PDA

Visualizza la versione completa : Acanthurus sohal

ciccio9-9-06
30-05-2011, 16:17
ciao ragazzi,
vorrei prendere e sto per prendere qst bellissimo pesce,solo che vorrei avere qlc parere in più specialmente da chi lo ha o avuto...
xchè ho sentito che sia un po' cattivello...è anche vero che sarà praticamente l'ultimo pesce di medio-grande taglia che inserirò...
il mio acquario è di 550 lt e in vasca sono presenti(cito qll di taglia medio-grande) già 3 flavescens,1 veliferium,1 hepatus,4 pagliacci e diversi altri pesci di taglia piccola e mlt piccola...
secondo voi faccio bene?
avrò problemi?in contemporanea a lui dovrei inserire uno Zebrasoma xanthurum....
il mantenimento?
grazie mille a tutti coloro che mi saranno d'aiuto!
ciao!!

Faro69
30-05-2011, 17:09
il pinnuto in questione, è un ottimo pesce, robusto e di crescita rapida, anche in 500 litr i cresce comunque intorno ai 20 cm,molto territoriale, non ama nuovi inquilini, dopo la sua immissione in vasca, specie se sono acanturidi, si riesce un pò meglio con altre specie diverse.
odia a morte il lineatus, e spesso anche il leucosternon,ottimo mangiatore, che farà patire un pò la fame agli altri, visto la sua territorialità ....resta comunque un bel pesce, che quando raggiunge la taglia dei 15#18 cm, mostra la sua bellezza, allargando le bande nere del corpo,e aumentando la macchia arancione vicino alle branchie....un consiglio....compralo.
e non ti pentirai, sarà il padrone della vasca, ma i pesci di carattere, si distinguono sempre.:-))

ciccio9-9-06
30-05-2011, 17:15
....ottime notizie...grazie....
dopo di lui,l'unico pesce che potrebbe arrivare è lo Zanclus,sul quale xò devo e mi sto ancora informando....visto che mi viene sconsigliato....

ALGRANATI
30-05-2011, 20:26
secondo me hai già troppi pesci sopratutto per inserire un pesce così " IMPORTANTE "

DanyVI76
30-05-2011, 20:59
secondo me hai già troppi pesci sopratutto per inserire un pesce così " IMPORTANTE "
Quoto! Considerando che per stare bene ha bisogno di mangiare molto e molto spesso...... 6 acanturidi forse è già un po' troppo per la tua vasca!

ciccio9-9-06
30-05-2011, 22:03

dite??qll che ho riesco a farli mangiare tutti tranquillamente....e pure a saziarli....xò se mi dite così....mi sorge il dubbio.....#24

Faro69
30-05-2011, 22:13
io ti ho descritto le specifiche del pesce, senza leggere quanti pesci avevi già in vasca....assolutamente, non ne devi aggiungerne più ne hai già troppi, al limite aggiungi qualche pesce di piccola taglia, tipo dei labridi....poi se devi mettere uno zanclus, lascia perdere tutti i pesci che hai in vasca, lo zanclus ama vasche tranquille, deve rimanere calmo x ambientarsi, già è difficile da amntenere, figuriamoci in una vasca di 500 litri con 6 acanturidi, lascia perdere il sohal, al limite se ti piace, togli 3 acanturidi....

PIPPO5
31-05-2011, 13:43
il sohal non lo vedo neanche in 1000 lt.......figuriamoci in 500

Wurdy
31-05-2011, 14:34
ciccio9-9- 06Il Sohal non è l'acanturide che diventa pi grande in assoluto, anche supera senza problemi i 30 cm in cattività, ma senz'altro è quello che ha le esigenze di spazio libero per il nuoto tra le più impegnative.
Ne ho visti diversi nelle vasche e ti devo dire che anche in vasche da 2 metri un sohal adulto non ci sta bene....vederlo districarsi tra i coralli l'effetto che fa è quello di un Tir che fa manovra in un centro storico ;-)

ciccio9-9-06
31-05-2011, 20:30
mi avete convinto......rinuncio...... #07 non posso fargli qst povero.....

savo69
31-05-2011, 20:39
Secondo voi quindi un leucosternon, un flavescens, un naso e un sohal in una vasca da 1000 litri sarebbero troppi, vero?#24

DanyVI76
31-05-2011, 20:48
Secondo voi quindi un leucosternon, un flavescens, un naso e un sohal in una vasca da 1000 litri sarebbero troppi, vero?#24
Oddio....1000 lt non sono pochini.
Un mio caro amico, a parte il Leuco ha gli altri pesci che hai citato proprio in una vasca da mille litri e stanno da papa. Il Sohal che ha in vasca da ormai 3 anni, rispetto ai 20 cm che misurava quando è arrivato adesso misura circa 35 cm ed un vero spettacolo :-)

ciccio9-9-06
31-05-2011, 20:55

il leucostern è così difficile da mantenere e gestire come mi dicono?...era un'altro pesce che mi piaceva.....

ALGRANATI
31-05-2011, 20:59
secondo me in 1000 lt , se li prendi piccolini, potresti metterli.
1000 lt non sono pochi.

DanyVI76
31-05-2011, 21:07

il leucostern è così difficile da mantenere e gestire come mi dicono?...era un'altro pesce che mi piaceva.....

Se la vasca è ben matura (almeno un'anno) e gira bene direi che lo pure prendere ma preparati aglio, vitamine e iodio che i puntini te li butta fuori al 90%!

savo69
01-06-2011, 10:30

Dicono essere particolarmente delicato per la malattia dei punti bianchi.... Il mio l'ho preso di taglia molto piccola e l'ho introdotto in vasca dopo soli 2 mesi dall'avviamento ed e' sempre stato benissimo.... mangia di tutto ed e' molto colorato, mai avuto problemi di malattia.

Per il resto, grazie a tutti per la conferma, era quello che speravo perche' il leuco e il fravescens già li ho e mi piacerebbe mettere appunto un naso e un sohal che adoro e mi sarebbe dispiaciuto rinunciare ad uno di loro.... Consigliate l'inserimento nello stesso momento (per evitare litigi legati alla territorialita') oppure puo' essere fatto anche in momenti diversi?
------------------------------------------------------------------------
secondo me in 1000 lt , se li prendi piccolini, potresti metterli.
1000 lt non sono pochi.

Si, se li metto, li metto di taglia piccola.... non mi sono mai piaciute le bistecche in vasca anche se so che i colori sui pesci di taglia grande sono sicuramente piu' vivi e accesi rispetto a quelli di taglia piccola

DanyVI76
01-06-2011, 10:33
Meglio se riesci ad inserirli assieme oppure prima il naso!E' anche meglio se il sohal sarà di taglia inferiore al naso....