Visualizza la versione completa : Sono le asterine?
Amstaff69
29-05-2011, 10:57
Sebbene con l'aumento dell'alimentazione mi pare di avere se non risolto, almeno limitato i tiraggi dal basso, sto notando (a dire il vero da un pò) delle perdite di tessuto diverse, meno progressive e "lineari" ma più frammentate, dal basso o dal centro...
Stamattina, su uno di quei punti, ci ho trovato un asterina, delle quali sono abbastanza pieno...
Possono essere loro?
Ho anche cominciato a "pescare" fuori (letteralmente a retate) delle piccole lumachine che mi trovavo tutte le mattine sui vetri, dove ho la luce lunare...
Spesso ho trovato anche quelle in mezzo alle acro danneggiate...ma ho sempre pensato fossero alghivore...
ALGRANATI
29-05-2011, 11:46
difficile dirlo Paolo.
per le asterine, se hai dubbi....metti un Picta e ti togli ogni dubbio
Amstaff69
29-05-2011, 11:53
Infatti TEO, ci stavo pensando e farò così...
Anche se in effetti mi girano le balle a pensare che poi muoia quando ha finito di mangiarle...
Per il resto sai che le foto non riesco a farle, soprattutto macro.
E ormai non riesco nemmeno a togliere le acro per un esame, anche dal punto di vista turbe...
Poi c'è sempre il tomentosus, ma in questo caso non mi paiono morsi a lui addebitabili, soprattutto quelli in mezzo; non ci può arrivare lì...
Sandro S.
29-05-2011, 11:55
già, di solito arrivano dove il tessuno è già andato.
Stefano G.
29-05-2011, 12:01
le asterine sono quelle bianche asimmetriche o quelle più scure con braccia ben definite ?
Quando cominciano ad essere tante vanno sui coralli e li mangiano,metti un Picta e tempo una settimana non ne trovi più manco una
le asterine , verdi e blu , a me hanno purgato la pachiclavularia ,
se puoi tirale via.....
Anch'io non esiterei ad inserire un gambero..puoi sempre passarlo quando le ha finite..
io non sono convintissimo che quelle verdognole e blu acqua siano asterine. Le asterine dovrebbero essere quelle irregolari bianche...
invece del picta, non riesci ad eliminarle pian piano? abbassando la densità della popolazione dovrebbero trovare più cibo in giro e lasciarti in pace le acro
se hai un refugium perchè non mettere lì un po' di asterine per farne una "coltura" per il picta quando saranno finite quelle in vasca?
ALGRANATI
30-05-2011, 21:09
quando saranno finite quelle gli dovrai fornire qualche stella altrimenti morirà.
enzolone
30-05-2011, 23:59
io le sto eliminando a mano , ma le maledette si moltiplica e sto desistendo dall'inserire il picta perchè dopo dove le trovo le stelle da fargli mangiare ?
comunque esperienza personale :
io ho sia quelle chiare che quelle scure , si sono sbrnanate la xenia , sansibia e caliendrum , all'inizio sapendo che erano erbivore non imputavo a loro l'accaduto , ma pensavo a qualche forma di vita aliena che la notte mi faceva danni . il primo pensiero era dovuto a qualche granchio invisibile . poi un giorno ho trovato la maledetta che saliva sulla caliendrum e dove passava lei non lasciava nemmeno un polipo . da quel momento è iniziata la lotta , ne tolgo una decina al giorno , considerando che lo faccio da un mesetto ne ho tolte un bel po , ma si moltiplicano in fretta per scissione credo , in quanto ne trovo qualcuna divisa che poi ricrea altri bracci
enzolone.....allora non ti rimane altro che l'Hymenocera picta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |