Visualizza la versione completa : sabbia di spiaggia
mariotrottola
27-05-2011, 12:40
qualcuno l'ha mai utilizzata?
babaferu
27-05-2011, 12:48
prova con la funzione cerca.....;-)
troverai le risposte in merito, è una domanda ripetuta centinaia di volte....
ciao, ba
Che io sappia se la spiaggia e di mare non andrebbe bene per la possibilità di conchiglie mentre quella di fiume che io sappia va bene.
mariotrottola
27-05-2011, 15:54
si avevo letto già alcune cose.
quindi posso usare quella di fiume che non dovrebbe contenere sali?
CapitanoNemo
27-05-2011, 17:35
si avevo letto già alcune cose.
quindi posso usare quella di fiume che non dovrebbe contenere sali?
Oltre che i sali la sabbia di fiume può anche provenire da rocce calcaree, quindi essere un bel concentrato di calcio, cosa che ti farebbe costantemente aumentare i valori di durezza dell'acqua, quindi prima vedi se reagisce con l'acido cloridrico anche diluito oppure con un qualunque anticalcare che hai in casa.
mariotrottola
27-05-2011, 19:31
ok ultima domanda riguardo la sabbia in generale.
poichè ho sempre avuto un ghiaietto di circa 5-8mm è vero che la sabbia quando si sporca è molto piu visibile?? tipo tutte le cacchette e i residui di mangime??
per le piante cambia qualcosa sabbia o ghiaietto?
matty695
27-05-2011, 20:48
la sabbia non è il massimo, perchè spesso le radici delle piante non respirano, poi vedi tu cosa fare
mariotrottola
27-05-2011, 21:07
la sabbia non è il massimo, perchè spesso le radici delle piante non respirano, poi vedi tu cosa fare
capperi questa cosa non la sapevo.
è solo un'idea ma da quanto sento e leggo ci sono piu contro che pro
matty695
27-05-2011, 21:25
informati bene prima di scegliere, in modo da non fare errori. Se non ti dispiace, un ghiaetto di granulometria fine è perfetto sia per l'attecchimento delle piante che per eventuali pesci di fondo, vdei corydoras.
babaferu
28-05-2011, 12:57
mah, io ce l'ho e non ho nessun problema con le piante, certo non puoi mettere il pratino ma piante che radichino bene (io ho cryptocorine, vallisneria, sotto ovviamente c'è fondo fertile), dicci che vasca vuoi fare.
sulla sabbia di fiume: non si usa prelevarla in natura, può essere inquinata, calcarea, ferrosa.... però, se ti piace e vuoi risparmiare, basta utilizzare quella che si vende nei fai-da-te, io ho acquistato a leroy merlen sabbia vagliata di fiume, mi sento di dirti che è sicura se hai ph sopra 7. 3 euro il sacco da 20 kg, se non ricordo male.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |