PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo problemi

saetta
29-05-2011, 10:37
Spero di essere nella sezione giusta!
Il motivo per cui mi trovo di nuovo a dovervi chiedere aiuto è che nel giro di una settimana ho perso due femmine di neon neri ed uno scalare. Le prime posso dedurre che siano morte per idropisia in quanto si erano gonfiate a dismisura, inizialmente pensavo fossero incinte ma purtroppo così non è stato, non avevano nessun altro sintomo. Lo scalare invece apparentemente non aveva nulla, era vivace fino al giorno prima, mi è dispiaciuto molto perchè ne aveva passate tante e lo avevo sempre salvato (era rimasto piccolino) e adesso, a distanza di 2 anni, morto così, senza motivo...
Io ho dei sospetti su quali possano essere le cause ma non so come risolvere il problema ed ho paura che possa accedere di nuovo qualcosa.
Un sospetto mi cade sulla ghiaia che ho acquistato circa un mese e mezzo fa, era specifica per acquario e l'ho aggiunta alla sabbia che già avevo perchè quella mi sembrava poca, fatto sta che, monitorando continuamente il ph ho rilevato che da 7,5 che avevo piano piano mi è arrivato quasi a 8,5!!!! -d09
Con questo dato ho paura che davvero vadano poco avanti i miei poveri pesciolini, soprattutto gli scalari.
Pensare che stavo usando (e uso tuttora) sia foglie di catappa che torba nel filtro per cercare di arrivare almeno a 7!
Stamani ho fatto la prova con l'acqua di rubinetto e lì è ancora a 7,5 quindi è ovvio che il problema sia dentro l'acquario, però facendo il test con l'anticalcare sulla ghiaia non succede nulla.
L'altro problema riguarda la temperatura che è salita fino a 30° (in genere la tengo sui 24).

I dati sull'acquario sono tutti sul profilo, riepilogando ho un Rio180 con (purtroppo) 2 scalari (erano 3) ed altri pesciolini di branco (hasemania, puntius titteya e solo 2 neon neri dai 7 di 2 anni fa!!!), un ancistrus ed un panaque.
Gli unici valori che posso misurare sono: No2 assenti - Ph 8,5 - Kh 5.

Scusate la lunghezza ma volevo cercare di fornire più informazioni possibile. Spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi.

crilù
29-05-2011, 18:21
Hai delle rocce o pietre in vasca? ilpH va assolutamente abbassato altrimenti rischi parecchio.
Mettere più torba o più acqua di osmosi?

saetta
29-05-2011, 23:15
Le rocce le avevo, le ho sempre avute da quando ho preso l'acquario ma non ho mai avuto questi innalzamenti del ph, adesso le ho tolte, evidentemente il problema sta altrove, io pensavo a questa ghiaia che non mi ha mai troppo convinto, però facendo la prova con l'anticalcare non succede nulla.
Ho paura che se non riesco a trovare la causa non posso nemmeno risolvere il problema, non so davvero come fare!!! :-(

crilù
29-05-2011, 23:22
Scusa ma che acqua usi?

saetta
29-05-2011, 23:34
L'acqua normale del rubinetto, ovviamente la lascio stabulare e ci aggiungo un biocondizionatore.
Il ph dell'acqua di rubinetto che ho misurato è 7,5, dato che ho sempre rilevato anche in acquario ma che stavo cercando di abbassare, poi però ho avuto questo picco enorme.

crilù
29-05-2011, 23:42
Non usi CO2 vero? puoi ancora provare con l'aeratore, qualcosina dovrebbe abbassare diversamente ti dovrai munire di retino e cercare di togliere tutta la ghiaia spostando prima i pesci ovviamente. Tra l'altro gli scalari devono stare ad un pH di 6.5 :-(

saetta
30-05-2011, 00:01
L'areatore ce l'ho, la co2 no perchè, non avendo molte piante, mi è stato detto che non è fondamentale (nel mio caso).
Caspita, avevo proprio il timore di dover togliere tutta quella ghiaia...dovrò trovare il coraggio per farlo!!!-43
Ti faccio ancora una domanda vista la disponibilità, per lo scalare ho paura che la causa del decesso sia stato proprio questo ph così alto, ma può valere anche per i neon?
Poi ad essere onesti, il test che ho è quello della sera e per quanto mi riguarda, non mi pare semplicissimo da capire, nel senso che dopo il 7 mi pare che i blu siano abbastanza simili, se si considera poi che il colore varia anche in base alla luce che arriva ne vari momenti della giornata e a seconda del tempo, non posso dire che i valori che ho rilevato siano esatti al 100%. Questo dovevo dirlo ad onore del vero!

crilù
30-05-2011, 00:49
Anche i neon necessitano di un pH basso, può essere....
I test che usi sono a strisce? poco attendibili...

saetta
30-05-2011, 08:41
Perdonami ma ieri sera, causa grossa crisi di sonno, ho dovuto mollare... -31 -31 -31 #12

Il test è quello a reagente della sera, probabilmente sono io che ho qualche problema con i colori, ma io li vedo tutti molto simili, effettivamente dall'azzurro del 7 a quello dell'8 noto pochissima differenza. A volte mi affido al parere di mio figlio (6 anni!!!) che riesce a distinguere queste tonalità meglio di me!!! #19
Quindi posso con certezza affermare che il ph è sopra il 7, ho anche la sicurezza che ci sia stata questa enorme variazione, quello che non posso affermare al 100% è che l'attuale Ph sia 8,5 piuttosto che 8 o anche meno, lo ipotizzo ma non è del tutto certo. (Spero di non aver fatto troppa confusione!)
Resta il fatto che non riesco ad abbassarlo in nessun modo. Ieri ho fatto il cambio dell'acqua (che rimane sempre sui 28°) ed ho inserito nuove foglie di catappa, più tardi metto in funzione l'areatore e controllo di nuovo ma so già che la situazione sarà invariata.

crilù
30-05-2011, 10:38
Perdonami ma ieri sera, causa grossa crisi di sonno, ho dovuto mollare..
Hai fatto bene perchè anche io non so cosa dicevo...:-))
Comunque tornando al problema se sei sicura che prima di mettere quella ghiaia fosse tutto normale mi pare che il problema possa nascere da lì.
Hai provato a tagliare con acqua RO?

saetta
30-05-2011, 11:07
No, non ho mai provato per un semplice motivo. Quando ho preso l'acquario ho stabilito subito di poterlo rendere adatto a pesci che stessero bene in acqua di rubinetto perchè poi non mi sarebbe stato possibile dover andare sempre a prendere l'acqua al negozio, potrei farlo una volta ogni tanto per intenderci, tipo ogni 2-3 mesi, per cui mi pareva che non dovesse servire a niente provare una volta.
Poi è andata che ho preso gli scalari ma questo è un altro paio di maniche!!!
Però se potesse tornare utile almeno una o due volte potrei anche provare, se invece senza continuità dovesse essere inutile non provo nemmeno.

crilù
30-05-2011, 11:09
Potresti provare per escludere la ghiaia. Se il pH ti si alza lo stesso allora il problema è quello e ti metti a fare il cercatore d'oro :-)

saetta
30-05-2011, 11:21
Ah, giusto! A questo non avevo pensato!
Mi è anche venuto in mente di fare una cosa, tanto per togliermi i dubbi, se poi ormai sono fuori tema dimmelo che mi sposto di sezione.
Ho appena preso una nuova misurazione, come colore siamo sempre allo stesso punto ma non riesco a decifrarlo, metto le foto che mi pare rendano molto bene, così mi aiuti a capire, se ti va naturalmente!
http://s3.postimage.org/1njdi9vgk/IMG_1194.jpg (http://postimage.org/image/1njdi9vgk/)

http://s3.postimage.org/1njk4f9fo/IMG_1201.jpg (http://postimage.org/image/1njk4f9fo/)

crilù
30-05-2011, 14:25
Non ho il test del pH comunque secondo me è sul 7.5
Metti la boccettina dove c'è lo spazio apposito e guarda dal di sopra...anche con luce elettrica dovresti vedere bene.

saetta
30-05-2011, 17:57
Dici? Dal vero si vede proprio come in foto quindi voglio proprio fidarmi del tuo parere!!!
Adesso vedo se riesco a convincere mio marito ad andare a prendere l'acqua RO e poi ti faccio sapere. Un risultato però già posso raccontarlo, non che abbia cambiato in qualche modo la situazione, però mi pare meglio che niente! Uso torba da molto tempo e le foglie di catappa da un paio di mesi, con entrambi i sistemi l'acqua non si era mai colorata, oggi invece mi è diventata tutta bella ambrata (che a me piace molto), dopo aver messo le nuove foglie ieri sera. Mi viene il dubbio che forse le dosi non fossero sufficienti (ieri ho messo due foglie in più).
Se così fosse potrei capire come mai non ho mai avuto abbassamenti di ph...meglio aspettare però #36#

crilù
30-05-2011, 19:04
Mi sa che devi fare un po' di prove, andando per esclusione :-)
Per la catappa ti posso aiutare poco, ne uso una per il pleco che la adorano, ma non mi influisce sul colore o altro appunto perchè solo una.

saetta
30-05-2011, 21:42
Guarda, mi hai aiutato moltissimo, ti ringrazio davvero!
Farò le prove che mi hai consigliato, se ho novità te lo faccio sapere...augurandomi che non siano negative.
Grazie ancora per la gentilezza! -37

crilù
30-05-2011, 23:39
Figurati :-) facci sapere, ciao

saetta
01-06-2011, 12:09
Scusami crilù se ti rompo di nuovo ma ho preferito fare un'ulteriore domanda qui piuttosto che aprire un nuovo post.
Dal momento che di acqua Ro non ne so niente ti chiedo, quanta dovrei prenderne per fare in modo che ci sia anche un minimo abbassamento di Ph?
Il mio acquario è un Rio 180 (non ho ancora capito se lordi o meno visto che qualcuno dice che lordi sono circa 200...boh?!). Bastano 30 l, che sono quelli che normalmente cambio ogni 10 giorni?
Scusami ma io non ne ho proprio idea, semmai chiedo altrove eh! #13

crilù
01-06-2011, 14:38
Guarda caschi male #12 io l'ho fatto una volta sola in vita mia.
Toglievo acqua dalla vasca e reinserivo l'altra (andavo a litri) poi misuravo il pH. Lasciavo passare un'oretta circa prima di testare ovviamente. Ripetevo l'operazione fino ad ottenere il valore giusto.
Potresti provare così, poi magari esiste un metodo più semplice.
Fortunataente nel mio caso le cose si sono aggiustate da sole e non ho dovuto più fare il piccolo chimico :-)

saetta
01-06-2011, 14:58
Ho capito, gentilissima davvero! Meglio così se non hai avuto bisogno di queste operazioni, a me capita sempre di tutto! A dire il vero "capitava", adesso stava andando tutto benissimo, fino a poco tempo fa, tutto regolare, pesci vivaci, nessuno squilibrio (apparte la coppia di scalari che non deponeva più dopo averlo fatto ininterrottamente per un anno #24), andavano pure d'accordo tra loro dopo i litigi iniziali, poi mi è venuta questa stupida idea di aggiungere ghiaia (presa da un negozio lontano da me e che non conosco) e così rieccoci con dei nuovi problemi...-93
Vabbè, allora andrò a tentativi, grazie di nuovo!

crilù
01-06-2011, 18:52
;-)