Visualizza la versione completa : ricordea e fungia !!!!!problemi!!
stramazz
29-05-2011, 11:46
allora la mia fungia(che è di quelle binche con il bordo rosa) ha perso tutta la pelle e adesso è rimasto solo lo scheletro bianco..non lo mai vista spolipare o ingrossarsi..solo muovere la bocca di tanto in tanto...è morta?
-----
la ricordea (arancione con il bordo verde)l altro giorno si è staccata..strano xk la corrente neanke la sfiorava..lo rimessa su di una roccia x farla riattaccare e in effetti è qll ke è successo..xò adex è circondata da una specie di muco trasparente-marrone ke non le avevo mai visto fare..e poi (sopratutto sui polipetti sotto) ha le punte marroni!!!ke so non essere un buon segno..
AIUTO!!!!!!!
La fungia è sicuramente morta, purtroppo e se non l'hai mai vista ingrossarsi probabilmente stava male già da prima...
Per la ricordea non saprei, ma il muco marrone mi fa quasi pensare ad un infezione batterica di qualche tipo...ma non ne ho idea, quindi aspetta qualcuno che ne sa di più...
Controlla i valori della vasca e vedi se non hai fatto qualche cambiamento che possa aver scombussolato la vasca...hai messo dei medicinali?
stramazz
30-05-2011, 10:24
no nessun medicinale..e i test li avevo fatti e l acqua è perfetta..e la ricordea qst notte si è staccata ankora!!..e la cosa peggiore è ke non la trovo più!,,,mannaggia-04
Posta i valori, così li vediamo anche noi... ;-) hai spostato rocce, cambiato cibo o qualsiasi altra cosa possa aver infastidito gli animali?
DanyVI76
30-05-2011, 11:36
allora la mia fungia(che è di quelle binche con il bordo rosa) ha perso tutta la pelle e adesso è rimasto solo lo scheletro bianco..non lo mai vista spolipare o ingrossarsi..solo muovere la bocca di tanto in tanto...è morta?
-----
la ricordea (arancione con il bordo verde)l altro giorno si è staccata..strano xk la corrente neanke la sfiorava..lo rimessa su di una roccia x farla riattaccare e in effetti è qll ke è successo..xò adex è circondata da una specie di muco trasparente-marrone ke non le avevo mai visto fare..e poi (sopratutto sui polipetti sotto) ha le punte marroni!!!ke so non essere un buon segno..
AIUTO!!!!!!!
Ciao.
Intanto quella che credi essere una fungia è probabilmente una Cycloseris Patelliformis che in effetti non ha nessun tipo di spolipamento ma al massimo solo un rigonfiamento notturno del tessuto....se però ha perso il sottile tessuto che è visibile è probabile sia morta. La maniera più semplice epr vederlo è perchè non sarà più visibile la bocca al centro ma si vedrà la cavità nello scheletro stesso.
Le motivazioni della sua morte possono essere molteplici ed in effetti, se anzitutto posti i valori possiamo valutarli assieme. Comunque potrebbe anche essere una sofferenza dell'animale, è capitato anche a me di perderne qualcuna al tempo in negozio, senza alcuna apparente motivazione e soprattutto avendone altri esemplari in perfetta salute nella stesa vasca.
Per la ricordea, intanto ti vorrei chiedere se riesci a mettere una foto per capire se si tratti di R. Floridae o di R. Yuma poichè la cosa potrebbe cambiare le esigenze dell'animale.
Comunque, messa giù così per "sparala", che si stacchino le ricordee non è raro ed il muco che vedi ora e la sofferenza che ha dimostrato potrebbe essere la conseguenza del contatto cn qualche corallo urticante.....certo che ora prima di tutto al devi ritrovare ma non ti angosciare, vive a lungo anche se dovesse essere finita in una zona semibuia per cui puoi cercarla con calma senza sconvolgere la vasca o la rocciata :-)
stramazz
30-05-2011, 13:15
ah ok perfetto..infatti anke prima o guardato e non lo trovata..dovrebbe essere una yuma cmq..ecco il link del mio canale dove la puoi vedere bene: http://www.youtube.com/watch?v=NOhwngGHT3M al 1:23....x il muco però è strano siccome ho solo una clavularia
ALGRANATI
30-05-2011, 20:35
è una ricordea yuma.
stramazz
30-05-2011, 20:50
non la trovo!!! ho acceso le luci attiniche ma non la trovo ..dovrebbe lo stesso emettere fluorescenza giusto??è possibile che qualke pesce se la sia mangiata?
DanyVI76
30-05-2011, 20:55
non la trovo!!! ho acceso le luci attiniche ma non la trovo ..dovrebbe lo stesso emettere fluorescenza giusto??è possibile che qualke pesce se la sia mangiata?
No, dubito fortemente....è più probabile che si sia ritirata e magari sia in qualche anfratto tra le rocce nel fondo....
stramazz per la fungia ti hanno già risposto
per la ricordea ti parlo da esperto(ne ho ammazzate una decina a più riprese-04 ) quando fanno così sono ormai andate e il muco è altamente infettivo per eventuali altre ricordee presenti in vasca.
stramazz
31-05-2011, 08:13
ricordea trovata..ho usato le luci attiniche..era conciata piuttosto male..o riprovato a riattaccarla ma ormai è andata...:-(:-(:-(..x un po basta coralli delicati!!!!!-92-92
DanyVI76
31-05-2011, 10:16
ricordea trovata..ho usato le luci attiniche..era conciata piuttosto male..o riprovato a riattaccarla ma ormai è andata...:-(:-(:-(..x un po basta coralli delicati!!!!!-92-92
Che vuol dire che è andata?
Se una ricordea è andata non ne trovi nemmeno traccia poichè si scioglie....
Se non l'hai buttata munisciti di una piccola sala parto di quelle in plastica e metticela dentro, magari con sotto un filino di sabbia di media grana in maniera che se vuole si ancori a qualche pietruzza.
stramazz
31-05-2011, 13:31
era prese piuttosto male..non èra neanche più rotonda..e con tutte le punte marroni..dici di provare?e può essere ke quel mico abbia infastidito la clavularia?xk questa matt lo trovata un po rigrinzita
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |