laupic
03-02-2006, 13:14
Finalmente un po’ di tempo, di meditazione e lettura di quasi tutto forum ho deciso di rifarmi la vasca.
Lasciando stare il mio negoziante che mi ha fatto fare spese insensate tempo fa col marino (vasca con filtro interno, 5/6cm di fondo, etc. …… vi lascio immaginare -04 ), ho deciso di passare al “fai da te” …… supportato dal vostro aiuto e dai vostri consigli.
Dopo tante discussioni lette avrei pensato a questa combinazione di elementi (metodo Berlinese):
Acquario: Vasca aperta 130 x 55 x 55 (circa 390Lt) con Sump 60 x 38 x 45 (circa 100 Lt.)
Modello commerciale, dal sito ab***i per chi vuole vederla; non ho la possibilità, ne voglia, di farla o farmela fare.
Illuminazione: Giesemann Infiniti HQI/T5 2x250 watt/4x54W
Skimmer: LG600 (ho trovato anche un codice LGs600 …… è lo stesso?)
Pompe: 2 Wave Marea 4400 (lo so … le Tunze 6000 + Multicontroller sarebbe meglio, magari a Natale….)
Rocce: 80 Kg? ……… ditemi voi. Sulla disposizione vi chiedo: preferite creare una specie di anfiteatro (rocce appoggiate lungo il perimetro della vasca) oppure una barriera alta centrale?
Come Sale userei l’Istant Ocean
Acquisti su internet dai siti consigliati dai lettori del forum.
Un dubbio e mezzo mi assale ancora ……
1)il filtro a letto fluido non ho ben capito se serve da subito, se serve al bisogno o altro, illuminatevi voi
2) il denitratore non serve. Giusto?
Scusate se sono stato prolisso ma io penso “parti bene e sei a metà dell’opera”
Grazie ancora a tutti
Ciao
-28
Lasciando stare il mio negoziante che mi ha fatto fare spese insensate tempo fa col marino (vasca con filtro interno, 5/6cm di fondo, etc. …… vi lascio immaginare -04 ), ho deciso di passare al “fai da te” …… supportato dal vostro aiuto e dai vostri consigli.
Dopo tante discussioni lette avrei pensato a questa combinazione di elementi (metodo Berlinese):
Acquario: Vasca aperta 130 x 55 x 55 (circa 390Lt) con Sump 60 x 38 x 45 (circa 100 Lt.)
Modello commerciale, dal sito ab***i per chi vuole vederla; non ho la possibilità, ne voglia, di farla o farmela fare.
Illuminazione: Giesemann Infiniti HQI/T5 2x250 watt/4x54W
Skimmer: LG600 (ho trovato anche un codice LGs600 …… è lo stesso?)
Pompe: 2 Wave Marea 4400 (lo so … le Tunze 6000 + Multicontroller sarebbe meglio, magari a Natale….)
Rocce: 80 Kg? ……… ditemi voi. Sulla disposizione vi chiedo: preferite creare una specie di anfiteatro (rocce appoggiate lungo il perimetro della vasca) oppure una barriera alta centrale?
Come Sale userei l’Istant Ocean
Acquisti su internet dai siti consigliati dai lettori del forum.
Un dubbio e mezzo mi assale ancora ……
1)il filtro a letto fluido non ho ben capito se serve da subito, se serve al bisogno o altro, illuminatevi voi
2) il denitratore non serve. Giusto?
Scusate se sono stato prolisso ma io penso “parti bene e sei a metà dell’opera”
Grazie ancora a tutti
Ciao
-28