Entra

Visualizza la versione completa : Neon fitostimolante

Wildman
03-02-2006, 13:07
Salve a tutti, in genere i neon rosa fitostimolanti che temperatura di colore hanno?
oppure il rosa non c'entra la gradazione K° ma sono rosa per particolari raggi che emettono?

Perchè devo sostituire un 18W ma non ho idea delle caratteristiche, non volendo rivolgermi a neon appositi per acquari, devo capire cos'è per cercarlo nei negozi.

yevhaud
03-02-2006, 13:55
Premetto che la mia risposta arriva dall'esperienza personale, quindi ti consiglio di aspettare anche il parere di qualcuno più esperto, comunque i grow di solito hanno temperature che variano tra i 5ooo e gli 8000 il colore rosa invece dovrebbe dipendere dallo spettro di emissionne della tua lampada, quindi da marca e modello.

Rosco79
03-02-2006, 16:38
certo che il rosa c'entra con la temperatura colore. Ho letto anche l'altro tuo post se vuoi un solo neon io non metterei uno di quelli rosa, ma ne metterei solo uno a luce bianca (intorno ai 4000K)
Se invece ne metti due direi che uno intorno ai 6000-6500K (tendente piu' verso il blu) ce lo vedo abbastanza bene!

Jalapeno
03-02-2006, 19:17
Per me rosa, fitostimolanti e 4000°K non sono sinonimi.
L'840 di osram o philips "saranno rosati" ma non sono fotostimolanti, una lampada si definisce fitostimolante quando il suo spettro è sbilanciato sul rosso e sul blu indipendentemente dalla temperatura di colore.