PDA

Visualizza la versione completa : Problemi alla vescica natatoria, come prevenirli?

CapitanoNemo
29-05-2011, 17:09
Salve a tutti, volevo fare una domanda su questa cosa.
Ormai ho l'acquario avviato da 8 mesi e passa, e i pesci che stanno nella colonna d'acqua come rasbore e betta non hai mai avuto di questi problemi.
Mentre i 5 cory panda a distanza cmq di tempo sono ormai morti tutti, il primo dopo un paio di mesi e l'ultimo ieri.
Il fatto è che 2 su 5 hanno avuto quella che penso sia un problema alla vescica, in quanto da un giorno all'altro tendevano a venirsene a galla a pancia in su pur essendo vivi e tentando di nuotare per raggiungere il fondo.
Da quando poi li ho isolati in una vaschetta per lasciarli tranquilli nel giro di un'ora erano secchi.
Ho letto qua e la che esiste la possibilità di sciogliere in acqua delle pastiglie di medicinale per infezioni che si trova anche in farmacia, seguendo un determinato dosaggio.

Volevo chiedere, ormai non per i "defunti", anche perchè per ora da fondo non prendo più niente, per gli altri cosa si può fare per prevenire al posto che curare?

Fare mangiare come leggo piselli o verdure sbollentate aiuta?
O diluire quelle cose ogni tanto anche senza sintomi può prevenire?

Fatemi sapere!!!

Lorenzo56
29-05-2011, 18:22
Poco mangiare, in quanto la vescica natatoria può essere compressa dalla massa di cibo. In caso invece di tumori agli organi adiacenti, c'è poco da fare. Comunque la verdura sbollentata aiuta, eccome!

bettina s.
30-05-2011, 00:08
è da diversi mesi che leggo di pandini che muoiono dopo poco tempo che sono in vasca, a mio avviso arrivano già malati; i miei avevano diversi anni e se non li avessi tutti uccisi io per un problema tecnico alla vasca, sarebbero ancora con me, dei piccoli nati in vasca che ho dato via non mi risultano decessi.

crilù
30-05-2011, 00:57
Confermo...ultimamente non solo panda ma troppi cory con questo problema. Qualcosa ci deve essere a monte. Tra l'altro non è molto diffusa questa patologia in questi pesci, di solito sono parecchio robusti.