Entra

Visualizza la versione completa : sono nati!!

costantino83
29-05-2011, 02:24
ciao a tutti!! la mia guppina ha partorito! l'ho presa ieri e oggi mentre davo da mangiare ho notato degli avannotti. sono riuscito a contarne sette ma non sono sicuro se siano di più perchè si sono nascosti tra la limnophila. speriamo che non se li mangiano (ho solo guppy in vasca). come cibo ho letto che va bene del semplice mangime secco tritato finemente. ok? però come faccio a essere sicuro che mangiano dato che sono liberi in vasca? grazie

Lorenzo56
29-05-2011, 18:25
Stai tranquillo, mangiano il cibo che va a fondo. Io li ho sempre nutriti con del cibo specifico, però.

peter28
29-05-2011, 18:28
non ti preoccupare si cibano si cibano. non fare l'errore di inserirli in una sala parto mi raccomando..

costantino83
29-05-2011, 23:43
no niente sala parto, già mi sono documentato. e se prendessi una vasca piccola, tipo 10-15 litri (ovviamente con filtro e riscaldatore), così da inserirli e nutrirli in maniera più adeguata?

Zalez
30-05-2011, 13:21
no niente sala parto, già mi sono documentato. e se prendessi una vasca piccola, tipo 10-15 litri (ovviamente con filtro e riscaldatore), così da inserirli e nutrirli in maniera più adeguata?

se fai una vaschetta loro dedicata (ma mettici comunque del ghiaino di fondo e delle piante) stai sicuro che cresceranno e mangeranno ben bene... e gli puoi da mangiare anche più volte al giorno diciamo... e probabilmente crescono un po' più in fretta.
se li lasci nell'acquario di comunità mangiano un pochino meno, anche per evitare di dare anche agli altri il cibo più volte al giorno, ma stai sicuro che si cibano lo stesso... i guppy sbocconcellano tutto...
vai tranquillo anche per il cibo secco, lo mangiano.
ciao

alex noble oblige
03-06-2011, 09:38

compra invece alla coop una cesta di plastica per i panni, quella da 20/30 litri bassa e larga, costa 6 euro mi pare, una vasca "classica" (ovvero sviluppata in tutte le dimensioni) non è molto utile alla crescita degli avannotti(parlando di 10/20 litri) perchè poco sviluppata in larghezza e troppo in altezza.
non mettere filtro biologico (utile quello meccanico), limitati a cambiare 1 o 2 bicchieri d'acqua di poco in poco e sifona il fondo dalle schifezze, d'obbligo un riscaldatorino e utili una pompettina di movimento e areatore.
possibilmente (per evitare inquinamento alto e per farli crescere 3/4 volte più velocemente che con le scaglie) alimenta con cibo vivo d'acqua dolce, tipo daphnia o turbatrix acetii, ma il secco triturato è sufficiente alla crescita

turok
03-06-2011, 18:40

compra invece alla coop una cesta di plastica per i panni, quella da 20/30 litri bassa e larga, costa 6 euro mi pare, una vasca "classica" (ovvero sviluppata in tutte le dimensioni) non è molto utile alla crescita degli avannotti(parlando di 10/20 litri) perchè poco sviluppata in larghezza e troppo in altezza.
non mettere filtro biologico (utile quello meccanico), limitati a cambiare 1 o 2 bicchieri d'acqua di poco in poco e sifona il fondo dalle schifezze, d'obbligo un riscaldatorino e utili una pompettina di movimento e areatore.
possibilmente (per evitare inquinamento alto e per farli crescere 3/4 volte più velocemente che con le scaglie) alimenta con cibo vivo d'acqua dolce, tipo daphnia o turbatrix acetii, ma il secco triturato è sufficiente alla crescita

sono dello stesso parere anche io ho portato avanti le mie nidiate in questo modo.
attento ad non inserire fondo!
i piccoli filtri non hanno abbastanza potenza per aspirare dal fondo i detriti.
quindi piantina a crescita in altezza in vasetto con un piccolo pulitore da fondo come un cory
o qualche piccolo mangia alghe dato che ho notato che i gamberi o pulitori più grossi ne
aprofittano.
-28

costantino83
03-06-2011, 23:51
grazie mille ragazzi!!!