Visualizza la versione completa : dubbio uso co2
Landomagik
29-05-2011, 12:52
Ragazzi! Forse sto sbagliando tutto!!
Per la regolazione di quante bolle al minuto devo somministrare nel mio acquario mi sto rifacendo a questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
soltanto che rileggendola oggi mi è sorto un enorme dubbio:
Io ho ph 7 e kh 10 sulla tabella incrociando i dati giungo ad un quadratino vedre 32 (giusta co2) adesso viene il mio dubbio ma questo valore (32) è quante bolle al minuto devo immettere IO oppure è la co2 che è già presente nella vasca?
Perchè adesso ho impostato la co2 a circa 25/27 bolle al minuto e non vorrei che queste si vadano a sommare al 32 della tabella arrivando ad un 59 che sarebbe un livello tossico!!
peppelandia
29-05-2011, 13:30
no no, non si riferisce alle quantità di bolle, ma alla Concentrazione in ppm del CO2 in funzione di pH e KH.
quindi continua a mantenerti su questi valori di ph e kh che stai andando benissimo.
Landomagik
29-05-2011, 13:52
ah menomale!! quindi ho interpretato bene la tabella?
peppelandia
29-05-2011, 13:55
si si, direi 25 anche 24
babaferu
29-05-2011, 15:09
spiego.
la tabella ti dice quanta co2 è disciolta dati un certo ph e kh.
se tu, dato kh a 10, somministrando una certa quantità di co2, (che devi registrare tu, perchè le bolle non sono un'unità di misura universale) ottieni ph 7, vai a vedere nella tabellina in che colore ti trovi. verde? tutto bene. ottieni giallo? devi diminuire le bolle. blu? devi aumentare le bolle.
insomma, si procede epr tentativi. inizi con poca co2, se sei nel blu, aumenti il numero di bolle, aspetti un giorno, il ph diminuirà, confronti nella tabella i risultati e così via finchè non ottieni verde. quando ottieni verde, significa che stai somministrando la quantità giusta, li ti fermi e non modifichi più niente.
se invece la quantità di co2 è giusta, ma devi abbassare ancora il ph, agisci sul kh.
ciao, ba
Landomagik
29-05-2011, 16:25
spiego.
la tabella ti dice quanta co2 è disciolta dati un certo ph e kh.
se tu, dato kh a 10, somministrando una certa quantità di co2, (che devi registrare tu, perchè le bolle non sono un'unità di misura universale) ottieni ph 7, vai a vedere nella tabellina in che colore ti trovi. verde? tutto bene. ottieni giallo? devi diminuire le bolle. blu? devi aumentare le bolle.
insomma, si procede epr tentativi. inizi con poca co2, se sei nel blu, aumenti il numero di bolle, aspetti un giorno, il ph diminuirà, confronti nella tabella i risultati e così via finchè non ottieni verde. quando ottieni verde, significa che stai somministrando la quantità giusta, li ti fermi e non modifichi più niente.
se invece la quantità di co2 è giusta, ma devi abbassare ancora il ph, agisci sul kh.
ciao, ba
Grazie mille! spiegazione esemplare!!! dubbio risolto!! grazieee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |