Entra

Visualizza la versione completa : Trovata la causa dei PO4 in vasca, come riprendere i colori

luca56
27-05-2011, 15:25
Ciao a tutti,

mi è venuta in mente una domanda che vorrei girarvi... una volta trovata ed eliminata la causa della presenza di fosfati in vasca con conseguente scurimento del tessuto dei coralli, c'è qualcosa che posso fare per far riacquisire colore a questi ultimi?

premetto che nel mio caso la presenza dei fosfati era dovuta ad una cattiva taratura dello skimmer e soprattutto alle resine esaurite nell'impianto osmosi... eliminata la causa circa una ventina di giorni fà, ora mi ritrovo punte di ricrescita prive di marrone (bellissime) su tutti i coralli, però il fusto fa fatica...

pensavo ad aumentare l'alimentazione magari con del pappone che non ho mai dato ma vorrei provare... adesso doso 3 gocce di pro skimmer al giorno e una volta alla settimana pvc e sottolineo che non ho la vasca molto popolata...

voi che ne dite?

ps: ho anche fatto un esperimento: avevo una taleuzza di acropora bianca punte blu che ormai pensavo fosse morta... le ho fatto fare un bagnetto in una tinozza con zeospur2: è tornata bianchissima ed estroflette anche i polipi...

anche questo mi fa pensare che forse il problema sia stato risolto e mi convince ad alimentare di più

Luca

ALGRANATI
27-05-2011, 17:14
io per dargli una mano penserei a un giro di zeospurg e poi gestione corretta e tempo per riprendersi.

luca56
27-05-2011, 17:38
rispettando le dosi riportate sull'etichetta? 1ml/100l

ALGRANATI
27-05-2011, 22:37
dipende, ma io sottodoserei .
io quando lo uso....purtroppo molto raramente, ne metto 5 ml su 700 lt abbondanti.

Achilles91
29-05-2011, 12:45
se no lo hai mai dato dosane poco la prima volta meta dose potrebbe andare bene
UNA DOMANDA MI SPIEGI COME HAI FATTO IL BAGNETTO CON LO SPUR SU QUELLA ACROPORA?

vetro
29-05-2011, 13:44
seguo con interesse

luca56
29-05-2011, 14:32
beh la talea è piccola, sarà lunga non più di 9cm... ho riempito un contenitore con dell'acqua della vasca, ci ho aggiunto 1 ml di zeospur 2 esagerando volutamente e l'ho immersa per 30 40 min... tolta e rimessa in vasca si era già schiarita. Ho notato che dopo un paio d'ore aveva già estroflesso i polipi così una settimana dopo ho ripetuto il trattamento ed ora è bianca, estroflette i polipi dove prima non uscivano da un bel po e la notte è tutta aperta...

ora aspetto che inizi a colorarsi dato che dovrebbe avere le punte blu... (in parte ha già iniziato a colorarsi...)

Achilles91
29-05-2011, 14:56
potrebbe essere una buona cosa da fare cosi da trattare solo qualche sps e non tutta la vasca

garth11
29-05-2011, 15:19
potrebbe essere una buona cosa da fare cosi da trattare solo qualche sps e non tutta la vasca

si... interessante..