Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi blu elettric

arma858
27-05-2011, 19:34
Ciao ragazzi,
premessa sono nuovo del forum ed e da poco che che sono in questo campo, ho avviato da un po di mesi un acquario da 60 litri di acqua dolce, al suo interno ci sono 1 ramirezi, 2 rasbora, 3 hemigrammus e 2 ramirezi blu elettric
I valore dell'acqua sono i seguenti:
NO3:tra 25 e 50
NO2: 0
GH: 7°D
KH: 6
PH: 7
temperatura: 28° (e successo che in quesi due giorni di caldo la temperatura si e alzata di qualche grado ma ora aprendo il coperchio si e ristabilizzata a 28)

Detto questo ho un problema con uno dei due elettric blu, perchè e da due giorni ( e non so se e dovuto al fatto della temperatura) che il pesce e come se fosse debole, non mangia molto, si e spento il colore, boccheggia molto velocemente e ho notato che subito all'attaccatura della pinna ha una specie di puntino bianco. Vi metto delle immagini per farvi vedere.
Il problema che non ho un altro acquario per poterlo mettere in quarantena e non saprei neanche come fare a curarlo potete darmi una mano?

Vi ringrazio in anticipo anche perchè mi sento un sacco impotente in queste cose mi era gia successo già con un ramirezo e non e andata molto bene...
http://s3.postimage.org/h8976emc/IMG_5441.jpg (http://postimage.org/image/h8976emc/)
------------------------------------------------------------------------
http://s3.postimage.org/hf3m9478/pesce_2.jpg (http://postimage.org/image/hf3m9478/)

eltiburon
28-05-2011, 02:37
I ram sono sensibilissimi ai NO3, tu ne hai troppi: devi portarli sul 10, quindi dovrai fare un bel cambio (stessa identica temperatura e biocondizionatore!). Purtroppo sono presenti nell'acqua potabile, è probabile che dovrai usare acqua di osmosi.
Per il puntino bianco, la temperatura alta va bene, anche 30°C, ma aggiungi un aeratore assolutamente. Se non migliora, occorre un medicinale tipo Faunamor. Prima però è fondamentale abbassare i NO3.

arma858
29-05-2011, 01:06
Grazie mille, allora proverò a fare come dici tu e vedo cosa succede...

speriamo bene...

arma858
29-05-2011, 12:15
Ho fatto il cambio dell'acqua ma ancora niente non mangia, ora rimane a pelo dell'acqua e mi sembra si siano formati anche dei puntini rossi sempre dalla parte dove c'era il puntino bianco...

Devo mica isolarlo ? solo che non ho un altro acquario come faccio?

crilù
29-05-2011, 18:11
Sì ma facendo il cambio quanti nitrati hai ora?

arma858
29-05-2011, 18:34
Ho provato a fare il cambio ma l'NO3 rimane sempre tra i 25 e i 50... e il pesce ora si e messo in un angolo, rimane sempre al pelo dell'acqua e ha tutti questi puntini rossi...

Non saprei se devo isolarlo o no... in alternativa io ho avviato da un mesetto un altro acquario da 125lt (perchè quello piccolo me lo avevano dato solo in prestito) e oggi ho misurato i valori dell'acqua che sono uguali a quelli del piccolo da 60lt, soltanto che ho gli NO3 minori di 25 e il ph leggermente più basso.

Oggi ho messo gli ancistrus dentro in modo che comincino a pulire tutto, mi conviene mica mettere anche quel pesce malato nell'acquario nuovo essendo che ha gli NO3 più bassi? oppure lo stresserei soltanto e farei più danno?

In alternativa che faccio? cambio ancora acqua all'acquario piccolo?

Grazie in anticipo

crilù
29-05-2011, 21:05
Metti il pesce nel 125, ha bisogno di nitrati bassissimi e anche il pH inferiore non gli fa male.
Guarda che questi pesci sono delicatissimi, provvedi il più presto possibile.
Nel 60 oltre a cambiare acqua hai sifonato il fondo? non possono rimanere così alti i nitrati...

arma858
29-05-2011, 21:54
No la sifonatura non l'ho fatta... allora travaso il pesce nel rio 125 a questo punto che faccio prima... e speriamo bene... avevo paura di travasarlo perchè pensavo fosse peggio stressarlo cambiandogli la vasca....

Provo ora direttamente e vi dico grazie mille..

crilù
29-05-2011, 23:18
Ok, facci sapere. Un po' si sentirà fuori posto ma sempre meglio che stare in una vasca non adatta. Già è difficile curarli quest ipesci mettiamogli almeno i valori giusti.
Ciao :-)

arma858
29-05-2011, 23:43
Messo! e un pò deboluccio e si fa trasportare dalla corrente... prima di travasarlo gli si erano ingrossate le branchie e gli sono uscite delle strisce rosse come fossero dei graffi...però sembra stia leggermente meglio... per lo meno ora non sta a pelo dell'acqua... vediamo ora lo lascio in pace per qualche giorno tanto prima di passarci gli altri pesci aspetto almeno due giorni...

crilù
29-05-2011, 23:45
Ok, facci sapere e vedi se riesci ad aggiustare i valori del 60. I nitrati alti così fanno male a quasi tutti i pesci, ciao

arma858
30-05-2011, 12:06
buongiorno, niente da fare questa mattina ho trovato il pesce morto sul fondo...stava troppo male... a questo punto mi conviene passare tutti i pesci nell'acquario grande prima che si ammalino anche gli altri... aspetto ancora domani e poco alla volta li passo tutti...
grazie mille comunque crilù per i consigli che mi hai dato....

crilù
30-05-2011, 14:48
Guarda i ram muoiono solo a guardarli un po' più fissi, come dico io sembrano diventati di cristallo.
Non so come mai mai sono mesi che i negozi che frequento io non li vendono nemmeno più, gli muoiono ancor prima di venderli e si sono stufati.
Per gli altri speriamo che il cambio serva a qualcosa, ciao