Visualizza la versione completa : info raduno Livorno
oceanooo
28-05-2011, 14:40
Ho cercato un pò in giro su AP ma non pare aver trovato molto... chi mi conosce lo sa #12
mi piace romprere le balle ...nel senso di essere informato...
Visto che ho convinto al50% la moglie andrò al raduno (nel senso ci saro il sabato ed il lun mattina ) ed ora che partecipo vorrrei sapere un pò di cosette...tipo
Cosa vedere di belllo a Livorno? consgili sul giro turistico non sarebbe male..
Com'è questo Acquario di livorno? tropicale? reef? mediterraneo? lo so che non cambia nulla ma a ma piace sapere conoscere ed informami prima ..tipo mia moglie chiede ci sono i piguini e i delfini :-))
grazie a chi aiuterà a rendere questo viaggio un esperienza completa
-28
Oceanooo...abbi fede presto avrai le Indicazioni del caso(sto lavorando su una cosetta)spero entro sera di riuscire a caricarla.....
oceanooo
28-05-2011, 14:50
Oceanooo...abbi fede presto avrai le Indicazioni del caso(sto lavorando su una cosetta)spero entro sera di riuscire a caricarla.....
grazie mille :-)
...(nel senso ci saro il sabato ed il lun mattina )..
Ma domenica hai deciso di passarla tutta al localino hard?:-D
Ho cercato un pò in giro su AP ma non pare aver trovato molto... chi mi conosce lo sa #12
Visto che ho convinto al50% la moglie andrò al raduno (nel senso ci saro il sabato ed il lun mattina ) ed ora che partecipo vorrrei sapere un pò di cosette...tipo
Sabato mattina non c'è nulla come pure il lunedì!!!
Qualsiasi guida può aiutarti oppure il sito del comune
Com'è questo Acquario di livorno? tropicale? reef? mediterraneo? lo so che non cambia nulla ma a ma piace sapere conoscere ed informami prima ..tipo mia moglie chiede ci sono i piguini e i delfini :-))
Se Non ricordo male è chiuso al pubblico...
N.
oceanooo
28-05-2011, 17:40
Sabato mattina non c'è nulla come pure il lunedì!!!
Qualsiasi guida può aiutarti oppure il sito del comune
Se Non ricordo male è chiuso al pubblico...
N.
certo che sei una cima....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295825
------------------------------------------------------------------------
macche.. la moglie ha detto... domenica pranzo a livorno con giro turistico :-(
lupo.alberto
28-05-2011, 17:57
allora forse è meglio il raduno di cesena con la riviera romagnola ad un tiro di schioppo.....
macche.. la moglie ha detto... domenica pranzo a livorno con giro turistico :-(
:-D:-D
andrea dazzi
28-05-2011, 18:33
grazie a chi aiuterà a rendere questo viaggio un esperienza completa
-28
Andiamo per ordine in attesa della sorpresa di Milani...
il congresso inizierà sabato pomeriggio e finirà domenica sera!
L'acquario di Livorno,non è enorme,ed è una sorta di viaggio dal mar mediterraneo ai mari tropicali,non ti aspettare vasche enormi , non ci sono ne pinguini e neppure i delfini.
Per quanto riguarda le cose belle da vedere,ti consiglio una giro sulla scogliera di Calafuria,altra meta turistica classica il Santuario di Montenero,il quartiere di Venezia con molti locali aperti la sera,se sei appassionato di arte c'è una mostra sui pittori Macchiaioli Labronici....non mi viene in mente altro!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060922784&posted=1#post1060922784
Federico Rosa
30-05-2011, 09:32
Ti aggiungo qualche altra informazione storica solo per incuriosirti con il link a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Livorno#Le_Leggi_Livornine
Livorno nasce quindi come borgo di pescatori ed era già presente in epoca romana (o almeno così noi si dice) ebbe però il suo vero sviluppo grazie all'interramento del porto di Pisa (può sembrare impossibile ma Pisa è stata repubblica marinara). I Medici rimasti senza porto decisero di sviluppare Livorno e con le leggi Livornine instaurarono il porto franco. In pratica Livorno e i livornesi sono frutto di un miscuglio di razze di gente fuggiasca di mezza Europa e un po' di Africa venuti a cercare fortuna e protezione da queste parti (Inglesi, Olandesi, Mori, Saraceni, ed Italiani dell'Italia divisa), ma anche Ebrei, che hanno una delle sinagoghe più grandi d'Italia senza che però ci sia mai stato un ghetto, ed Islamici. Questo ha portato ad una città diversa dalle altre grandi della Toscana (è la seconda per abitanti), priva dei blasoni e delle casate che contraddistinguano per esempio Pisa, Firenze, Arezzo e Siena. In città si parla una lingua diversa molto più aperta e molto molto urlata (bisogna pur farsi sentire da una barca all'altra quando si parla). I Livornesi sono molto aperti e cordiali (pure troppo) ma anche rissosi ed attaccabrighe. La città è abbastanza povera sia economicamente (appena vanno giù i commerci il porto ne risente subito e di conseguenza la città) che storicamente se paragonata alle altre città storiche della Toscana (giusto qualche fortezza medicea ed il quartiere Venezia). La cucina è unica proprio perchè frutto di contaminazioni di popolazioni diverse. Il mio consiglio è farti un po' di mare poichè le scogliere a Sud sono stupende e poi a cena avventurati nel quartiere Venezia che è molto suggestivo. Se sei amante dell'arte il museo Fattori è carino, ben curato e non troppo lungo, in questo momento c'è una mostra con interpreti "locali" che può incuriosire; se non sei pago di scienza dopo il convegno c'è sempre il museo di storia naturale.
Se poi hai un interesse in particolare fammi sapere che a Livorno pare un ci sia nulla e invece c'è tutto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |