Visualizza la versione completa : ph da 7.5 a 6.5
ciao ragazzi,
sto stabilizzando l'acqua di una vasca per una coppia di discus. attualmente i valori sono questi utilizzando 50% acqua di rubinetto e 50% di acqua ad osmosi.
PH 7.5
Kh 4
Gh 5
voi che dite? io direi di abbassare un altro po' il ph in modo da ottenere un 6.5... come posso fare però??come si utilizza la torba?? e di quanto abbassa il ph?? con l'impianto a co2 riesco a portarla a 7 ma non di piu... anche perche erogo solo 20 bolle/min per il momento...
grazie
Corydoras 98
29-05-2011, 20:34
eroga più co2 e metti qualke foglia di catappa nel filtro.
prima di tutto munisciti di test a reagente e fai un controllo della tua acqua del rubinetto...non fare nulla se non sai i valori della tua acqua...poi calcoli alla fine...andare su un 50 e 50%cosi non si risolve nulla...
corydoras erogando c02 cosi a caso non si risolve nulla,bisogna prima conoscere il valore del kh...
berto1886
29-05-2011, 22:11
mi pare strano che con il KH a 4 non riesci ad andare sotto il 7 solo con la CO2
per quanto riguarda i valori dell'acqua di rubinetto li avevo gia misurati se no non potevo decidere le quantità di h2o e h2o ad osmosi da "miscelare": PH8.5 KH8:-D
per il discorso CO2 io al momento non sono andato oltre alle 20 bolle min... ho paura di eccedere... e mi sorge spontanea una domanda... io ho un impianto con timer ed elettrovalvola che controlla l'accensione e lo spegnimento della co2. quindi se io riuscissi a portare a 6.5 il ph con la co2 nella notte nel quale non erogo, il ph quanto si alza??
berto1886
30-05-2011, 22:23
si alzerebbe parecchio diciamo che dovrebbe andare oltre il 7 (in teoria, sarebbe da provare) di solito infatti o si consiglia di lasciare l'impianto aperto H.24 o di usare un pH controller per gestire l'elettrovalvola
ho fatto una prova e con circa 30 bolle min... riesco a portare il ph a 6.5... adesso rimane solo il problema di come mantenerlo...
eroga più co2 e metti qualke foglia di catappa nel filtro.
Le Foglie di Catappa non si mettono nel filtro ma si lasciano galleggiare nella vasca, la torba si inserisce nel filtro. ;-)
berto1886
31-05-2011, 23:00
mantieni aperta la CO2!
Ciao ragazzi sono nuovo...scusate se mi intrometto nella discussione ma ho anch'io un ph a 7,5 e volevo portarlo a 6,5: Erogo circa 12 bolle di Co2 al minuto il valore del kh è di 3. Ho un'elettrovalvola che mi permette di erogare co2 dalle 13.30 fino alle 23 come posso fare? vi ringrazio in anticipo
berto1886
02-06-2011, 22:02
aumenta la CO2 finchè arriverai a 6,5... meglio se la lasci aperta anche di notte per mantenere il più possibile stabile il pH
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |