Entra

Visualizza la versione completa : Nematobrycon diventano rossi

massimiliano75
29-05-2011, 09:50
Salve a tutti, ho notato ieri sera una cosa molto strana.. addosso a 3 pesci gli sono comparsi dei punti rossi e su uno ci sono propio per quasi tutto il corpo delle macchie, premetto che tutti gli altri stanno benone e non presentano puntini o macchie, fino a ora non ci sono stati morti sapreste dirmi di cosa si tratta? appena riesco a fare 1 foto la posto grazie ciao -28

Federico Sibona
29-05-2011, 10:51
Sposto in Malattie.
Restiamo in attesa delle foto.

massimiliano75
29-05-2011, 15:16
Unica foto quasi decente visto e considerato che sono molto mobili come pesci è questa il pesce dietro e uno di quelli che è affetto da quell rosso sono due o 3 così gli altri stanno tutti alla grande e nessun altro pesce ha questo rosso

http://s3.postimage.org/16b3o1zt0/29052011514.jpg (http://postimage.org/image/16b3o1zt0/)

crilù
29-05-2011, 17:03
Non vedo nulla, intanto puoi mettere i valori dell'acqua?

massimiliano75
29-05-2011, 19:42
Non vedo nulla, intanto puoi mettere i valori dell'acqua?

Certo eccoli

pH 7,5°
kH 10°
nO3 25mg/l
nH3/4 0,05mg/l
nO2 assenti
p04 0,2mg/l

Cambio settimanale di 10 litri circa ho fertilizzato ieri con 20ml di tetra plant ma non credo è quello il problema, ecco in questa foto si vede già meglio

http://s1.postimage.org/31gucxcas/DSCN2964.jpg (http://postimage.org/image/31gucxcas/)

massimiliano75
29-05-2011, 19:55
è il pesce vicino all tubo dell filtro

crilù
29-05-2011, 21:00
Non mi viene in mente nulla...di solito diventano bianchi quando hanno qualche micosi.
Visto che hai i nitrati altri fai un cambio per portarli almeno a 10 e vedi se cambia qualcosa, ciao

massimiliano75
30-05-2011, 01:06
Non mi viene in mente nulla...di solito diventano bianchi quando hanno qualche micosi.
Visto che hai i nitrati altri fai un cambio per portarli almeno a 10 e vedi se cambia qualcosa, ciao

La cosa strana è che ha preso solo a 2 3 pesci e gli altri no, uno è praticamente sbiadito. Ho pensato anche a stress ma se fosse così sarebbe stata una cosa di tutti della stessa spece. e comunque cerco di rispettare i valori per le spece che ho ciao -28

Federico Sibona
30-05-2011, 08:25
Se guardi con Google le immagini di Nematobrycon palmeri, in qualche foto si nota una livrea con riflessi rossastri. Se però i tuoi sono a macchie, non per essere catastrofista, ma temo che non sia niente di bello.
Non so quale sia la causa (qui crilù ne sa mooolto più di me), ma potrebbero essere capillari che si rompono causando piccole emorragie diffuse.

crilù
30-05-2011, 10:20
Visto che ha i nitrati a 25 ho proposto per ora un cambio d'acqua, influiscono molto sulla livrea dei pesci più deboli.
Dopo i cambi e con i valori regolari se le cose non migliorano si può pensare a qualcos'altro.
Diciamo che si parte sempre dal "basso" escludendo le cose più ovvie prima di inserire prodotti chimici in una vasca.

massimiliano75
30-05-2011, 10:33
Se guardi con Google le immagini di Nematobrycon palmeri, in qualche foto si nota una livrea con riflessi rossastri. Se però i tuoi sono a macchie, non per essere catastrofista, ma temo che non sia niente di bello.
Non so quale sia la causa (qui crilù ne sa mooolto più di me), ma potrebbero essere capillari che si rompono causando piccole emorragie diffuse.

Ma la rottura dei capillari potrebbe portare alla morte? da quando ho notato questa cosa nessuno dei 3 pesci è morto ansi sono vivi e vegeti e si comportano come sempre, mangiano regolarmente 1 volta al giorno, a volte li lascio senza mangiare 1 giorno e il giorno dopo mangiano, alterno un po e vario anche il mangime una volta in scaglie una volta tubifex, uno dei 3 Nematonbrycon si è sbiadito non si vede quasi più la striatura nera, ho cercato anche in vari siti le malattie della spece ma non ho trovato niente di che, la magior parte dei siti mostrano solo la scheda del pesce e basta, e si comunque vedendo delle foto con google certi hanno la livrea rossa, forse mi sto preoccupando per nulla speriamo sia così ciao e grazie -28

Federico Sibona
30-05-2011, 10:34
crilù, sbaglio se consiglio anche un'alimentazione variata (vivo, surgelato, liofilizzato) con l'aggiunta di vitamine?
Anche se questa è una buona norma da seguire comunque non sempre viene applicata :-))

-----------------------------------------------------
massimiliano75, abbiamo postato quasi insieme e non avevo ancora letto cosa avevi scritto.
Comunque dai retta a crilù, io, su questi argomenti, son qui per imparare come te ;-)

crilù
30-05-2011, 10:42
No Fede non sbagli. Ma se faccio già fatica a far cambiare l'acqua figurati il cibo :-(
A volte non riesco a spiegare che prima di pensare a chissà quali disastri basta rivedere un po' la gestione della vasca e dei pesci, non dico tutti ma almeno un 70% dei problemi si risolve così.

massimiliano75
01-06-2011, 13:23
Visto che ha i nitrati a 25 ho proposto per ora un cambio d'acqua, influiscono molto sulla livrea dei pesci più deboli.
Dopo i cambi e con i valori regolari se le cose non migliorano si può pensare a qualcos'altro.
Diciamo che si parte sempre dal "basso" escludendo le cose più ovvie prima di inserire prodotti chimici in una vasca.

Dunque fino a ora siamo a un solo morto ma non ho ben capito se si trattava effettivamente di un nematobrycon perchè un pezzetto era mangiucchato, tra l'altro il pesce in questione era coperto dalle foglie non sono quindi riuscito a notarlo subito e quindi a toglierlo in tempo, quello è stato l'unico decesso fino a ora e sto proseguendo regolarmente con il mangime un giorno si anche 2 no ogni sabato effettuo i vari test e faccio cambi di 10 litri. Per ora tutto precede bene gli altri pesci con quel colore rosso sono tutti sanissimi ciao -28

crilù
01-06-2011, 14:41
Meno male...:-)

massimiliano75
03-06-2011, 21:11
Quando uno pensa che tutto va bene ecco che si intravedono due pesci agonizzanti :-(, e sono appunto due nematobrycon. Oggi ne stavo per raccogliere uno con il retino credendo che fosse morto, in realtà il pesce è vivo però non so ancora per quanto, più tardi ne vedo due uno fermo da una parte vicino a delle foglie appogiato a un sasso e un altro propio in bella vista davanti, ho letto libri e nessuno parla di questa cosa, allora volevo provare un metodo.. domani facendo un cambio dell'acqua introdurrei un pugnetto di sale, come si sa il sale debella tutto e comunque avevo in mente già di inserirlo in quanto le velifere si trovano in natura come i molly anche in acque salmastre, secondo voi faccio bene? domani invece dei soliti 10 litri se ne cambio 20 è meglio? ciao e grazie per l'aiuto

Carmine85
03-06-2011, 23:35
scusa ma se i pesci stanno bene perchè preoccuparti?
e poi come dici tu non siamo nemmeno sicuri che fosse un nema quello morto....

crilù
04-06-2011, 00:13
Ha due pesci agonizzanti -28d#
Hai fatto il ambio come avevo suggerito per abbassare i nitrati?
Prima di cedere proverei ad usare un antibatterico, nei negozi trovi il DessaMor , e farei una cura.
Non capisco i sintomi però...

massimiliano75
04-06-2011, 00:42
Ha due pesci agonizzanti
Hai fatto il ambio come avevo suggerito per abbassare i nitrati?
Prima di cedere proverei ad usare un antibatterico, nei negozi trovi il DessaMor , e farei una cura.
Non capisco i sintomi però...

Si ho fatto e inizialmente sembrava andare tutto alla grande, poi ieri mi accorgo di un pesce credendolo morto ma non è morto, poi i due dopo e la cosa strana.. è che loro stavano fermi poi di punto in bianco hanno cambiato posto anche rapidamente, per quanto riguarda l'antibiotico questo per quanto assurdo comporta ri mettere i carboni che ho tolto già da un po, i sintomi oggi oltre a sbiadimento di uno dei pesci e poi rosso, ho notato anche affanno. Comunqe sono riuscito a fare una foto dove si vede bene il pesce che era in bella vista, sembra come se ha qualcosa come capillari rotti ma non saprei.. ditemi voi ecco le foto

pesce nascosto tra le foglie agonizzante
http://s1.postimage.org/1z18pkatg/03062011524.jpg (http://postimage.org/image/1z18pkatg/)

e questo è l'altro pesce quello che appunto era in bella vista
http://s1.postimage.org/1z1do6cas/03062011523.jpg (http://postimage.org/image/1z1do6cas/)

spero che si vedono bene grazie crilù per i tuoi consigli sto facendo di tutto per evitare morti.

scusa ma se i pesci stanno bene perchè preoccuparti?
e poi come dici tu non siamo nemmeno sicuri che fosse un nema quello morto....

Come sai, in acquariofilia bisogna sempre (catastrofi comprese) aspettarsi di tutto . Io ho cantato vittoria per l'appunto troppo presto e spero non sia una cosa si trasmette a altri pesci! ho scritto del sale e leggo che tu hai anche il marino, perchè il sale praticamente purifica disinfetta diciamo, comunque grazie anche a te per l'aiuto -28

crilù
04-06-2011, 01:01
questa non l'ho capita...

massimiliano75
04-06-2011, 01:06
questa non l'ho capita...

Nel senso che ho tolto i carboni da non tantissimo tempo e già dovrei ri metterli se uso un antibiotico, o posso spostare i due agonizzanti in un fauna box e mettere l'antibiotico.

crilù
04-06-2011, 10:24
Puoi tranquillamente spostarli ma il carbone attivo normalmente si usa a fine cura e non fa danni.
Piuttosto sarebbe da separare il filtro.

massimiliano75
07-06-2011, 12:17
Puoi tranquillamente spostarli ma il carbone attivo normalmente si usa a fine cura e non fa danni.
Piuttosto sarebbe da separare il filtro.

Ciao crilù ho provato come ti dicevo con il sale, prima del sale c'è stato un altro morto ora la situazione si sta stabilizando e sono felice di dire che non ci sono stati altri morti :-), non avevo un antibiotico e qua da noi il primo negozio sta a 10km da qua non è molto distante però io di solito vado a roma dove un mio amico che ha il negozio mi consiglia e mi fa i test gratis, diciamo che in linea di massima quasi tutti i negozi fanno test gratis però trovare persone che sanno consigliare bene oggi giorno è difficile, la cosa del sale mi venne in mente pensando propio a questo amico che mi disse appunto che nel marino quindi in acqua salata le malattie la maggior parte delle malattie del dolce non esistono, perchè il sale disinfetta e pulisce e previene, avendo delle velifere in acquario ho poi considerato l'ipotesi di farle riprodurre e sapendo che vivono anche in acque salmastre ho messo un pugnetto di sale grosso e la situazione sembra essere decisamente migliorata, ci tengo comunque a ringraziarti tantissimo perchè mi hai aiutato veramente tanto grazie, ciao e buona giornata :-) -28

crilù
07-06-2011, 13:57
Prego...ma hai fatto tutto tu :-))

massimiliano75
07-06-2011, 14:26
Prego...ma hai fatto tutto tu

Si però ho letto i tuoi consigli e non ho dato da mangiare per un po e ho fatto più cambi come mi avevi detto, quindi è anche grazie a te se ora è tutto sotto controllo :-D