Visualizza la versione completa : Aiuto!!!! Colisa Malato....
luigi.ing
03-02-2006, 03:30
Ciao a tuuti, ho un problema con un colisa maschio...mi sono accorto che su un lato ha una piccola ferita.....mi sapete dire che cos'é? e da cosa è Dovuto?
I Valori dell'Acqua sono:
PH= 7,2
KH= 4°
GH= >7°d
NO2= Assenti
NO3= 10 mg/l (ppm)
Temp.= 27°C
P.S.: Il mio negoziante di fiducia mi ha detto di trattare per 4/5 giorni con un biocondizionatore di nome PIMAFIX.. Secondo lui la causa è dovuta ad un attacco batterico....
Grazie mille....Ciao....
polimarzio
03-02-2006, 20:23
Ciao Luigi, senza escludere l'attacco batterico ipotizzato dal negoziante, prima di intraprendere trattamenti con medicali è meglio cercare di inquadrare la situazione al 100% Pertanto a mio avviso è necessario conoscere le dimensioni del tuo acquario, il numero totale dei pesci ospitati e le specie, ed ogni alta informazione che puoi darci relativa al pesce malato.
Ciao
luigi.ing
03-02-2006, 21:05
Grazie Polimarzio...
Il mio Acquario è un 70 litri netti, al suo interno vi sono 2 scalari medi e 2 piccoli, 2 corydoras, 8 neon, 6 cardinali, 2 platy corallo, 4 black molly, 4 barbus.....Ho esagerato lo sò ma purtroppo ora non posso tornare indietro....ho allestito l'acquario il 15 dicembre 2005....Più tardi ho messo un filtro esterno della jbl adatto fino a 250 litri netti....
Ho notato che un platy corallo attacca il colisa malato e in più attacca anche gli scalari e il colisa femmina che sono in ottima salute....
Cosa posso fare? Grazie Aspetto un tuo aiuto... :-( :-( :-(
apocalittic
03-02-2006, 22:01
bè dal molto poco ke sò ti posso dire ke è probabile un attacco batterico essendo sovraffollato come acquario (in 70lt 4 scalari :-D )
cmq aspetta risposte più sicure ;-)
luigi.ing
03-02-2006, 22:28
Apocalittic...c'è poco da ridere,no??
polimarzio
03-02-2006, 22:54
L'acquario e palesemente sovraffollato e la problematica in atto sul colisa è senz'altro dovuta a questa anomalia da sovraffollamento.
Ti consiglio di sfoltire la fauna
Ciao
luigi.ing
03-02-2006, 23:41
Grazie Polimarzio,
è' un bel problema visto che non conosco nessuno a cui regalare i pesci,spero che almeno il mio negoziante voglia riprendersene alcuni.Ma a tal proposito ti chiedo:secondo te quali pesci dovrei escludere? -20 Ed inoltre con una maggiore cura e quindi anche con una maggiore assiduità per quel che riguarda i cambi d'acqua,pensi che potrei mantenere l'attuale numero di abitanti della vasca?
Ti ringrazio nuovamente,ciao.
polimarzio
04-02-2006, 00:08
A mio avviso puoi tenere soltanto i platy e black molly e i 2corydoras che potrai integrare con qualche altro pecilide e corydoras.
Riporta tutti gli altri dal negoziante.
Ciao
luigi.ing
04-02-2006, 23:56
Grazie Polimarzio;
Prendendo in cosiderazione il tuo consiglio vorrei porti queste domande:
Come faccio a curare il mio colisa?
Si può trattare di Tubercolosi?
Grazie Aspetto una tua risposta.... :-( :-( :-( :-(
polimarzio
05-02-2006, 01:06
Senza escludere una lesione da trauma con la sola visione della foto non è possibile diagnosticare una eventuale patologia in atto, e non ci sono per ora i minimi presupposti per parlare di tubercolosi.
In ogni caso dovresti isolare il pesce se possibile, e trattarlo con un biocondizionatore come il general tonic o simili.
Ciao
luigi.ing
05-02-2006, 01:23
Non ho un' altra vasca e quindi purtroppo non posso isolarlo...Comunque stò mettendo in vasca una volta al giorno il biocondizionatore PIMAFIX e in più posso aggiungerci il biotopol della JBL? e se si mi puoi dire le dosi...
Ciao Grazie..... AIUTO!!!!!!!!! :-( :-( :-(
P.S.: Stò trattando la vasca con PIMAFIX da due gironi, la lesione mi sembra stabile e forse un pò migliorata....i valori sono stabili....
polimarzio
05-02-2006, 15:06
Non conosco questi prodotti, probabilmente si tratta di disinfettanti, comunque se riscontri benefici continua questa cura.
Ciao
luigi.ing
05-02-2006, 18:56
Ciao Polimarzio;
Il colisa stà migliorando....la ferita è più piccola e meno rossa.....
:-)) :-)) :-)) -11 -11
Ciao.....
polimarzio
05-02-2006, 22:35
OK! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |