Visualizza la versione completa : nanoreef 30 litri
Drakehart
30-05-2011, 11:43
ciao a tutti!mi sto avviando all'acquariofilia marina dopo anni di dolce..so già che 30 litri è molto molto molto piccolo per iniziare, ma lo spazio in casa è quello:-)) comunque, ho acquistato la mia vasca, con circa 6 kg di rocce vive..le rocce sono attive da 5 anni, le ho acquistate da un utente del nostro forum..come pompa ho una nanokoralia, va bene?pensavo di prendere uno schiumatoio, questo può andare?
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-accessori-acquari-schiumatoi-reattori-calcio-schiumatoio-nano-skimmer-reef-octopus-p-5632.html
come illuminazione (voglio allevare solo coralli molli, i più semplici e meno esigenti che esistano) ho due pl della wave, le cosmos, da 20 w l'una a 10000k..
sapete consigliarmi già che integratori prendere?oppure è troppo presto?
Se vuoi allevare molli semplici secondo me puoi fare a meno dello skimmer ;-)
Non ti servono integratori, bastano cambi con un buon sale!
Se vuoi allevare molli semplici secondo me puoi fare a meno dello skimmer ;-)
Non ti servono integratori, bastano cambi con un buon sale!
Concordo. Se allevi solo molli semplici l'illuminazine può andare.
Metti 5 - 6 kg di buone rocce e vai col metodo naturale, niente skimmer e cambi piccoli e frequenti.
Niente pesci però, al massimo un gobiodon citrinus o okinawae.
Anche le nano koralia vanno bene, puoi metterne due da alternare.
Drakehart
30-05-2011, 13:11
che belli i gobiodon!mi piacciono molto, ma per uno di quelli ci vuole uni skimmer vero?io pensavo anche ad un gambero lysmata con un paio di lumache turbo per le alghe..
che belli i gobiodon!mi piacciono molto, ma per uno di quelli ci vuole uni skimmer vero?io pensavo anche ad un gambero lysmata con un paio di lumache turbo per le alghe..
se metti il gobide meglio avere un buon skimmer... io metterei un tunze nano :-)
per gambero lumache etc invece vai anche senza skimmer
Drakehart
30-05-2011, 13:36
ok..poi vedrò a maturazione avvenuta..qualche consiglio per i coralli molli?qualcosa di semplice e di non esigente..
Manuelao
30-05-2011, 13:42
discosoma, zoantus
Drakehart
30-05-2011, 14:30
ok hai confermato la mia idea ;-) consiglio su qualche eventuale pesce oltre ai gobidi?
ho scelto di disporre così le rocce!
http://i55.tinypic.com/ivcmzc.jpg
Sotto i 40l niente pesci.
Per tutto il resto quoto quello che già ti hanno detto
Va bene.. Punta la pompa in superficie per smuoverla ;)
enzolone
05-06-2011, 23:31
la rocciata non mi piace , rocce troppo vicine ai vetri , per pulirli ci diventi pazzo .
magari metti una foto fatta dal lato corto così possiamo vedere meglio la disposizione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |