PDA

Visualizza la versione completa : Qualcosa mi ammazza i pristella !!!

Lacym
28-05-2011, 20:24
Ciao, oggi è il 4° !!
da quando ho l'acquario mi sono morti solo 4 pesci (escludendo le boraras per colpa di quegli idioti dell'iper) e tutti nelle ultime settimane !

circa 1 mese fa un pristella aveva mezza branchia distrutta nonostante le cure con antibatterico una volta rimesso in vasca gli altri pristella continuavano a "spintonarlo" finchè è morto..
un pristella mi sono accorto 2 settimane fa che non c'era piu..
uno mi sono accorto circa 4 giorni fa che presentava delle sorte di lividi.. che sono oggi molto peggiorati
e infine stasera ! ecco cosa ho trovato ! :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/IMG_20110528_195248.jpg

e qui invece il pristella con i lividi
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/IMG_20110528_195833.jpg

potrebbero essere i trichogaster ? alla femmina ogni tanto qualche squama gli manca.. ed è colpa del maschio che a volte è un po' aggressivo
potrebbero essere i pristella stessi tra di loro ?
dubito fortemente i corydoras..

in vasca ho :

19 Corydoras paleatus (11 sono piccini hanno meno di 5 mesi di vita)
2 trichogaster tr. gold
12 pristella #07
8 Red cherry finite li dentro per sbaglio..(erano in un sacchetto appoggiato sull'acquario che si è rovesciato dentro cadendo..)
4 Caridine Japonica
Physa marmorata
Plano (pink,brown,leopard,wild)
Tubifex

i valori (misurati adesso ) sono :
Temp. 26.5°C
Ph 7
Kh 7
Gh 10
No2 0
No3 25mg/l

premetto che l'acqua del cambio ha i seguenti valori :
no3 12.5
cl 0
kh 8
gh 12
ph 7.5
viene fatta passare goccia a goccia prima tramite un filtro a scambio ionico (antinitrati) e subito dopo attraverso del carbone attivo
l'acqua che uso per i rabbocchi (sistema di rabbocchi automatico) è la stessa

tutti gli altri stanno bene, sono molto attivi (anche i pristella) e mangiano a volontà una dieta ricca di vitamine, axantina e verdure..

CapitanoNemo
28-05-2011, 20:30
Quanto è grande la vasca? #30

Lacym
28-05-2011, 20:33
Quanto è grande la vasca? #30

130lt
filtraggio esterno a 600lt/h caricato ESCLUSIVAMENTE a cannolicchi e bioball (c'è solo un sacchettino di zeolite e carboni nel primo scomparto.. ma oramai inerte da mesi..)

Ale87tv
29-05-2011, 00:36
probabile che sia il maschio di trichogaster...

Lacym
29-05-2011, 09:07
probabile che sia il maschio di trichogaster...

ufff e nel caso, dando via i pristella che pesciolino di gruppo potrei mettere un po' piu resistente ?

senò eliminare completamente i pesci di gruppo e mettere un ancistrus ?

massimiliano75
29-05-2011, 09:35

I pistrella maxyllaris intanto sono pesci ( come sai da branco ) ogni tanto si mettono in atteggiamenti minacciosi ma poi.. per fortuna non ci sono mai scontri! io ho i pistrella e posso dirti che sono pesci molto tranquilli, anche io credo che è il trichogaster a dare fastidio. Se hai una vaschetta isola il trichogaster così eviti altri morti, ovviamente deve stare da solo perchè se metti la femmina gli potrebbe fare male, hai pensato di aumentare la vegetazione? così da creare altri ripari per i pistrella ciao -28

Lacym
29-05-2011, 09:38

I pistrella maxyllaris intanto sono pesci ( come sai da branco ) ogni tanto si mettono in atteggiamenti minacciosi ma poi.. per fortuna non ci sono mai scontri! io ho i pistrella e posso dirti che sono pesci molto tranquilli, anche io credo che è il trichogaster a dare fastidio. Se hai una vaschetta isola il trichogaster così eviti altri morti, ovviamente deve stare da solo perchè se metti la femmina gli potrebbe fare male, hai pensato di aumentare la vegetazione? così da creare altri ripari per i pistrella ciao -28

è impossibile aumentare la vegetazione.. non ci sarebbe piu spazio di nuoto.
no vabbe non isolo niente, ho aperto un annuncio nel mercatino speriamo di riuscire a darli via prima di altre morti..

massimiliano75
29-05-2011, 09:41
Ma a sto punto dai via il trichogaster e metti pesci di dimensioni analoghe ma che non sono fastidiosi e pericolosi!

Lacym
29-05-2011, 11:47
Ma a sto punto dai via il trichogaster e metti pesci di dimensioni analoghe ma che non sono fastidiosi e pericolosi!

ai tricho ci sono affezionato.. sono molto belli e intelligenti..
dei pristella invece sinceramente me ne frega poco, sono poco socievoli e passano tutto il tempo immobili controcorrente..

non darei mai via i tricho

babaferu
29-05-2011, 12:32
ma siamo sicuri che non sia una verminosi alle branchie?
i trico ce li ho pure io, con i brachidanio, ma non ho mai visto niente di simile.....
ciao, ba

bettina s.
29-05-2011, 14:41
anche a me pare una qualche patologia, cerca di fare qualche foto migliore (magari senza flash) degli esemplari feriti, se riesci isola quelli.

Le pristella sono in genere tranquille e pacifiche e non arrivano a ferirsi così da sole, il tricho se non è a difesa del nido non dovrebbe essere responsabile.

Le mie convivono con una coppia di scalari e un bel gruppo di corydoras.

massimiliano75
29-05-2011, 15:06
i trico ce li ho pure io, con i brachidanio, ma non ho mai visto niente di simile.....
ciao, ba

Ma i brachiadanio sono molto più attivi dei pistrella e parecchio veloci, i pistrella invece restano un po come tutti i caracidi spesso immobili quindi per un tricho è più facile colpire il pistrella invece che il brachidanio, e comunque i brachidanio sono veri fulmini! anche i pistrella ma solo quando gli pare a loro ^^

babaferu
29-05-2011, 15:13
ciao, ba

Ma i brachiadanio sono molto più attivi dei pistrella e parecchio veloci, i pistrella invece restano un po come tutti i caracidi spesso immobili quindi per un tricho è più facile colpire il pistrella invece che il brachidanio, e comunque i brachidanio sono veri fulmini! anche i pistrella ma solo quando gli pare a loro ^^

scusa ma perchè un trico dovrebbe colpire un pristella immobile.... al massimo scaccia chi si avvicina al nido di bolle! il mio dubbio è su questo!
o la vasca è sovrappopolata e piccola, o mi pare proprio strano....
e poi francamente non ho mai visto un pesce coi lividi delle botte....

vedo invece delle cose un po' strane nella gestione: perchè l'acqua dei cambi ha valori diversi da quelli in vasca?
perchè il rabbocco non è con osmosi?
ba

massimiliano75
29-05-2011, 16:00
scusa ma perchè un trico dovrebbe colpire un pristella immobile.... al massimo scaccia chi si avvicina al nido di bolle! il mio dubbio è su questo!
o la vasca è sovrappopolata e piccola, o mi pare proprio strano....
e poi francamente non ho mai visto un pesce coi lividi delle botte....

Ma sinceramente non sono un tricho quindi, al massimo posso pensare che il malcapitato pistrella è immobile al nido di bolle, francamente non ho mai visto nemmeno io pesci con lividi, al massimo ho visto qualche mio N. palmeri con dei punti rossi, ma malati no morti per ora no.

Lacym
29-05-2011, 16:36
Allora verminosi alle branchie sembra strano, quello nella foto che si vede morto e mezzo amngiato fino all'altro ieri non aveva nulla era normalissimo.. è morto così da un giorno all'altro
quello invece fotografato con i "lividi" se notate ne ha uno anche sulla coda.. al momento è molto gonfio e con le squame sollevate e delle venature rosse da un lato.. sembra un emorragia interna

per quanto riguarda i cambi bhe.. i cambi vengono fatti con quell'acqua i basse percentuali e una volta a settimana..
poi è la vasca stessa a "riadattare" i valori dell'acqua..

i rabbocchi vengono fatti con quell'acqua perchè la crescita smisurata delle piante continua a farmi scendere i valori di gh e kh.. usando l'osmosi..

ecco una foto di uno che è morto qualche settimana fa..
si nota quela sorta di "livido"
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00517.jpg
ps. quella sorta di foruncolino sulla bocca gli è venuto dopo, inizialmente presentava solo il livido..

premetto che i pristella sono gli unici che fanno uan brutta fine.. gli altri stanno tutti benissimo !