PDA

Visualizza la versione completa : urgente- posizione uova pomacea diffusa

Ale87tv
28-05-2011, 09:52
ciao ragazzi! le pomacea hanno deposto qui:
http://s4.postimage.org/buo3j8tg/uova_017.jpg (http://postimage.org/image/buo3j8tg/)
dite che sia il caso di spostarle, sono vicine alla luce, non vorrei si seccassero troppo...
se le sposto le insrisco in una vaschetta con un foglio umido?

Entropy
28-05-2011, 12:01
Ale, sarebbe meglio lasciarle dove sono. L'evaporazione dell'acqua sotto di loro dovrebbe comunque garantire un minimo di umidità. Meglio comunque monitorare attentamente il grappolo e se osservi un eccessiva secchezza (non devono comunque risultare bagnate) potresti vaporizzare (appena) dell'acqua di RO intorno al grappolo (meglio non direttamente, ma facendo ricadere il pulviscolo acqueo su di esso).
Nel caso potresti creare una sorta di cappuccio o piccola tettoia a U rovesciata, fissata a bordo vasca e che faccia da "tenda" al grappolo, per limitarne l'evaporazione.
L'alternativa di spostarle può essere fattibile ma rischiosa, e dovresti comunque preservarle sia dall'eccessiva umidità (occhio alle muffe) che dall'eccessiva secchezza.....

Ale87tv
28-05-2011, 12:05
ok! vada per il cappuccio! speriamo bene!!

Zeitgeist
28-05-2011, 14:46
Ale tienici aggiornati sul metodo "a cappuccio" e su come evolve la situazione... potrebbe risultare utile per qualche altro utente... ;-)

Ale87tv
29-05-2011, 09:43
allora ieri ho operato così...
http://s2.postimage.org/5jrh81d0/DSCF0257.jpg (http://postimage.org/image/5jrh81d0/)

dite che vada bene?

Zeitgeist
29-05-2011, 11:21
Perfetto... gli spazi laterali permettono comunque un discreto ricircolo d'aria... altrimenti gli embrioni finirebbero "lessati"... :-))

Ale87tv
29-05-2011, 11:31
i neonati non vengono predati vero? ho solo guppy...
oggi ho trovato un'Ampullaria adulta morta quanto è la loro vita media?

Zeitgeist
29-05-2011, 12:29
i neonati non vengono predati vero? ho solo guppy...

Con i Poecilidi nessun problema particolare... ;-)

oggi ho trovato un'Ampullaria adulta morta quanto è la loro vita media?

Le ampullarie hanno una "average life" che cambia a seconda di diverse incognite... dipende da temperatura, valori, alimentazione, numero di cicli riproduttivi, etc.
Le Pomacea diffusa solitamente in vasche di comunità non superano i 2 anni (in media circa 1 anno e mezzo)... le canaliculata possono anche raggiungere la vetusta età di 3 o 4 anni...

Ale87tv
29-05-2011, 12:59
ottimo, penso dalle dimensioni che fosse giunta la sua ora. bene vi tengo aggiornati sui prossimi sviluppi!

Entropy
29-05-2011, 14:54
Perfetto... gli spazi laterali permettono comunque un discreto ricircolo d'aria... altrimenti gli embrioni finirebbero "lessati"... :-))

Esatto. Controlla che non si formi troppa condensa sulla parete interna del cappuccio.
In tal caso potresti tagliare la parte inferiore della bottiglia che tocca l'acqua, laciando che passi l'aria anche lì.

Ale87tv
29-05-2011, 14:59
no no niente condensa...

Ale87tv
08-06-2011, 10:45
altro grappolo di uova... stavolta provo a lasciarle senza capuccio per avere un confronto :-)

Zeitgeist
08-06-2011, 14:14
Ottima idea! ;-)

Ciclidinea
10-06-2011, 18:10
ciao io direi che la soluzione che hai trovato è perfetta...il rischio che andassero male c'era ma adesso diciamo che dovrebbe andare tutto bene

Ale87tv
22-06-2011, 22:00
al momento non si è ancora schiuso niente...

Cobitidae
23-06-2011, 10:30
Ci mettono davvero tanto a schiudersi e a volte è pure necessario un aiutino....
Cmq a mio parere il cappuccio dovresti farlo anche con l'altro grappolo: ha los tesso ruolo del coperchio: trattiene il vapore acqueo e inumidisce al punto giusto.
Nel mio caso le uova alcune si schiusero da sole, ma altre non si aprivano mai e così le ho aperte io permettendo alle lumachine di liberarsi e nuotare.

Ale87tv
06-07-2011, 22:05
ragazzi non si è schiuso ancora niente di quelle sotto il campuccio, ho 4 grappoli in giro, uno deposto ieri, che adesso provo a spostare...

Ale87tv
18-08-2011, 22:44
aggiornamento:
-uova senza cappuccio: solo in un grappolo su 4 ho trovato 2 lumachine schiuse, il resto di uova secche.
- uova con cappuccio: si erano schiuse, ma le piccole non ce l'hanno fatta a rompere il guscio esterno. e sono morte :-(.
-ora ho tre grappoli in un incubatrice molto umida, adagiate su uno strato di riccia. le uova sembrano vive e con i gusci non troppo duri.

staremo a vedere :-)