Entra

Visualizza la versione completa : Platy corallo con ichtyo

hermux
30-05-2011, 15:13
Ciao a tutti sabato, passato un mese dall'attivazione del filtro, dopo aver effettuato gli ultimi test dell'acqua, sono andato a prendere i primi ospiti: 2 Guppy (M+F) 2 Portaspada (M+F) e 2 Platy corallo (M+F)

La mia vasca è un 95 litri lordi, 18W d'illuminazione e i valori sono
Ph 7.5
dGh 12
No2 0
Gli altri ora non me li ricordo questa sera quando torno a casa guardo.

Ma torniamo al motivo della discussione.
Portati a casa i pesciolini, inseriti in acquario come da procedura, ma ecco che domenica mattina mi accorgo che i due Platy hanno i puntini bianchi... mannaggia #28b

Leggendo nelle vecchie discussioni ho subito alzato progressivamente la temperatura fino ai 30° ora pensavo di acquistare il Costawert in associazione con Ectopur della Sera.

Qualcuno sa dirmi se sono sulla strada giusta e sopprattutto cosa comporta ai batteri del filtro??

Grazia a tutti per l'interessamento:-)

Lorenzo56
30-05-2011, 15:28
Devi togliere la parte biologica, se ne hai la possibilità. Accendi un areatore al massimo e fai un ciclo di Faunamor. Se non lo trovi puoi comprare del blu di metilene in soluzione all' 1%, utile anche quello.

babaferu
30-05-2011, 15:50
Devi togliere la parte biologica, se ne hai la possibilità. Accendi un areatore al massimo e fai un ciclo di Faunamor. Se non lo trovi puoi comprare del blu di metilene in soluzione all' 1%, utile anche quello.

in un filtro appena avviato, se facesse così sarebbe la catastrofe.

hai fatto bene ad alzare la t. della vasca, è preventivo anche epr gli altri. speriamo sia sufficiente, questo non fa danni al filtro. quanto è colpito il platy?
isolalo il colpito (per evitare il contagio ma anche epr trattare solo lui, il filtro non lo sopporterebbe), va bene anche una vaschetta alimentare di qualche lt lasciata galleggiare nella vasca principale in modo che la t. sia costante, se puoi mettici l'areatore (certo, se tu avessi una vaschetta a parte con riscaldatore e areatore sarebbe l'ideale dove fare la cura).
se i puntini non diminuiscono vai col nmedicinale, o col sale da cucina (che epr i platy va benissimo, se occorre ti giro le dosi).
è l'unico modo per non compromettere il filtro, tu oltretutto perdonami ma hai già fatto un piccolo errore, sarebbe stato meglio non mettere tutti questi pesci insieme, monitora i nitriti che rischi un picco, vacci molto piano col cibo (sarebbe meglio digiuno per un paio di giorni) oltretutto, platy e portaspada si ibridano e inoltre i poecilidi non vanno a coppie, ma in trio 1 maschio e 2 femmine.
ciao, ba

hermux
30-05-2011, 15:51
Del tipo che prendo tutto il filtro e lo metto in una bacinella a girare (Magari mettendo del mangime?) Se così posso farlo, ma nel mentre non avrei un picco di No2 nell'acquario??

E se lasciassi tutto lì rischio che il Faunamor faccia fuori pure i batteri del filtro vero??

babaferu
30-05-2011, 15:54
Del tipo che prendo tutto il filtro e lo metto in una bacinella a girare (Magari mettendo del mangime?) Se così posso farlo, ma nel mentre non avrei un picco di No2 nell'acquario??

E se lasciassi tutto lì rischio che il Faunamor faccia fuori pure i batteri del filtro vero??

no, non lo fare, sconsiglio assolutamente.
hai letto su?
ba

hermux
30-05-2011, 16:01
Ok Ba, questa sera mi organizzo per fare i vari spostamenti, una vaschetta la dovrei recuperare, mio cognato ha smantallato da un paio di anni il suo 30 litri, con areatore riscaldatore e pompa.
In serata posto le foto dei due convalescenti :-) così per chiarire meglio :-)

babaferu
30-05-2011, 16:14
Ok Ba, questa sera mi organizzo per fare i vari spostamenti, una vaschetta la dovrei recuperare, mio cognato ha smantallato da un paio di anni il suo 30 litri, con areatore riscaldatore e pompa.
In serata posto le foto dei due convalescenti :-) così per chiarire meglio :-)

sarebbe perfetto, anche perchè così non esponi gli altri, sani, al medicinale.
metti metà acqua della vasca (fai un cambietto) e metà acqua pulita, biocondizionata e decantata se l'hai (bisognerebbe sempre averne una tanica di scorta....).
attenzione solo a non far fare loro sbalzi di temperatura.
come fondo lasci il vetro, se le hai d'avanzo puoi mettere galelggiante qualche talea di pianta.
se occorre, fai qui la cura.
ciao, ba

hermux
30-05-2011, 22:31
Purtroppo l'acquario di "quarantena" arriverà tra 15gg e non mi sembrava il caso di aspettare tanto a lungo, quindi ho optato per andare a prendere i medicinali, o meglio il blu di metiline perchè altri farmaci spariti dal mercato :-)

Allora il negoziante mi ha suggerito questa terapia:

1° Giorno 30ml
2° Giorno 15ml
3° Giorno 15ml

Temperatura già da me portata a 30°
Il tutto in un acquario di 80 litri netti avendo tolto il carbone attivo

al 5° Giorno se tutto ok rimettere il carbone, cambio parziale d'acqua e graduale ritorno alla temperatura ottimale.

Speriamo di non peggiorare tutto e compromettere la salute di tutti i pesciotti.
Appena mi arriva la vasca da 30l ma metto in moto così la prossima volta metto in quarantena i nuovi inquilini o la uso come nursery.

Posto anke le foto dell'ammalato, così mi dite :-)
http://s2.postimage.org/qmwt21us/CIMG0145.jpg (http://postimage.org/image/qmwt21us/)

http://s2.postimage.org/qna1ctt0/CIMG0146.jpg (http://postimage.org/image/qna1ctt0/)

http://s2.postimage.org/qokcejms/CIMG0148.jpg (http://postimage.org/image/qokcejms/)

crilù
31-05-2011, 00:06
Veramente con l'ichtyo si cura tutta la vasca purtroppo. Ma come diamine hai fatto? non fa freddo di questi tempi, non è che nella vasca del negoziante c'è o c'era già questo parassita? In una vasca uova mi pare alquanto strano.
Per la cura che farmaco stai usando? Il filtro dov'è? hai messo un aeratore? i nitrati a quanto erano?

Ancora una cosa, cura particolarmente l'alimentazione, poca ma buona. Il fatto che siano già ammalati indica poche difese immunitarie, ciao

hermux
31-05-2011, 08:24
Allora per la cura come, come descritto sopra ho portato la temperatura a 30°
e ho messo il blu di metilene, luci spente e cibo ridotto.
Il filtro è interno con cannolicchi e spugne per il filtraggio meccanico.
Probabilmente penso anche io che stesse già incubando dalla vasca del negoziante, per le prossime volte saprò di dover quarantenare gli ospiti prima di inseririli :-(

babaferu
31-05-2011, 10:41
Veramente con l'ichtyo si cura tutta la vasca purtroppo.

vero crilù, in generale, ma ti posso dire che io in casi simili (ictio precocissimo su pesce messo in vasca da poco) ho avuto successo curando un solo pesce a parte, senza "avvelenare" tutti.
nella vasca allestita, temperatura alta preventiva per gli altri ospiti.
in vasca di quarantena, medicinale e temperatura alta.
d'altra parte, il rialzo termico è di per se una cura, preventivamente, facendo un calcolo di costi-benefici, su vasca appena allestita, mi sembra accettabile come compromesso.
o no?

perchè la vasca è veramente recente, il rimedio rischia di essere peggio del male.... e poi lele nella scheda consiglia appunto di isolare i colpiti....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

ba

ps: il pesce è abbastanza infestato, senza dubbio urge il medicinale, non ho esperienza dell'uso dle solo blu di metilene, trattandosi di platy io quasi quasi userei il sale.

crilù
31-05-2011, 11:30
Mi pare che abbia già fatto...
Quello che mi riesce difficile capire è come pesci appena comprati siano già infestati.
Anche io con BDM non ho molta esperienza, ho sempre...sempre..una volta usato il Costawert, almeno andavo sicura sulle dosi.

Lorenzo56
31-05-2011, 15:35
Allora il negoziante mi ha suggerito questa terapia:

1° Giorno 30ml
2° Giorno 15ml
3° Giorno 15ml

Non può essere Blu di metilene all'1%, con quelle dosi ci curi il lago di Garda! -:33 Sicuro che non ti abbia venduto un azzurrante o qualcosa di simile?

hermux
31-05-2011, 17:00
Guarda onestamente non saprei dirti se è all'1% io gli ho esposto il problema, gli ho detto cosa volevo, lui ha detto che i medicinali non sono più in commercio e in base alla capienza della mia vasca mi ha dato il blu con la posologia sopra descritta.
Quando l'ho messo, l'acqua è diventata azzurrina.

Questa sera che torno controllo la situazione e spero ke sia in miglioramento.

Grazie a tutti per i consigli :-)

crilù
31-05-2011, 18:59
Guarda che il FaunaMor si trova tranquillamente in commercio, al limite vai da Viridea.
Io non pasticcerei oltre, ciao

Lorenzo56
31-05-2011, 20:24
Guarda onestamente non saprei dirti se è all'1% io gli ho esposto il problema, gli ho detto cosa volevo, lui ha detto che i medicinali non sono più in commercio e in base alla capienza della mia vasca mi ha dato il blu con la posologia sopra descritta.
Quando l'ho messo, l'acqua è diventata azzurrina.

Questa sera che torno controllo la situazione e spero ke sia in miglioramento.

Grazie a tutti per i consigli :-)

Allora è un azzurrante, del blu di metilene manco te ne accorgi quando lo metti.

eltiburon
01-06-2011, 02:06
Il blu di metilene colora di blu in modo incredbile, probabilmente è una soluzione diluitissima, molto meno dell'1%.
La dose per la soluzione all'1%, per l 'ictyo, è 1 ml di soluzione ogni 10 litri.