Visualizza la versione completa : consiglio
vasca juwel lido 120 2 t5
domanda:le piante sono le piu resistenti ma non so il nome #12
la vasca e avviata gia da 5 mesi e su consigli di un negoziane ho tenuto il fotoperiodo a 9 ore dalle 12.00 alle 21.00 e poi scoprendo qui che era una cosa sbagliata.
io vorei sapere se non avessi fatto l'errore come dovrei essere partito cioè prima con poche ore(5) poi aumentando ogni 10 giorni di un ora giusto?
Il fotoperiodo ideale è di 8/10 ore. Si parte con 6 ore e poi si aumenta di 30 min. ogni settimana.
Federico Sibona
28-05-2011, 17:41
Oppure, forse meglio, se si hanno più lampade indipendenti, all'inizio si parzializza la luce invece delle ore. Ossia, per i primi tempi, si tiene la luce già per 8/9 ore ma non accendendo tutti i neon.
Manu.m, ma hai alghe? Se non hai problemi vuol dire che, per la tua vasca, come hai fatto non è stato poi così sbagliato ;-)
federico non ho capito bene, la mia domanda era se io non avessi seguito il consiglio del negoziante che fotoperiodo dovevo seguire?
facciamo una cosa allora facciamo che io sto facendo la vasca ora ok,le piante sono le piu classiche e resistenti le luci sono 2 t5 una nature e una day come devo partire con fotoperiodo per evitare alghe?:-))
cubitalo
28-05-2011, 20:07
Ma, Manu.m, leggi bene, ti hanno già risposto
ok dici quello di roo?
ps allora faro cosi
un altra cosa da che ora a che ora va accesa
Alessandro1
28-05-2011, 20:36
l'orario di accensione e di spegnimento non è una regola fissa...cioè puoi tenerlo acceso quando vuoi.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è che se per esempio durante la mattina la vasca è "illuminata" dalla luce del sole sarebbe preferibile tenere accese le luci proprio in questo periodo altrimenti le alghe potrebbero approfittarne della luce del sole...
Se la vasca rimane comunque al buio o quasi scegli tu!
Correggetemi se sbaglio! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |