Visualizza la versione completa : luci spente!
ciao ragazzi...finalmente ho completato l'acquario...
una cosa che mi è venuta in testa...ma quando si spengono le luci i pesci hanno paura e si stressano...come faccio per non farli stressare?anche perchè le luci si spengono di botto e io invece vorrei che si spegnessero dolcemente...c'è una soluzione?
Federico Sibona
29-05-2011, 09:19
Se hai un solo neon, potresti aggiungere una sorgente di luce meno potente da spegnere dopo ed accendere prima della luce principale in modo da ottenere una transizione più graduale, una rozza simulazione di alba/tramonto ;-)
PS: quando accendi/spegni le luci, i pesci sono disorientati e nervosi perchè si sentono vulnerabili, evita movimenti bruschi davanti alla vasca, potrebbero essere interpretati come l'attacco di un predatore ;-)
mmm...avendo il timer come faccio a impostare l'ora di questo neon?anche perchè io manualmente non posso proprio farle ste cose...sto sempre a lavorà quindi....;(
Federico Sibona
29-05-2011, 10:40
Se aggiungerai una lampada per quello scopo dovrai anche mettere un secondo timer che accenda prima e spenga dopo.
Ci sono anche sicuramente dei timer elettronici a due canali, ma è da valutare il rapporto costi/benefici ;-)
grazie mille per i consigli:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |