Visualizza la versione completa : Paguriste cadenati
egabriele
27-05-2011, 13:44
Come funziona l'accoppiamento di questi animaletti?
Ne ho due, e stanotte, svegliato dal bimbo che ancora non ne vuol sapere di dormire otto ore di fila, ho buttato un occhio assonnato all'acquario.
in un angolo i due paguri Paguriste facevano qualcosa di strano che ha attratto l'attenzione.
Quello piu' grosso aveva le chele tuffate in quello piu' piccolo, ed ho pensato che lo stesse attaccando.
Invece poco dopo quello piu' piccolo si e' affacciato, e non era una lotta, erano tutti movimenti piuttosto lenti senza scatto, con le chele che non sembravano mordere niente.
I due paguri sono entrambe quasi usciti dal guscio (si vedevano chiaramente le zampette posteriori e almeno meta' parte molle e stavano come abbracciati.
Il tempo di prendere la telecamera, forse disturbati, o forse avevano finito, si sono entrambe ritirati nel guscio.
Se e' venuto qualcosa lo posto. Ma ho i mei dubbi.
a quanto ne so' l'accoppiamento avviene, le uova vengono covate nella conchiglia ,
prima che le larve escono.
ciao. -28
ALGRANATI
27-05-2011, 17:10
io li isolerei in una sala parto con maglie fini per provare a recuperare le larve.
egabriele
27-05-2011, 21:53
io li isolerei in una sala parto con maglie fini per provare a recuperare le larve.
Attualmente sarebbe un problema alimentarli. Dalle foto che ho visto in giro si forma una specie di sacca scura attaccata alla parte molle dentro la conchiglia che poi ad un certo punto viene liberata.
Le domande sono
1) quello che' ho visto era un accoppiamento o stavano solo ballando un lento?
2) Se fosse stato un accoppiamento che tempi ci sono per la liberazione delle uova?
3) Se era un accoppiamento e' una tantum o poi fanno come i pagliacci che prendono il via e fanno una cosa regolare?
4) come si tirano su le larve di paguro?
Se fosse una tantum e dei naupli di artemia fossero sufficienti potrei anche farci un pensierino... una confezione di CD vuota ce l'avrei anche ma dovrei fare un po' di corsa. Se invece l'evento poi si ripete, magari mi attrezzo con calma e per ora mi limito a prendere i tempi e osservare.
Comunque anche oggi sono rimasti nascosti e vicini, anche se non abbracciati, ma a 3 cm di distanza l'uno dall'altro, mentre di solito girano abbastanza ognuno per conto suo.
ALGRANATI
27-05-2011, 22:54
ti rispondo a sensazione.
le larve mangiano i naupli tranquillamente
l'accoppiamento , una volta iniziato prosegue e secondo me ci vorranno 15-20 giorni per la schiusa e quindi per l'accoppiamento successivo.
egabriele
28-05-2011, 16:47
l'accoppiamento , una volta iniziato prosegue e secondo me ci vorranno 15-20 giorni per la schiusa e quindi per l'accoppiamento successivo.
Oggi uno dei due e' tornato a girellare tranquillo, mentre uno e' rimasto piu' o meno fermo in zona. Ora vedo, magari visto che il tempo c'e' una sala parto me la procuro.
Il maschio e la femmina da cosa si riconoscono?
Ci vorrebe un intervento di super-VIC !
Oggi uno dei due e' tornato a girellare tranquillo, mentre uno e' rimasto piu' o meno fermo in zona. Ora vedo, magari visto che il tempo c'e' una sala parto me la procuro.
Il maschio e la femmina da cosa si riconoscono?
Ci vorrebe un intervento di super-VIC !
per le urgenze ha messo la sua mail in firma... ;-)
Vic Mackey
30-05-2011, 00:09
Premetto che vi faro perdere 10 minuti di lettura, prolisso ma giustamente meglio non tralasciare niente..
Eh si, bel colpo...si sono "pomiciati"..facile confonderlo per un attacco!
Ora si accoppieranno piu volte, non faranno coppia fissa..anzi, pero quando sentono il bisogno vedrai che si cercano;
il momento della riproduzione avviene quando il maschio abbandona la conchiglia e pressa con l'addome, quello della femmina, poi entrambi tornano per alcuni istanti nella conchiglia per poi ricominciare (ne hanno di fiato, altro che noi mezze pippe);
Le uova le noterai tra qualche giorno sul pleon della femmina se hai l'occasione di vederla mostrare parte dell'addome quando si capovolge e cerca di raddrizzarsi..unico modo tra l'altro per riconoscere visivamente la femmina..
purtroppo la riproduzione e soggettiva da specie a specie e da ambiente ad ambiente, alcuni paguri del genere calcinus in natura vanno in scogliera a rilasciare le larve, elle piccole pozze d'acqua i cucciolini hanno piu possibilità di sopravvivere..altri, come il dardanus pedunculatus rilasciano le larve in mare, un breve periodo plactonico e poi si fissano al substrato in cerca di conchigliette microscopiche..
se vuoi tentar la riproduzione ce un'esperienza di un certo Freiberg (a cui mi ero ispirato ma che per motivi di fornza maggiore ho dovuto mollare), acquariofilo tedesco con i calcinus elegans, che hanno una genetica molto simile ai cadenati;
al rilascio delle larve è stato offerto del pytoplacton prodotto in proprio, dotando il filtro di una rete molto fine, simile ad una calza collant, dopo alcune settimane i primi pagurini hanno inziato a prendere possesso delle minuscole conchiglie che l'alemanno si era procurato; nel complesso su un numero imprecisato di larve (non ne fanno molte come i gamberi, parliamo di 60/70 uova al massimo ma a volte anche di venti), sono nati e vissuti 5 "zampe blu"; purtroppo Freiberg non ha specificato dove li allevava ma si deduce in una vasca capiente, visto che cita la necessarietà dlla presenza dei genitori, oltre che delle conchiglie, come link e foto posso darti il mio articolo con la sequenza d'allevamento dei calcinus, l'articolo che parla di Freiberg e un altro mio articolo sui paguri maldiviani e sulla loro tipologia di riproduzione:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/PAGURI.asp
http://www.arciv.korallenriff.de/05_einsiedler_1.html
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3376103#post3376103
ALGRANATI
30-05-2011, 07:19
ma le larve come si comportano??
hanno bisogno subito di conchiglie o hanno un periodo planctonico?
egabriele
30-05-2011, 09:08
ma le larve come si comportano??
hanno bisogno subito di conchiglie o hanno un periodo planctonico?
Grazie VIC e Algrati. Quindi, almeno nel periodo di osservazione, non hanno fatto zum-zum. Ma forse hanno aspettato che me ne andassi.... :-)
intanto io ho sbirciato un po su marinebreeder.org, riporto quello che ho assorbito da li in modo che rimanga in acquaportal.
Pare (perche' nonostante molte chiacchiere non ho trovato LOG di qualcuno arrivato davvero infondo) che per le larve dei paguri possa essere sufficienti naupli di artemia.
L'allevamento avviene in vasca separata con areatore a porosa e riscaldatore, con cambi giornalieri del 10/15%.
In particolare il paguriste cadenati dovrebbe avere un periodo pelagico di circa 11 giorni, quindi piuttosto breve dato che altri paguri arrivano anche ad un paio di mesi, per poi fare una metamorfosi e cercare conchiglie, che consigliano procurarsi tra i 3 ed i 6 mm di grandezza.
La metamorfosi viene innescata dalla presenza di conchiglie adeguate e (forse? ma su questo c'e' molta discordanza e riferito ad altre specie) dalla presenza di adulti.
Non ho trovato informazioni su quanto tempo coverebbero le uova, ne' se una volta passata la metamorfosi e' fatta, o se occorre continuare a nutrirli in modo mirato.
Come dice VIC per riconoscere il sesso pare che il metodo sia attendere che abbia le uova e mettere la conchiglia rovesciata. A quel punto per raddirizzarsi il paguro estrarra' buona parte dell'addome e se ci sono mostrera' le uova.
Purtroppo non so se riusciro' a fare davvero qualche prova, semmai in una sala parto a maglie fini in acquario, perche' per vari motivi non posso tenere un'altra vaschetta in giro per casa.
VIC i link dei tuoi articoli li ho gia' "straletti" ! quello in tedesco parla del calcinus elegans in acquario ma non mi pare della riproduzione (almeno traducendo con google, a tedesco sono proprio a zero)
Qualcosa qui:
http://www.meerwasserlarven.de/krebse/paguristes_cadenati_engl.htm
Vic Mackey
30-05-2011, 14:52
Matteo, 10/15 giorni di stato plactonico mediamente (parliamo sempre di specie comuni a noi), poi vita di una comunissima larva, le conchiglie pare le cerchino vicini al primo mese di vita!
I naupli temo siano troppo grossi per le prime settimane, almeno per paguretti di stazza ocsi piccola.
L'articolo riproduzione di Freiberg lo trovi solo (ma quello chge t'ho gia scritto io qui) su Coralli n.33, dedicato ai paguri.
Ti dico, io alle Maldive ho analizzato con l'amico Kube cuccioli di venti giorni di vita (calcinus Laevimanus, leggermente piu grande del cadenati) con gia le conchiglie addosso, parliamo al massimo di 3mm di diametro..credo uccidano i cuccioli di lumaca presenti in laguna.
Tra l'altro passano parecchie ore in secca e quindi all'aria prima che la marea risalga.
Con i debelius non è stato un successo la sala parto ma con i paguri dovrebbe funzionare, le larve sono piu resistenti e meno esigenti.
Io l'addome con le uova pensate un po l'ho visto mentre si rialzava dopo un capitombolo..dopo circa 6 mesi che era in vasca ad Achille, il mio celebre, primo paguro (era na lei, magari crolla il mito a qualcuno), la cosa che non ho mai capito e che in quel periodo ho avuto solo un clibanarius tricolor, specie completamente estranea al Laevimanus (specie di Achille) visto che il tricolor e caraibico e il laevimanus indopacifico, quasi sicuramente se fossero nate le larve sarebbe stata un nuova specie di ibridi, altra soluzione non vedo visto che l'ultimo calcinus inserito prima del tricolor era proprio di 6 mesi prima (gestazione improponibile), tralasciando che era un elegans zampe blu!
egabriele
31-05-2011, 08:56
Con i debelius non è stato un successo la sala parto ma con i paguri dovrebbe funzionare, le larve sono piu resistenti e meno esigenti.
E l'idea di Matteo di metterci direttamente i paguri nella 'sala parto' puo' funzionare o si disturberebbero e non rilascerebbero piu' le uova ? Voglio dire.... se non si sa quanto dura la 'cova' e' difficile beccare il momento dell'espulsione delle larve.
Il problema delle sale parte con le altre larve e' che rimangono impigliate nelle reti e muoiono? PErche' non funziona?
P.S. nota dolente.. l'eunice non era stato sconfitto, ma gli avevo solo fatto paura. Ieri l'ho rivisto!!! grrrrr......
ALGRANATI
31-05-2011, 21:20
no *****....ancora in giro???
Vic Mackey
01-06-2011, 00:23
in sala parto non so se copulano..credo ci si senta un po..mm osservati, devono avere un minimo di ambiente naturale credo, ma sono solo supposizioni!
egabriele
01-06-2011, 10:12
no *****....ancora in giro???
E' passato quasi un hanno da quando si e' preso una siringata di aceto in faccia e i 'sintomi' vari sono scomparsi (i gamberetti sopravvivono!!). Speriamo si sia sistemato in una roccia toglibile, cosi' la butto via e chiuso il discorso.
VIC,
Eventualmente per la cattura delle larve sempre solite tecniche, luce e bicchiere? Sono fotosensibili anche quelle dei paguri?
ALGRANATI
01-06-2011, 20:45
secondo me se hanno fase planctonica, devono per forza essere fotosensibili altrimenti, in natura, nel giro di 1 minuto e mezzo sarebbero divorate dal benthos.
egabriele
28-11-2011, 10:13
O si volevano troppo bene, o hanno litigato di brutto. Fatto sta che hanno deciso che entrambe volevano la stessa conchiglia, finche' uno dei due non e' andato a farsi due passi SENZA conchiglia e poi non l'ho piu' visto!!!
Pero' sono sicuro che prima di arrivare a questo non stessero facendo a botte, l'atteggiamento era molto diverso.
Cosi' pero' ora ho scoperto i sessi.
Ovviamente quello che si e' tenuto la casa era la femmina!!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |