Visualizza la versione completa : Cambiare le rocce vive
Ciao a tutti, sono nuova in qst forum e vorrei chiedere un'opinione a proposito delle mie rocce. Ho da poco "ereditato" un acquario marino da 140 L con due pesci pagliaccio che il precedente proprietario teneva in maniera indecente. Ho lasciato i pesci al mio negozio di fiducia e ho ripristinato tutto: nuova sabbia, nuovo filtro... tutto tranne le rocce vive! Le ho lavate in acqua marina e le ho rimesse in acquario. E' da due mesi che ho rimesso i pesci e i parametri sono tutti a posto, cambio il 10% dell'acqua ogni mese, ma le rocce mi fanno alghe e nient'altro! Conviene aspettare ancora o comprare nuove rocce?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, Moris
Ciao a tutti, sono nuova in qst forum e vorrei chiedere un'opinione a proposito delle mie rocce. Ho da poco "ereditato" un acquario marino da 140 L con due pesci pagliaccio che il precedente proprietario teneva in maniera indecente. Ho lasciato i pesci al mio negozio di fiducia e ho ripristinato tutto: nuova sabbia, nuovo filtro... tutto tranne le rocce vive! Le ho lavate in acqua marina e le ho rimesse in acquario. E' da due mesi che ho rimesso i pesci e i parametri sono tutti a posto, cambio il 10% dell'acqua ogni mese, ma le rocce mi fanno alghe e nient'altro! Conviene aspettare ancora o comprare nuove rocce?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, Moris
Ciao.
Innanzi tutto benvenuta.
Dovresti dare maggiori dettagli riguardanti la vasca.
Che schiumatoio hai?
Che pompe di movimento?
Che luci?
Quanta sabbia hai? Perche 10cm di fondo sabbioso vanno bene fin dal principio perche si chiamano DSB e si tratta di un sistema completamente diverso di gestione, ma solo 1 cm fa piu danni alla vasca che benefici. Conviene introdurlo solamente quando la vasca ha concluso la maturazione.
Se le rocce erano vive e le hai lavate in acqua salata OK ma altrimenti sono morte. Che significa le hai lavate in acqua salata? L'avevi appena fatta con acqua d'osmosi e sale o altro?
Alle brutte ti basta aggiungere qualcuna di viva ed aspettare che le forme di vita colonizzino tutta la vasca.
Un ultima domanda. Quanti Kg di rocce hai?
ciao e benvenuta :-)
descrivi l'attrezzatura e i valori dell'acqua ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |