Entra

Visualizza la versione completa : corrosione pinne betta

giacomo_
30-05-2011, 12:17
salve a tutti, nel giro di un giorno le pinne del mio betta si sono corrose in maniera evidente .
ho effettuato subito un cambio d'acqua e ho fatto un bagno con acqua ossigenata (l ho letto sulla sezione malattie dell' aibetta) .
cos'altro potrei fare?
ho anche letto che si puo introdurre una piccola quantita di acqua ossigenata in acquario per uccidere i batteri.
cosa mi consigliate?

crilù
30-05-2011, 14:58
Più che acqua ossigenata avrei usato un antibatterico, giusto per non fare casini con le dosi.
Io non l'ho mai usata mi spiace.

Lorenzo56
30-05-2011, 15:34
Potresti anche fargli fare un bagno breve (non più di 20#25 minuti) in acqua alla stessa temperatura e biocondizionata con 15 g di sale ogni l d'acqua.

babaferu
30-05-2011, 15:42
le pinne corrose sono conseguenza di acqua inquinata e cattive condizioni della avasca, stress, coinquilini troppo vivaci che mordono la coda al bettino...
descrivici la vasca e i valori, altrimenti è inutile fare alcunchè, tra l'altro nella scheda malattie dell'ai betta è molto ben spiegato.
se la corrosione è di un giorno soltanto, inoltre, potrebbe rientrare anche solo migliorandone le condizioni di vita e senza bagni in acqua ossigenata o sale che lo stressano moltissimo (ovviamente, quando occorre va fatto, ma se si notano appena i sintomi iniziali, è molto meglio agire sulle cause).

ciao, ba

giacomo_
30-05-2011, 15:49
nella vasca c è solo lui, e non conosco i valori della vasca.al massimo credo ci sia qualche problema di nitrati alti.ho fatto il cambio e credo che da ora in poi ne faro due a settimana perche uno solo non basta.ho due neritine che inquinano come una centrale nucleare! inoltre molte alghe del mio acquario sono morte e cadono sul fondo (che ho sifonato).

babaferu
30-05-2011, 15:53
nella vasca c è solo lui, e non conosco i valori della vasca.al massimo credo ci sia qualche problema di nitrati alti.ho fatto il cambio e credo che da ora in poi ne faro due a settimana perche uno solo non basta.ho due neritine che inquinano come una centrale nucleare! inoltre molte alghe del mio acquario sono morte e cadono sul fondo (che ho sifonato).

quando l'hai avviata?
i nitrati alti potrebbero essere una causa, dacci il litraggio della vasca e l'entità dei cambi, hai piante vere? sarebbe ottimo il ceratophillum demersum, o la lemna o qualche altra galleggiante.
l'acqua pulita è fondamentale, non farei altro a meno che peggiori visibilmente, tieni conto che epr rimarginare e ricrescere ci vuole un po'.
ciao, ba

giacomo_
30-05-2011, 17:59
la vasca è un capri 60 avviato da due anni, pero da un paio di settimane ho il betta (che forse aveva un principio di corrosione fin da quando l ho comprato).
dentro ci sono due crypto una microsorum grande, tanti steli di polysperma e di vallisneria.oggi ho dato una pulita anche alle spugne dell filtro interno e ho cambiato 8 litri di acqua.
------------------------------------------------------------------------
le foglie di catappa possono dare un aiuto valido?

babaferu
30-05-2011, 18:09
cambio: per cominciare almeno 20 lt, 8lt su 60 non cambiano quasi niente se hai no3 alti -cosa molto probabile visto che dici di avere alghe . poi fai il 10 % a settimana, o il 20 ogni 15 giorni (decantata e biocondizionata).
se lo trovi, ottimo sarebbe avere del ceratophillum demersum.
si, le foglie di catappa sono ottima prevenzione.
ba

giacomo_
30-05-2011, 18:14
vanno bene anche altri tipi di foglie o solo catappa?

babaferu
30-05-2011, 18:15
...catappa.
ba