Visualizza la versione completa : info gestione marino
filippo oco
28-05-2011, 10:19
salve a tutti volevo sapere quanto può costare mediamente mantenere un acquario marino da 100 l al mese tra luce prodotti e tutto.......
mi hanno detto che si superano tranquillamente le 30 euro......:-))
Maurizio Senia (Mauri)
28-05-2011, 10:30
salve a tutti volevo sapere quanto può costare mediamente mantenere un acquario marino da 100 l al mese tra luce prodotti e tutto.......
mi hanno detto che si superano tranquillamente le 30 euro......:-))
Dipende molto da cosa ci allevi se Coralli Molli che hanno bisogno di meno Luce e Alimentazioni e integrazioni differenti........o SPS dove i costi lievitano.;-)
La spesa maggiore è quella iniziale per l'allestimento.
Per il resto se allevi molli e LPS non esigenti e di conseguenza non hai bisogno di luce molto forte e intensa (che è quella che grava di più sulla bolletta) la spesa mensile non è elevata, soprattutto considerato il litraggio che vuoi fare.
marshall78
28-05-2011, 14:24
La spesa maggiore è quella iniziale per l'allestimento.
Per il resto se allevi molli e LPS non esigenti e di conseguenza non hai bisogno di luce molto forte e intensa (che è quella che grava di più sulla bolletta) la spesa mensile non è elevata, soprattutto considerato il litraggio che vuoi fare.
quoto
considera che la mia 350lt tra vasca sump e refu... con varie pompe reattore di calcio e lampade (led però) allevando anche sps spendo mediamente 30-35€/mese
ciao
dipende , se metti hqi , o t5 , o led .
la spesa cambia e devi associare gli altri consumi.
marshall78
29-05-2011, 14:31
Infatti... dicevo, precisando, che il mio sistema ha il sistema al led... ergo con il classico sistema d'illuminazione si spende almeno un 35% in piu.
Dico, secondo me, che la sua vasca di quelle dimensioni con 30€/mese ci sta dentro di sicuro.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |