Visualizza la versione completa : cianobatteri in vasca
Salve come da titolo ho la vasca infestata dai cianobatteri la sabbia e piena come posso procedere?? ho letto in giro che e stato consigliato rimuovere la sabbia...elimino la sabbia??
Riccio79
30-05-2011, 15:51
Ciao nemo..... bisognerebbe avere qlc info in più sulla tua vasca per poterti aiutare.... da quando è partita, come hai fatto la maturazione, come la gestisci, la tecnica, i valori...... e magari posta pure una foto dell'insieme, così ti si può dare una mano.....
La sabbia, se non hai fatto un dsb, può causare problematiche...ma bisogna capire perchè ti sono comparsi i ciano, prima di poterti dare un consiglio....
Metti una foto e raccontaci la vasca :-)
Emanuele Mai
04-06-2011, 22:49
vallori?? vasca??? se non è dsb levala la sabbia..
gianni74
04-06-2011, 23:08
I tuoi dati sono un po' trppo generici per capire il tipo di gestione.
comunque una delle maggiori cause del proliferare dei cianobatteri (che comunque sono sempre presenti in vasca) è il poco movimento dell'acqua
begonia2001
04-06-2011, 23:40
Perchè dici così? Io ho avuto un acquario con soli Sps ed era BB con sabbia, ora dopo il trasloco ho un acquario solo Lps BB con sabbia. I ciano vengono anche senza sabbia, si possono formare anche sulle rocce!!! #36##36##36#
gianni74
04-06-2011, 23:55
Perchè dici così? Io ho avuto un acquario con soli Sps ed era BB con sabbia, ora dopo il trasloco ho un acquario solo Lps BB con sabbia. I ciano vengono anche senza sabbia, si possono formare anche sulle rocce!!! #36##36##36#
quoto
Ciao nemo..... bisognerebbe avere qlc info in più sulla tua vasca per poterti aiutare.... da quando è partita, come hai fatto la maturazione, come la gestisci, la tecnica, i valori...... e magari posta pure una foto dell'insieme, così ti si può dare una mano.....
La sabbia, se non hai fatto un dsb, può causare problematiche...ma bisogna capire perchè ti sono comparsi i ciano, prima di poterti dare un consiglio....
Ciao allora la vasca ad oggi ha 3,4 mesi per la maturazione ho usato l'acqua del mio negoziante e sabbia gia avviata la vasca la gestisco con cambio d'acqua di 5l ogni settimana i valori sono buoni. i ciano sono comparsi (lo abbiamo dedotto io e il mio negoziante) lui mi dava acqua già piena di sostanze io in più io aggiungevo una goccia di coralfood ogni giorno diciamo è stato un overdose di sostanze a generare i ciano. ora non sto mettendo più sostanze e sto prendendo sempre acqua nuova pero i ciano continuano a comparire idee? devo iniziare da capo tutto -20
Riccio79
15-06-2011, 19:11
Ok.... "valori buoni" onestamente non so che vogliano dire.... dovresti dirceli e poi vediamo se sono buoni ;-)
Verifica l'acqua che ti da il negoziante, cosa vuol dire che te la dava piena di sostanze?
Ma la vasca è popolata? Perchè se non lo fosse perchè aggiungi coralfood?
bhè mi sono espresso male... i valori sono tutti nella norma,per piena di sostanze intendo acqua gia completa con tutti gli oligoelementi in quanto gia aggiunti. aggiungevo coralfood perchè la vasca è popolata da coralli tra cui una colonia di zoantus, e 2 lobophyton
Riccio79
16-06-2011, 17:47
[piena di sostanze intendo acqua gia completa con tutti gli oligoelementi in quanto gia aggiunti.[/QUOTE]
Ecco appunto...è proprio questo che mi spaventa.... all'acqua non va aggiunto proprio nulla... se non il sale, che già contiene tutti gli oligoelementi...
Ma l'acqua la prendi già salata dal negoziante? Secondo me si, ecco perchè miparli di tutti i valori a posto (io vorrei i valori) e lui ti "vende" che ha già aggiunto tutti gli oligoelementi del caso, quindi non ti ha messo dentro proprio niente se non il sale....
Consiglio spassionato, l'acqua fattela tu, almeno sai cosa ci metti dentro e soprattutto la salinità.....
Avendo coralli molli non devi aggiungere nessun cibo all'acqua....
quoto Riccio e (credo di interpretare) che quando dice l?acqua fattela tu, intende dire
di farti (con un'impiantino per la ptroduzione) di farti anche l'acqua d'osmosi....una volta fatta questa non fai altro che procurarti un buon sale e l'aggiungi;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |