PDA

Visualizza la versione completa : Lumache si, lumache no ?

Luk86
28-05-2011, 12:34
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa magari banale, ma per un neofita credo utile da sapere: ho un acquario d'acqua dolce di piccole dimensioni con pesci tropicali (22 Lt), mi chiedevo se potesse risultare utila inserire una lumaca chiedendomi se quest'ultima aiuterebbe a migliorare la pulizia dell'acquario, ma soprattutto se potrebbe convivere con i pesciolini che ho dentro, in fondo sono solo 2 coppie di Colisa, 1 coppia di guppy, 4 corydoras e 1 ancistrus (non cominciate per favore a scrivermi che i corydoras crescono perchè lo so, infatti ho una cquario da 120 litri da allestire e li trasferirò lì, giusto per tranquillizzare che i pescetti li tratto bene :).

Quindi la mia domanda si riduce a :

1) posso inserire una piccola lumaca in un acquario piccolino come il mio ? [che cmq è piantumato con 4 piantine piccole di anubias con fondo adatto e tutto, quindi è abbastanza stabilizzato già come equilibrio]

2) ci sono problemi di convivenza con i pesci? [Per esempio ho senito di alcuni pesci che mangiano le lumache, p che al contrario se le lumache non vengono controllate potrebbero riprodursi e 2 "invadere" l'acquario...]

Chiunque mi possa dare delle informazioni mi sarà molto utile grazie :)
Ciao

babaferu
28-05-2011, 13:37
-05 stai scherzando?!?
i colisa vanno alemno in 50 lt.
i corydoras non crescono più di tanto, ma hanno bisogno di spazio epr scorrazzare.
l'ancy avrebbe bisogno di un 100 lt....
infine, mettila pure la lumaca, ma togli tutto tranne i guppy.
le anubias non sono sufficienti eprchè a crescita lenta, sono più arredo che altro, mettici una pianta a crescita rapida tipo il ceratophillum demersum.
ciao, ba

Zeitgeist
28-05-2011, 14:52
Se vuoi un consiglio la popolazione della tua vasca è da rivedere... prova a chiedere consiglio in Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)... per quanto concerne la lumaca invece ti sconsiglio di inserirla... dato che con tutti quei pesci l'equilibrio della vasca è già saturo e mi sembra inutile aggiungere ulteriore "peso" biologico...

mouuu11
28-05-2011, 16:37
emh guppy in 22 litri? nemmeno gli endler-05

mouuu11
28-05-2011, 16:51
emh guppy in 22 litri? nemmeno gli endler-05

Luk86
29-05-2011, 01:00
Ok, grazie dei consigli, purtroppo se ci sono degli errori nella composizione del mio acquario sono stati fatti in buona fede, sotto consigli carpiti qua e là nei negozi di acquariofilia dove ho comprato le varie cose... non pensavo proprio che i Colisa necessitassero molta più acqua, per quanto riguarda gli altri in effetti informandomi poi su internet ho capito che li avrei dovuti sistemare diversamente, però pensavo di lasciare nell'acquario piccolo magari proprio i colisa perchè molto belli e neanche molto esigenti come temperatura, valori ecc... ma a questo punto dovrò rivedere i miei piani mi sa !! (e affrettare l'allestimento della nuova vasca intanto XD)

Cmq grazie delle risposte, eventuali domande sull'acquario le posterò nelel sezioni apposite del forum
Ciao!

Zeitgeist
29-05-2011, 11:59
Per qualsiasi altro dubbio od informazione noi siamo qui... ;-)

mouuu11
30-05-2011, 15:42
Per me dovresti riportare tutto ai negozi e mettere solo un betta li ... quando e se allestirai una vasca dai 40 litri in su potrai decidere se mettere una di queste specie

Segola
10-06-2011, 11:19
io nel mio 25litri per il momento ho 5 avanotti di platy (salvati da morte certa), e 3 lumache (planobarius) che si stanno dando da fare con tutte le alghe che mi ritrovo!..appena i platy cresceranno li porterò al negozio e li baratterò con un betta =D

Ciclidinea
10-06-2011, 18:04
be sicuramente gli abitanti del tuo acquario non vanno bene. ma siccome te lo avranno già detto e spiegato io ti posso solo dire che ho un acquario dove dentro ci sono solo come pulitori delle lumache più precisamente delle planorbarius. posso dire che avendo solo loro come pulitori e non sifonando per niente l'acquario il fondo ,i vetri e le piante sono perfettamente pulite. niente alghe ne detriti. insomma mi sono molto d'aiuto.

mouuu11
11-06-2011, 15:38
Si le lumache sono le migliori detritivore del mondo ..
non capisco il commento di segola però ..