Entra

Visualizza la versione completa : Acquario rotto...

tommaso83
28-05-2011, 12:11
Ciao a tutti...

Ieri tornando a casa ho visto che sul frontale anteriore sul bordo basso si era formato una striscia di 2-3 mm di sale, che non può essere colato dall'alto visto che il resto del vetro era pulito, quindi deve essere passato dalla siliconatura sotto..

L'acquario è un cayman 80 scoperchiato quindi c'è sotto un bordo in plastica sopra al quale si è formato lo strato di sale..

Io avrei già tutta la tecnica per far partire un 105x50x66, ma abito in una vecchia casa di ringhiera ristrutturata e non so se con delle misure del genere rischierei di finire al piano di sotto..

le possibilità che mi si prospettano sono:

1. andare avanti così, se non peggiora tirare via lo stratino di sale, tanto la perdita per il momento è minima, tirato via il sale non si vede uscire acqua o altro..

2. comprare una trentina di rocce vive da qualche utente che dismette, e passare il ponte del 2 giugno a trasferire la vasca, ho già quasi tutto, manca un pelo di movimento e vedere se riesco ad usare l'acquabee del deltec mce600 come risalita.. (ma poi rischio di finire di sotto?)

3. Vendo tutto il vivo e quando cambio sistemazione riparto con il 350 litri..

Consiglino signore consiglino...
;-)

garth11
28-05-2011, 12:41
Aspetta di cambiare casa piuttosto che rischiare di finire di sotto... pulisci bene il sale e vedi se si riforma in quel punto...

ALGRANATI
28-05-2011, 19:26
tommaso ma quanto devi aspettare prima di traslocare?

tommaso83
28-05-2011, 19:37
Almeno un annetto... il 31 di ottobre mi sposo e poi primavera prossima cerco casa...

Bilbo80
28-05-2011, 19:45
ma il sale sul bordo è sicuramente indice di una "perdita" della vasca? Perchè anch'io ho un pò di sale che esce dal bordo in basso... -05

tommaso83
28-05-2011, 20:08
Beh sennò come altro te lo spieghi? ;-)
Esce acqua salata, l'acqua evapora, il sale resta... il problema è se la perdita peggiora, mi gioco la vasca e il soggiorno...:-(

Stefano G.
28-05-2011, 20:17
non è detto che ci sia una perdita il bordo in plastica potrebbe aver trattenuto acqua caduta da manutenzioni cambi ecc.

tommaso83
28-05-2011, 20:21
non è detto che ci sia una perdita il bordo in plastica potrebbe aver trattenuto acqua caduta da manutenzioni cambi ecc.

Nono.. si riforma.. poco alla volta, ma si riforma...

ALGRANATI
28-05-2011, 21:25
io 1 anno non aspetterei sinceramente.

tommaso83
28-05-2011, 22:02
Matteo.. hai anche ragione... Farei un Berlinese, perchè un DSB sarebbe fuori luogo ma la paura è che la vasca possa davvero finire al piano di sotto.. Sarebbero 500 kg attaccati ad un muro perimetrale, però non lo so davvero..

Settimana prossima sarebbe pure perfetto per il trasloco, c'è pure il ponte di 4 giorni, però non sono per niente sicuro..

L'alternativa smonto tutto e resto all'asciutto nel vero senso della parola.. ;-)

Stefano G.
28-05-2011, 22:06
Matteo.. hai anche ragione... Farei un Berlinese, perchè un DSB sarebbe fuori luogo ma la paura è che la vasca possa davvero finire al piano di sotto.. Sarebbero 500 kg attaccati ad un muro perimetrale, però non lo so davvero..

Settimana prossima sarebbe pure perfetto per il trasloco, c'è pure il ponte di 4 giorni, però non sono per niente sicuro..

L'alternativa smonto tutto e resto all'asciutto nel vero senso della parola.. ;-)
io prenderei una vaschetta prevvisoria con la stessa capienza della tua in una giornata trasferisci tutto acqua compresa senza danni ;-)

ALGRANATI
28-05-2011, 22:19
anche io prenderei una vaschina da 200 lt giusto per parcheggiare gli animali anche se 1 anno è tanto

forse la cosa migliore è staccare fino al trasloco.......sono indeciso.

tommaso83
28-05-2011, 22:23
anche io prenderei una vaschina da 200 lt giusto per parcheggiare gli animali anche se 1 anno è tanto

forse la cosa migliore è staccare fino al trasloco.......sono indeciso.

sapessi io... :-D

PIPPO5
29-05-2011, 19:52
trova sul mercatino una vaschetta a poco prezzo e fai il trasloco......almeno x me

Emanuele Mai
30-05-2011, 01:00
pure io ho lo sytesso problema... perchè sto sempre con le mani in vascae l'aqua goccia ....
------------------------------------------------------------------------
cmq non staccare, tralcoca in una uguale o poco più grande (compri sul mercatino una solo vetri..)

tommaso83
30-05-2011, 13:47
Mah sinceramente con una vasca che gira e già un'altra vuota da parte la voglia di prendere una terza (al di là del costo) per poi trasferire e tra un anno doverlo rifare ancora non lo vedo come proposta molto allettante..

Mi sà che per adesso resta così, se la perdita peggiora, svendo o regalo o cerco parcheggio per il vivo e mi prendo una "pausa di riflessione" con il mio grande amore.. l'acquario marino, per poi ricominciare più innamorato che mai!

Grazie a tutti dei consigli!

IVANO
30-05-2011, 14:20
Io non aspetterei un anno, trasloca vasca.......la perdita potrebbe peggiorare.........comunque un Cayman 80 scoperchiato è pericoloso, il coperchio ha il tirante che tiene i vetri

dimaurogiovanni
30-05-2011, 16:44
nemmeno io aspetterei ,trova una vasca è trasloca il tutto .prima di pagare le conseguenze !

tommaso83
30-05-2011, 18:07
Io non aspetterei un anno, trasloca vasca.......la perdita potrebbe peggiorare.........comunque un Cayman 80 scoperchiato è pericoloso, il coperchio ha il tirante che tiene i vetri

il fatto è che il tirante resta sui vetri.. Quello che viene via è solo il coperchio, nel senso che si tolgono i due perni che permettono al coperchio di alzarsi, mentre il profilo in plastica nella parte alta è attaccato ai vetri e resta...

Anche a me non piace l'idea di tenere in casa una vasca così.. mi sà che smonto e via..