Visualizza la versione completa : KH
salve a tutti ho un problema con il mio nano
il nano e avviato da circa un mese e mezzo e dopo avere fatto un giro di test quasi tutti ok il KH decisamente no! questi i risultati
NO3- 5 salifert
NO2- 0 salifert
PO4- 0,03 salifert
PH- 8,2 askoll
MG- 1350 salifert
CA- 390 salifert
KH- 4,8 salifert
mi sto gia adoperando per un nuovo test per PH visto che il risultato 8,2 contro il 4,8 del KH non mi convince ma nel frattempo come miglioro il KH?? per il test sarei intenzionato a comprare quello della Tropic o meglio Salifert? aiutatmi vi prego!!!!!!#23
la vasca e un cubo 30x30x40 ripeto avviata da un mese e mezzo con 5kg di rocce e zainetto con resine per fosfati ora tolte per vedere se il KH migliora
meglio tropic marine... il kh tende a stabilizzare il pH ma secondo me potresti benissimo avere pH 8.2 con kh 5...
meglio tropic marine... il kh tende a stabilizzare il pH ma secondo me potresti benissimo avere pH 8.2 con kh 5...
dici?? ero molto perplesso dalla differenza sopratutto perche fatto con un test askoll da tutti sconsigliato
DanyVI76
28-05-2011, 19:29
Infatti.....se non lo hai mai integrato è normale che accada questo.
I carbonati che compongono ciò che noi rileviamo col test del Kh sono assorbiti oltre che dai coralli anche da una molteplicità di creature che stanno nelle rocce vive (anche i piccoli spirografetti calcarei bianchi e pure le alghe) e poi ricorda che col ripristino si inserisce in vasca acqua di RO che è a Kh zero.
Infatti.....se non lo hai mai integrato è normale che accada questo.
I carbonati che compongono ciò che noi rileviamo col test del Kh sono assorbiti oltre che dai coralli anche da una molteplicità di creature che stanno nelle rocce vive (anche i piccoli spirografetti calcarei bianchi e pure le alghe) e poi ricorda che col ripristino si inserisce in vasca acqua di RO che è a Kh zero.
che dite compro il dhk buffer Kent per alzare?
DanyVI76
28-05-2011, 19:34
Anche sì :-)
Anche sì :-)
c'e qualcosa di migliore?
------------------------------------------------------------------------
ho fatto male togliere le resine?
DanyVI76
28-05-2011, 19:40
Il kent è un buon prodotto...ma son tutti più o meno buoni in realtà!
Io ne ho provati tanti e tutti con ottimi risultati, magari per alcuni ne devi usare di più ed altri meno, qualcuno costa di più e qualcuno di meno, ma alla fine la minestra è quella ;-)
Il kent è un buon prodotto...ma son tutti più o meno buoni in realtà!
Io ne ho provati tanti e tutti con ottimi risultati, magari per alcuni ne devi usare di più ed altri meno, qualcuno costa di più e qualcuno di meno, ma alla fine la minestra è quella ;-)
cosa mi consigli per le resine lascio senza o le rimetto?
ma scusate ma quando effettuo il test Kh salifert come parametro controllo il liquido residuo nella siringa da 1ml che in questo caso e 0,65 ma lo devo comparare alla tabella delle istruzioni o prima lo moltiplico x 16?? #30
all'ora integrato ieri con buffer tropic marin(in polvere) mezzo gucchiaino oggi misurava 5,1(KH) cosi ho integrato oggi un gucchiaino intero ho fatto test dopo due ore misurava 6,4 cosa faccio integro un gucchiaino al giorno fino quando ristabilisco il valore?
ictalurus_melas
29-05-2011, 12:39
ciao anche io uso questo buffer e devo dire che non mi piace molto... ne devi buttare in vasca un botto per arrivare a volori decenti (8 dh) e nell arco di pochissimi giorni riscende...
avevo sempre letto da qualche parte che i buffer liquidi sono migliori di quelli in polvere.. della serie ne metti una mionor quantita e l effetto e piu duraturo.. il problema e che non so quale e di quale marca , ho aperto anche io una discussione circa l argomento.. aspettiamo e vediamo cosa ci consigliano..
non metterne troppo le istruzioni dicono di metterne anche un cucchiano al giorno fino a che non si arriva al valore desiderato.. ma sinceramente io non me la sentirei...
ciao anche io uso questo buffer e devo dire che non mi piace molto... ne devi buttare in vasca un botto per arrivare a volori decenti (8 dh) e nell arco di pochissimi giorni riscende...
avevo sempre letto da qualche parte che i buffer liquidi sono migliori di quelli in polvere.. della serie ne metti una mionor quantita e l effetto e piu duraturo.. il problema e che non so quale e di quale marca , ho aperto anche io una discussione circa l argomento.. aspettiamo e vediamo cosa ci consigliano..
non metterne troppo le istruzioni dicono di metterne anche un cucchiano al giorno fino a che non si arriva al valore desiderato.. ma sinceramente io non me la sentirei...
lo sto provando un amico mi ha dato mezza tazzina cosi provo nel frattempo ho comprato online li nuovo test ph della tropic e anche un buffer per kh della kent liquido cosi vedo la differenza
ictalurus_melas
29-05-2011, 13:55
ottimo mi manderesti il link del kh liquido della kent??
grazie mille
il pro buffer dkh della kent va bene ,io lo uso ,
dosare alla mattina , 10 ml. x 200 lt.
ma io farei 5 ml. e dopo vedere il valore come lo alza , e ti regoli....
il kh va tenuto a 10 o appena sotto...-28
DanyVI76
29-05-2011, 19:27
ma scusate ma quando effettuo il test Kh salifert come parametro controllo il liquido residuo nella siringa da 1ml che in questo caso e 0,65 ma lo devo comparare alla tabella delle istruzioni o prima lo moltiplico x 16?? #30
Purtroppo non ho mai usato questo test....per il kh ho sempre usato altri marchi.
Una raccomandazione, il Kh va' alzato come stai facendo tu e cioè di un grado o poco più al giorno e non di botta!
Poi ovviamente come era sceso prima tornerà a scendere anche dopo e quindi dovrai capire il consumo della tua vasca e quindi come e quanto dosare regolarmente......ben sapendo che man mano che i coralli cresceranno, anche il consumo di tali elementi crescerà :-)
Purtroppo non ho mai usato questo test....per il kh ho sempre usato altri marchi.
Una raccomandazione, il Kh va' alzato come stai facendo tu e cioè di un grado o poco più al giorno e non di botta!
Poi ovviamente come era sceso prima tornerà a scendere anche dopo e quindi dovrai capire il consumo della tua vasca e quindi come e quanto dosare regolarmente......ben sapendo che man mano che i coralli cresceranno, anche il consumo di tali elementi crescerà :-)
ok grazie mille!! non avevo mai integrato prima sara per questo che sceso cosi tanto pensavo che non essendo ancora popolato non dovere integrare
------------------------------------------------------------------------
il pro buffer dkh della kent va bene ,io lo uso ,
dosare alla mattina , 10 ml. x 200 lt.
ma io farei 5 ml. e dopo vedere il valore come lo alza , e ti regoli....
il kh va tenuto a 10 o appena sotto...-28
ok provero speriamo che non si sballi anche il PH
test effetuato oggi valore KH 7,7 la mia intenzione e di integrare per un'altro giorno testare e poi fare un giro di test sabato cosa dite?
ps;sempre se risultasse sopra gli otto
DanyVI76
30-05-2011, 12:23
Se lo riesci a portare ad 8 o 9 andrà benissimo.....io nelle mie vasche lo tengo sempre nel range tra 7 e 9, non serve andare oltre, soprattutto se non hai il Ca sopra i 450 mg/lt IMHO
Se lo riesci a portare ad 8 o 9 andrà benissimo.....io nelle mie vasche lo tengo sempre nel range tra 7 e 9, non serve andare oltre, soprattutto se non hai il Ca sopra i 450 mg/lt IMHO
sabato il calcio era 390 dici che alzo un po anche quello ?
magari mezzo gucchiaio il magnesio e 1350
DanyVI76
30-05-2011, 12:52
Dipende da che coralli hai in vasca....se hai mollti ed lps puoi anche tenerlo a 390 - 400, Mg a 1200 - 1250 e Kh intorno l'8
ciao volevo fare una domanda stupida #12
io reintegro kh , mg , ca con buffer in polvere (tropic marin,kent) fino oggi diluiti con acqua dell'acquario ma leggendo una guida ho letto che sbagliavo dovevo diluire con acqua d'osmosi mi sapete dire il perche non va bene diluire con acqua dell'acquario??-20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |