazienza... non capita tutti i giorni
leonardo75
15-06-2011, 23:11
ok grz mauro
volevo sapere sè secondo tè questa plafoniera potrebbe andare bene!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150604714652
si, va nene, ma a quel pèrezzo forse trovi anche meglio, a 140 c'e' una 4x54, ma se non ahi frettissima aspetta ancora un attimo, gi' sul mercatino c'e' una 2x54 ad un prezzo irrisorio.. fra poco arriva quella giusta...
leonardo75
16-06-2011, 17:12
2 x54? e dove?
se mi posti il link !!
la vado a vedere.......
grz
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305389&highlight=plafoniera+2x54
vai nella funzione cerca, scrivi plaqfoniera e selezioni la sezione "vendo accessori usati"
leonardo75
16-06-2011, 21:48
grz. mauro
un pensierino lo faccio
leonardo75
19-06-2011, 19:42
intanto ho fatto un video con le 4 x18w T8
ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=wKu06XWNufw
cosa ne pensate?
Il layout sembra bello e i pesci... affamati.... un 4x54 ti consentirebbe di alevare qualunque cosa, ma gia' con 2x54 penso che puoi inserire (se hai i valori accettabili) qualche altro invertebrato che dia movimento(dallo spirografo al pomodoro di mare ecc..)
leonardo75
19-06-2011, 22:13
grz del layout ma ancora non ho finito.......
i pesci sono sempre più affamati mi preoccupa!!!!! è normale?? li dò da mangiare x 3 giorni 2 volte al giorno con gamberi surgelati che scongelo per bene..... e altri 3 giorni 2 volte al giorno il secco alterno cosi
ciao
come cibo direi di si devi solo stare attento che lo mangino tutto, specie i gamberi che se rimangono in vasca inquinano.
Alle attinie dai gamberi o pezzzetti di pesce?
leonardo75
20-06-2011, 17:13
lo escludo che rimane cibo in vasca....... non arriva nemmeno a terra......
alle attinie che sono 2 , li dò un gambero a testa una volta a settimana. va bene cosi? oppure sbaglio?
ciao
secondo me va bene come cibo, tuttavia io non metteri altri pesci per non aumentare il carico organico, hai uno schiumatoio buono o hai un filtro esterno?
leonardo75
20-06-2011, 23:03
sinceramente vorrei tenere solo 2 saraghi ( mangiono molto..) e aggiungere qualche altro pesce colorato. quali mi consigli????????
ho una samp con 4 scompartimenti le misure sono L100 x 35 x 35
nel primo scompartimento dove tracima l'acqua ho lo schiumatoio è un H&S 150-F2001
nel secondo lana
nel terzo cannolicchi
nel quarto pompa di risalita
ciao
immaginavo che avessi un filtro biologico, non è del tutto controindicato in quell'acquario...
io avevo 2 re di triglia (apogeon imberbis) e due donzella pavonina, poi mi facevano impazzire i ghiozzetti che mangiano dalle mani....
leonardo75
21-06-2011, 22:50
scusa mauro cosa vuoi dire con ' non è del tutto controindicato in quell'acquario...' ?
come dovrebbe essere?
cmq . domani posto delle foto dettagliate della samp ....
sono sempre ben accetti i consigli
l'intensione era di tenere 2 saraghi è magarii aggiungere 2 donzelle 2 sentinelle
ciao
il biologico di norma, al contrario del berlinese, non consente una riduzione dei nitrati sifficiente ad allevate invertebrati. Ovviamente mi riferisco ad un acquario di barriera, in un med popolato quasi solo da pesci i livelli di nitrati ha nno un'importanza marginale.
Hai mai misurato nitrati e fosfati?
per le donzelle se trovi quelle pavonine sono bellissime
leonardo75
24-06-2011, 19:02
vorrei farlo berlinese a questo punto..
magari prendere degli invertebrati...... e abbassare i nitrati che cmq. nella mia vasca sono pochi
cosa dovrei fare?
per le donzelle pavonine stò cercando speriamo di trovarla
grz ciao
continua cosi', intanto inizia a leggere le guide di www.acquaportal.it (http://www.acquaportal.it) (sezione articoli->marino) ti fai una cultura e inizia capire come funziona la denitrificazione da parte dei batteri delle rocce vive e come e perche' funziona lo skimmer.... poi se ti piace la cosa trovi le rocce giuste nella quantità giusta (cosa non difficile visto che sei sul mare, vincoli ambientali a parte) e passi ad un berlinese...
leonardo75
25-06-2011, 19:40
grz. mauro
NO2 0,1
NO3 20
una domanda? ma per passare ad un berlinese , dovrò iniziare daccapo oppure " togliere " ciò cho ho in samp..?
intanto posto un'altro video.....
http://www.youtube.com/watch?v=-hFtoELVAdI
a me il tuo acquario piace come è adesso.
Se vuoi passare ad un berlinese devi aumemtare il quantitativo di rocce, trovando delle buone rocce vive mediterranee (molto popolate, porose e leggere) e averne circa 1 kg per ogni 5 litri di acqua. Ottenuto questo e costruita la rocciata togli la parte biologica del filtro e successivamente eventualmente lasci solo la lana (che laverai ogni settimana per evitare che si creino batteri sulla sua superficie doventando un filtro biologico) sullo scarico in sump per eliminare il detrito .
Il tuo skimmer è ottimo e, insieme alle rocce vive eliminerà gli inquinanti in maniera egregia.
leonardo75
27-06-2011, 22:40
ok capito;-)
grz.
per adesso lascio cosi magari dopo l'estate ........... vado in berlinese....
ciao
mi raccomando le foto.. e etti un pomodoro di mare che spezza col rosso :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |