PDA

Visualizza la versione completa : Hydor color consigli?

alessandro1984
30-05-2011, 14:18
Salve a tutti, ho comprato hydor color, la luce con 4 led blu per simulare la luce lunare, volevo chiedervi se questa luce può dar fastidio ai pesci se posizionata in modo sbagliato. Io l'ho posizionata a pelo d'acqua in modo che da l'effetto lunare , attraversa tutto l'acquario da destra a sinistra, non vorrei che i pesci quando vanno verso la luce possano avere problemi.
Vi ringrazio

bettina s.
30-05-2011, 23:39
non credo dia loro fastidio, certo quella nuova, bianca ha dei led veramente forti, puntandomela in faccia mi dava piuttosto fastidio:-)) allora finché ha funzionato la tenevo in alto, ,a dietro a delle piante a stelo, che schermavano un po'.
La blu non credo sia fastidiosa.

alessandro1984
31-05-2011, 08:07
Speriamo comunque io la metto visto che altrimenti i pesci rischiano di farsi male al buio grazie per la risposta.

mhatt85
31-05-2011, 08:38
scusa.....i pesci si fanno male al buio??? ma da quando??

alessandro1984
31-05-2011, 08:42
scusa se è completamente buio e tu corri dove ci sono rocce e altre persone non puoi urtare niente????mah

bettina s.
31-05-2011, 09:45
è difficile che in una stanza ci sia il buoi totale, qualcosa filtra sempre, lampioni, led di apparecchi elettrici... comunque la maggior parte dei pesci al buio, se ne sta buona e ferma a dormicchiare; mentre i pesci attivi di notte hanno una vista molto sviluppata.
La luce notturna è utile in presenza di avannotti fotosensibili, perché aiuta i genitori a tenerli tutti vicini.
Nella vasca degli scalari quando ci sono i piccoli vengono radunati dai genitori tutti a fare la nanna su una foglia, ma è forse ancora più utile della luce notturna lo spegnimento (e accensione) graduale delle luci; io faccio spegnere i tre neon a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro, quando si spegne il secondo comincia il raduno della prole, prima dello spegnimento del terzo sono tutti a nanna; i miei due scalari sono più bravi di me a mettere a letto i figli...

emix
01-06-2011, 01:36
è difficile che in una stanza ci sia il buoi totale, qualcosa filtra sempre, lampioni, led di apparecchi elettrici... comunque la maggior parte dei pesci al buio, se ne sta buona e ferma a dormicchiare; mentre i pesci attivi di notte hanno una vista molto sviluppata.
io ho letto che la luce lunare serve anche a orientare i pesci in quanto nell'acqua non esiste gravità, e a me è successo che una sera non ho acceso la luce lunare e la mattina dopo mi sono ritrovato 2 nannostomus per terra, con i neon e con la luce lunare non mi è mai successo anche se sono degli abili saltatori