Visualizza la versione completa : Devo per forza cambiare l'acqua?
peppe7577
28-05-2011, 08:34
ciao ragazzi scusate se vi sto ammorbando con tutti i miei problemi ma ho bisogno di aiuto. ho deciso di fare dsb quindi ieri ho comprato 2 sacchi da 18kg di ocean direct non so se bastano per 240 litri, ho tolto le rocce dall' acquario, ne ho approfittato per dargli una pulita, e cmq dovevo cambiare la disposizione.....e messo la sabbia ma l'acqua è diventata tutta bianca.....ora devo cambiare l'acqua? o cè un altra soluzione? premetto che l'ho fatto stanotte e ancora è bianca con una schiumetta sui bordi tipo cappuccino......
?? è normalissimo che sia bianca ma 2 sacchi sono pochissimi... per un 240 te ne servono credo una decina dipende dalle dimensioni della vasca...io su il mio 200 litri ho messo 50 kg.....
poi cosa intendi per "gli ho ho dato una lavata"?con l'acqua del rubinetto??
per l'acqua bianca aspetta che decanti...
Sandro S.
28-05-2011, 08:40
devi solo aver pazienza.
accendere le pompe di movimento in modo che vi sia un movimento lamellare sulla sabbia e soprattutto lo schiumatoio deve funzionare a perfezione.
si ma per un dsb 18 kg forse arrivi a 1 cm di sabbia.. noo??
Sandro S.
28-05-2011, 08:49
sono 2x18 = 36kg
non ricordo la dimensione della vasca, ma credo di avergli detto in un altro post che doveva farlo di circa 10/15.
spero non l'abbia fatto più basso solo per un discorso di estetica altrimenti il dsb non funziona a dovere.
peppe7577
28-05-2011, 08:55
no no ho preso 2 sacchi da 18 solo perche mi era stato detto cosi dal negoziante ma anche lui non era sicuro che bastasse siccome non riesco a vedere nulla in vasca non so se sia distriubita bene cmq di socuro non basta oggi ne prendo altra ne prendo un altro da 18?
cmq allora devo azionare anche le pompe di movimento? avevo solo azionato quelal di risalita e lo schiumatoio come le direziono? cosa intendi per lamellare? cmq ha fatto anche tanta schiumetta
peppe7577
28-05-2011, 09:18
sono 2x18 = 36kg
non ricordo la dimensione della vasca, ma credo di avergli detto in un altro post che doveva farlo di circa 10/15.
spero non l'abbia fatto più basso solo per un discorso di estetica altrimenti il dsb non funziona a dovere.
no no cocis tranquillo lo voglio almeno di 10 è una 92x52x52 di 240 litri
------------------------------------------------------------------------
?? è normalissimo che sia bianca ma 2 sacchi sono pochissimi... per un 240 te ne servono credo una decina dipende dalle dimensioni della vasca...io su il mio 200 litri ho messo 50 kg.....
poi cosa intendi per "gli ho ho dato una lavata"?con l'acqua del rubinetto??
per l'acqua bianca aspetta che decanti...
ti riferisci alle rocce? si gli ho dato una spazzolata con pettine a denti di mettalo come consigliatomi qui sul forum e poi le ho sciaquate con acqua normale.....ora siccome sono fuori dalla vasca le ho messi in alcune bacinelle ma sono un po scoperte posso tenerle cosi?
Stefano G.
28-05-2011, 09:33
ti riferisci alle rocce? si gli ho dato una spazzolata con pettine a denti di mettalo come consigliatomi qui sul forum e poi le ho sciaquate con acqua normale.....ora siccome sono fuori dalla vasca le ho messi in alcune bacinelle ma sono un po scoperte posso tenerle cosi?
le rocce vive sciaquate con acqua normale non è una grande idea .......l'acqua dolce per osmosi penetra anche all'interno delle rocce
le hai messe in bacinelle con quale acqua ........... spero non acqua dolce #24
la sabbia è stata lavata bene prima di metterla in vasca ?
guarda... più o meno abbiamo lo stesso acquario!! (il mio è 100x50x60).
Io nel mio ho usato solo carbonato di calcio e ne ho inseito circa 90 Kg per un dsb (varia da 10 cm nelle zone più basse a 13 cm nelle zone più alte).
Nel mio caso, all'avvio ho fatto così:
- sump non funzionante (quindi pompa di risalita e skimmer spenti)
- in vasca ho inserito una pompa di movimento per far circolare l'acqua e in contemporanea una pompa diretta a cui ho attaccato una bottiglia con all'interno la lana per filtrare il bianco.
- la schiumetta l'ho tolta subito con un retino
- il sistema così ha girato per una settimana (naturalmente senza rocce... solo sabbia)
- la lana la cambiavo una volta ogni giorno
- ogni giorno, con un bastone di legno smuovevo più sabbia possibile per rimettere in circolo più polvere bianca possibile (con la speranza di catturarla quanta più possibile).
Spero di esserti stato di aiuto!
Saluti Andrea
peppe7577
28-05-2011, 09:40
le rocce vive sciaquate con acqua normale non è una grande idea .......l'acqua dolce per osmosi penetra anche all'interno delle rocce
le hai messe in bacinelle con quale acqua ........... spero non acqua dolce #24
la sabbia è stata lavata bene prima di metterla in vasca ?
no la sabbia non è stata lavata....
si è acqua dolce.....che faccio? le svuoto ( le bacinelle) e le lascio a secco? altrimenti dovrei prelevare acqua salata dalla vasca che è attualmente bianca...
------------------------------------------------------------------------
guarda... più o meno abbiamo lo stesso acquario!! (il mio è 100x50x60).
Io nel mio ho usato solo carbonato di calcio e ne ho inseito circa 90 Kg per un dsb (varia da 10 cm nelle zone più basse a 13 cm nelle zone più alte).
Nel mio caso, all'avvio ho fatto così:
- sump non funzionante (quindi pompa di risalita e skimmer spenti)
- in vasca ho inserito una pompa di movimento per far circolare l'acqua e in contemporanea una pompa diretta a cui ho attaccato una bottiglia con all'interno la lana per filtrare il bianco.
- la schiumetta l'ho tolta subito con un retino
- il sistema così ha girato per una settimana (naturalmente senza rocce... solo sabbia)
- la lana la cambiavo una volta ogni giorno
- ogni giorno, con un bastone di legno smuovevo più sabbia possibile per rimettere in circolo più polvere bianca possibile (con la speranza di catturarla quanta più possibile).
Spero di esserti stato di aiuto!
Saluti Andrea
la situazione attuale è questa io ho sump funzionante con schiumatoio che ovviamente sta tirando fuori veramente lo schifo....è un bm150pro, poi nella sump cè quello che avevo prima cioè cue calzette a carbone e zeolite, potrei mettere la spuga che cera prima dell'acquamar originale della sua sump una spuga nera grossa non so se puo servire.....poi siccome dovro' mettere lameno un altro sacco da 18k che faccio la verso in una bacinella e la lavo questa volta o la reinserisco cosi come ho fatto con l'altra?
http://s2.postimage.org/2z7fhypic/IMG_0401_1.jpg (http://postimage.org/image/2z7fhypic/)
http://s2.postimage.org/2z7sq9hgk/IMG_0403_1.jpg (http://postimage.org/image/2z7sq9hgk/)
Stefano G.
28-05-2011, 10:10
no la sabbia non è stata lavata....
si è acqua dolce.....che faccio? le svuoto ( le bacinelle) e le lascio a secco? altrimenti dovrei prelevare acqua salata dalla vasca che è attualmente bianca...
la sabbia prima di inserirla in vasca va lavata molto bene per eliminare il pulviscolo ............ adesso ci metterai parecchio per avere acqua limpida
le rocce vive in acqua dolce .......... diventano morte tutti gli animali , alghe e batteri muoiono
Se prendi un altro sacco (secondo me te ne occorrono almeno altri 2, se non 3...) stavolta sciacquala la sabbia, tanto non è sabbia viva.
Per le rocce non andavano assolutamente messe a bagno in acqua dolce, mettile a bagno in acqua salata prima possibile, anche se ormai si salverà poco o niente....
peppe7577
28-05-2011, 14:19
Se prendi un altro sacco (secondo me te ne occorrono almeno altri 2, se non 3...) stavolta sciacquala la sabbia, tanto non è sabbia viva.
Per le rocce non andavano assolutamente messe a bagno in acqua dolce, mettile a bagno in acqua salata prima possibile, anche se ormai si salverà poco o niente....
ora le ho tolte dall'acquadolce e le ho messe in un box di polistirolo sciaquandole con acqua salata non so se si salveranno ma ormai prima di sta sera non posso muoverle (sono a lavoro) ora ho preso altri 2 sacchi da 18kg per un totale di 63kg dovrebbero bastare sta volta mi hanno detto di prendere meta sacco di sabbia e metterlo dentro un sacchetto di cotone tipo federa del cuscino e sciaquarla sotto l'acqua poi prendere un bricchetto e metterla piano piano nella vasca che è ovviamente ancora bianca per via dell'altra sabbia inserita senza lavarla....dopo diche le rocce vanno sopra dei supporti o in pvc o di roccia stessa solo che servirebbero delle rocce piatte non troppo grosse giusto?
marshall78
28-05-2011, 14:33
ti hanno gia detto tutto ma per quanto riguarda la sabbia fatti due conti cosi:
92x52cm di superficie fanno 4784cmq
se fai dsd diciamo h=13cm -> Volume=4784*13=62200 cmc circa
la sabbia in questione pesa (in volume) piu o meno 1,4-1,9 g/cmc
per cui devi comprare come minimo 62200*1.4/1000=87Kg di sabbia
vai sui 100Kg che non ti sbagli. almeno altri 3/4 sacchi da 18kg
Ciao
Sandro S.
28-05-2011, 15:25
io non la laverei.
e normale che faccia schiuma, basta mettere all'uscita dello scarichi un pò di lana.
peppe7577
28-05-2011, 15:34
ecco non sei l'unico che mi dice di non lavarla......come molti che invece mi dicono di lavarla booooooooooooo che devo faaaaaaaa ho comprato altri sacchi ma ora ho paura a metterla vabbè che peggio de cosi'.....pero' o necessita' di rimettere le rocce dentro ma non vedo nienteeeeeee....ho comprato 2 metri di tubo pvc del 40 ora lo taglio a 11 cm ogni pezzo, in quanto il mio dsb verra precisamente di 10 cm con 63 kili di sabbia, per fare i supporti li metto dentro ad anelli e ci poso le rocce sopra piu o meno in maniera stabile giusto per non farle morire del tutto stanno a secco da piu di 15 ore....spero di non averle uccise del tutto.... o cmq se sono morte in parte pensate che si possano riprendere? le pompe di movimento le spengo? faccio lavorare solo sump con schiumatoio? o accendo almeno una pompa?
Stefano G.
28-05-2011, 15:39
ecco non sei l'unico che mi dice di non lavarla......come molti che invece mi dicono di lavarla booooooooooooo che devo faaaaaaaa ho comprato altri sacchi ma ora ho paura a metterla vabbè che peggio de cosi'.....pero' o necessita' di rimettere le rocce dentro ma non vedo nienteeeeeee....ho comprato 2 metri di tubo pvc del 40 ora lo taglio a 11 cm ogni pezzo per fare i supporti li metto dentro ad anelli e ci poso le rocce sopra piu o meno in maniera stabile giusto per non farle morire del tutto stanno a secco da piu di 15 ore....spero di non averle uccise del tutto.... o cmq se sono morte in parte pensate che si possano riprendere?
se versi la sabbia per un dsb senza lavarla rischi di avere l'acqua lattiginosa per settimane .......il pulviscolo se eccessivo puo danneggiare le giranti e gli alberi delle pompe di movimento , risalita e skimmer ........poi fai come credi ;-)
se i primi giorni non vedi nessuna vita fose ti conviene aggiungere qualche roccetta molto viva
raiderale
28-05-2011, 15:46
ti sei incasinato e basta... era meglio se ti legavi le mani, il DSB e la sua gestione è roba da persone esperte, chi è il negoziante che ti ha detto che per un acquamar 240 bastavano 2 sacchi di ocean direct???
era meglio prima... comunque... avoglia a comprare sabbia e a fare schiuma da barba.... #07
Sandro S.
28-05-2011, 16:05
ti pregherei di non dire chi è il negoziante altrimenti sò già che inizierà un discorso parallelo che ci porterà solo alla chiusura del post.
cerchiamo invece di sistemare la tua situazione. ;-)
infatti, finisci di mettere la sabbia e lascia girare con le rocce dopo due /tre giorni si sistema
lo skimm. sempre acceso e pompe di mov. lamellare.....
peppe7577
28-05-2011, 20:03
infatti, finisci di mettere la sabbia e lascia girare con le rocce dopo due /tre giorni si sistema
lo skimm. sempre acceso e pompe di mov. lamellare.....
no no state tranquilli il negoziante non centra nulla il fatto è che io gli dissi che volevo uno strato non troppo allto e giustamente mi disse o tutto o niente perche infatti se volevo farlo di 10 cm ci volevano 4 sacchi....e cosi ho fatto ora dovrei aver finito messo sabbia supporti in pvc e ributatto le rocce dentro attuale situazione:
http://s1.postimage.org/2q30nmav8/IMG_0405_1.jpg (http://postimage.org/image/2q30nmav8/)
raider.....ne ho spalata una marea di schiuma....e svuotato il bicchiere del bm una 20 ina di volte pieno di schifo....meno male che lavora alla grande quel coso.
una cosa ma lamellare che vuol dire? ne ho messa una sola di pompa mi hanno sconsigliato di accenderle tutte.
ora pero' le rocce si stanno imbiancando.....ma non posso lasciarle ancora fuori se aspetto che torna limpida l'acqua sto fresco ci vorra almeno una settimana ed era gia quasi 24 ore che stavano fuori...speriamo che non siano morte...
raiderale
29-05-2011, 01:23
#23 #23 #23 #23 #23 #23
rimettile dentrooooo!!!!!!!!
se è rimasta schiuma raccoglila con il retino...
peppe7577
29-05-2011, 09:28
#23 #23 #23 #23 #23 #23
rimettile dentrooooo!!!!!!!!
se è rimasta schiuma raccoglila con il retino...ù
si si raider mi riferivo al fatto che si stanno imbiancando dentro la vasca per via del pulviscolo........che piano piano sta digrandando ma ho cmq la vaga sensazione che siano morte...
Stefano G.
29-05-2011, 09:30
si si raider mi riferivo al fatto che si stanno imbiancando dentro la vasca per via del pulviscolo........che piano piano sta digrandando ma ho cmq la vaga sensazione che siano morte...
se le hai tenute a bagno in acqua dolce è probabile
certamente alle rocce il periodo il acqua dolce non ha fatto bene ..... hai ucciso gran parte dei batteri e fauna e le coralline (ecco la causa dello sbiancamento) ....
peppe7577
29-05-2011, 17:12
certamente alle rocce il periodo il acqua dolce non ha fatto bene ..... hai ucciso gran parte dei batteri e fauna e le coralline (ecco la causa dello sbiancamento) ....
no ma io mi riferivo anche al pulviscolo che si è depositato su di loro..... da ieri sera ad oggi l'acqua è gia tornata limpida....quasi totalmente è che di sicuro oltre al pulviscolo che ogni tanto rimuovo le vedo cmq mezze morte, dovrei toglierle? o provare a vedere se si riprendono col tempo? a proposito ma ora che ho fatto dsb i kg di rocce devono rimanere cosi (30kg) o posso farne di meno.......calcolando che è una vasca da 240 litri un dsb di 10cm e 30 kg di rocce che pero' frose sono morte....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |