Entra

Visualizza la versione completa : vasca 45x45x45

junkie
30-05-2011, 00:29
Salve a tutti ho intenzione di ordinare una vasca blau con relativa sump e mobiletto. le misure della vasca sono 45x45x45, quelle delle sump non le ricordo.
comunque avete suggerimenti per allestimento e attrezzature??.
grazie a tutti

Maurizio Senia (Mauri)
30-05-2011, 09:17
Salve a tutti ho intenzione di ordinare una vasca blau con relativa sump e mobiletto. le misure della vasca sono 45x45x45, quelle delle sump non le ricordo.
comunque avete suggerimenti per allestimento e attrezzature??.
grazie a tutti

Bisognerebbe sapere che tipo di Coralli ci vuoi allevare........?;-)

Riccio79
30-05-2011, 15:52
Concordo con Mauri....

lucaluke
30-05-2011, 22:56
ciao!
sono interessato anche io!
domani mi arriva dal vetraio la mia nuova vasca, 45x45x60 con mobile e sump.
scarico xacqua
illuminazione mi piacerebbe la maxpect 160 ma un pò troppo costosa forse passo ad una hqi
previsti 10 kg di ottime rocce e acqua presa da un'altra mia vasca per facilitare la maturazione
mi rimangono da scegliere lo schiumatoio e le pompe di movimento
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, vorrei allevare prevalentemente sps

alegiu
30-05-2011, 23:08
Purtroppo la vasca della Blau l'avevo vista nel negozio dove vado di solito, ma non ci stava come misure sul mobile, però mi era piaciuto molto.

Per l'illuminazione, non sono un esperto, ma se vuoi allevare soprattutto sps credo serva molto forte. Ma su questo lascio la parola agli esperti .

Schiumatoio o l'hydor slim skim o il tunze nano doc, mentre come movimento direi almeno due koralia da 1600 lt/h.

Comunque sia per quanto riguarda la plafoniera che schiumatoio e pompe sul mercatino io ho trovato cose ottime a prezzi accessibili.

junkie
01-06-2011, 12:44
vorrei improntare una gestione semplice anche in termini di animali, loro esigenze e di relativo carico organico. penso innanzitutto a coralli molli cmq poi chissà. sull'illuminazione cmq preferirei prendere il massimo possibile per non dover affrontare spese in seguito qualora decida di dedicarmi a qualcosa di più impegnativo.
pensavo anche a coppia di ocellaris, ma devo valutare in base alle loro esigenze o se è meglio un ocellaris e avere più biodiversità inserendo più invertebrati.
aspetto vs. valutazioni e suggerimenti.
la filosofia di fondo comunque resta la semplicità (per quanto possibile) di gestione, pur puntando ad avere una bella vasca dal punto di vista estetico e del benessere degli animali.
grazie

Riccio79
01-06-2011, 12:56
Allora..... se vuoi fare un bell'investimento sull'illuminazione, che ti permetta in futuro anche l'allevamento di coralli più esigenti, vai sui led.... Il costo iniziale è abbastanza elevato, ma hai molto risparmio sul wattaggio consumato, eviti problemi di surriscaldamento della vasca, e hai un parco luci adeguato ad allevare anche sps...
SEmpre in quest'ottica andrei su una vortech mp10 come pompa di movimento, che è poco invasiva in vasca avendo il motore esterno, un bellissimo flusso, e la possibilità di gestire modalità diverse di movimento dell'acqua (velocità, impulsi, etc) oppure se vuoi spendere un po' meno vai su 2 koralia 1 oppure 2 nanostream.....

Comprati un bell'impiantino ad osmosi, test fondamentali, rifrattometro con atc, integratori vari (ca, mg, kh), scegli con cura le rocce (magari fatti prima un'idea della rocciata che vuoi fare, e poi di conseguenza scegli le rocce), sale di ottima qualità.... e poi, IMPORTANTISSIMO, LEGGI LE GUIDE PER L?AVVIAMENTO E LA GESTIONE DI UN NANO

PS Consiglio spassionato, magari fai un giro sul mercatino prima di acquistare, ci sono tanti affari....