Visualizza la versione completa : Piante nel malawi
darioapollo13
28-05-2011, 08:26
Mi piacerebbe mettere un paio di vallisneria gigantea nella mia vasca ma il fondo è costituito solo da sabbia vagliata di fiume: le piante crescerebbero lo stesso, inserendo qualche "pastiglia" di fertilizzante?
La mia vasca è un cayman 110, dimensioni 110 x 45 x 58 con 2 neon T5 da 39 w....cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti e buona giornata. -28
darioapollo13
29-05-2011, 20:45
.....ho sbagliato sezione e quindi era meglio postare in piante ( quì speravo di avere pareri da "malawitosi" esperti )..... o nessuno può/vuole darmi consigli ?? #24#24
Ciao, puoi tranquillamente tenere le piante col fondo sabbioso, piuttosto cerca di posizionarle dove c'è più luce.
Puoi anche non fertilizzare il fondo (ci pensano già i pesci :-)) ).
darioapollo13
29-05-2011, 21:15
....grazie toccio per la risposta #70: quindi non ritieni una "castroneria" l'introduzione di un paio di vallisneria ?
Sul malawi sono agli inizi, comunque la vallisneria è presente nel biotopo di riferimento, quindi non è sicuramente una "castroneria".
Penso dipenda dai gusti, se ti piace puoi provare a metterla e vedere se piace anche ai tuoi pesci, se non te la sradicano puoi tenerla, se no amen :-)
darioapollo13
30-05-2011, 14:57
.....grande toccio....e grazie per la risposta.
Alberto80
31-05-2011, 16:10
se posso dire la mia la luce e' anche troppa...non per le piante ma per i pesci...
inoltre la vasca e' proprio al limite minimo minimo per un malawi..
dipende anche da che pesci hai inserito, in che sex ratio e in che quantita'...
ma come dice toccio...se a loro non piace..e' inutile insistere..
the_game
31-05-2011, 16:22
Vai tranquillo di vallisneria...al massimo metti qualched ciottolo per proteggere le radici da eventuali scavi (Ok anche per il fertilizzante in pastiglie vicino alle radici)
se cerchi nella sezione foto acquari con ciclidi dai un'occhiata alla mia (malawi con pollice evrde) ;-)
Metalstorm
06-06-2011, 13:25
più che altro devi sperare che non incappi in soggetti che te la mangiano (per proteggere dalgi scavi i metodi come hai visto ci sono)
soprattutto con gli mbuna qualche sbocconcellata alle foglie tenere (se non addirittura una bella tosata!!) la devi mettere in conto....con non-mbuna che non si cibano di aufwuchs (come le aulonocara o gli sciaenochromis, per dirne un paio) rischi solo danni da scavo
darioapollo13
06-06-2011, 14:52
....grazie a tutti per le dritte....-28-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |