Entra

Visualizza la versione completa : Plafo ati mi fa scattare il salvavita

CIOCIARO 100%
30-05-2011, 12:19
La mia ati 10x39 appena si accende mi fa scattare il salvavita generale di casa. Chi conosce la plafo in questione sa che da questa partono 3 spine elettriche, una accende le ventole, una 8 neon e un'altra 2 neon. Per esclusione ho capito che la spina che dà il problema è quella che a me accende i due neon blu. L'ho staccata dall'unità di potenza acquatronica e da qualche giorno la vasca sta girando con i soli 8 neon bianchi. Appena provo a riattaccarla immediatamente mi scatta il salvavita togliendo tensione a tutta la casa.
Precisando che di elettricità non capisco un tubo, cosa sarà successo? E soprattutto cosa devo fare? La plafo è da poco fuori garanzia.

Maurizio Senia (Mauri)
30-05-2011, 12:24
La mia ati 10x39 appena si accende mi fa scattare il salvavita generale di casa. Chi conosce la plafo in questione sa che da questa partono 3 spine elettriche, una accende le ventole, una 8 neon e un'altra 2 neon. Per esclusione ho capito che la spina che dà il problema è quella che a me accende i due neon blu. L'ho staccata dall'unità di potenza acquatronica e da qualche giorno la vasca sta girando con i soli 8 neon bianchi. Appena provo a riattaccarla immediatamente mi scatta il salvavita togliendo tensione a tutta la casa.
Precisando che di elettricità non capisco un tubo, cosa sarà successo? E soprattutto cosa devo fare? La plafo è da poco fuori garanzia.

Chiama qual'cuno che ne capisce di corrente e fagli dare un'occhiata......c'è sicuramente un problema al Ballast ho hai fili.;-)

IVANO
30-05-2011, 12:29
Ballast in corto circuito oppure dei fili secchi e spelati che magari fanno contatto......

CIOCIARO 100%
30-05-2011, 12:46
Chiamato elettricista, stasera se riesce passa. Anche se mi facesse aspettare qualche giorno non dovrei avere problemi con i due neon blu spenti giusto?

davy180
30-05-2011, 13:13
Non è un problema se rimani qualche giorno senza attinici credo.
Al max se vuoi smonta un attinico e mettilo al posto di un bianco.
Così hai 5 + 1 piuttosto che 6 + 0

IVANO
30-05-2011, 14:21
CIociaro, senza blu puoi tranquilamente stare qualche giorno oppure sostituisci un neon bianco con un blu per il tempo necessario

CIOCIARO 100%
30-05-2011, 17:46
Si era bagnato un attacco laterale di un neon blu, per capirci nella presa d'aria laterale era andato un piccolo schizzo che mi faceva scattare il salvavita. Abbiamo asciugato per bene il contatto ed ora funziona tutto. Cmq avevo la plafo troppo vicina al filo dell acqua, 2 3 cm. Ora l ho allontanata un pò.