Entra

Visualizza la versione completa : guppy e cardinali.si o no???

gospa
03-02-2006, 02:21
ho gran confusione.. leggo qui da voi che queste due non devono stare assieme...pero ho visto molti acquari che li contenevano...i proprietari dicono che non si disturbano e vivono...poi se pure qualcuno muore (ma raramente),ed essendo pesci da meno di un euro..si sta poco rimpiazzarli.

mi fate un po di chiarezza..non vorrei che per una bella vista.i pesci debbano soffrire...

e cosa dovrebbe succedere se vengono messi assieme??? si mordono??muoiono per i diversi valori??soffrono in silenzio??

grazie...e scusate la domanda forse scontata per voi..ma VOGLIO imparare..anche se mi sto avvilendo per la difficilta di gestione..

dubbioso
03-02-2006, 02:53
la risposta alla domanda nel titolo è no
quella cosa dei pesci a meno di un euro è meglio se non la scrivi più...

gospa
03-02-2006, 03:38
la risposta alla domanda nel titolo è no
quella cosa dei pesci a meno di un euro è meglio se non la scrivi più...

chiedo scusa...ero in buona fede.

mapi64
03-02-2006, 10:36
Hanno esigenze di acqua completamente all' opposto, quindi una delle due specie fatalmente è in un ambiente non adatto.
Siccome in questi casi usano quasi tutti l' aqua di rubinetto sono i caracidi quelli penalizzati, il che si traduce in un drastico calo della loro longevità, da oltre 10 anni a 1-3.

RASBORA67
03-02-2006, 17:39
Il mio parere (e anche quello della mia acquarista) è che possono tranquillamente convivere visto che i pesci che acquistiamo sono tutti nati in allevamento e pertanto sono assai adattabili, ma devo dirti che è una cosa sbagliata perchè questa è la linea del forum.
La cosa strana è che su Acquaportal negli acquari del mese di acqua dolce vengono sempre regolarmente (non so se appositamente) scelti acquari dove coabitano pecilidi e caracidi.

dubbioso
03-02-2006, 22:23
boh...è vero, si sente dire spesso...cmq non credo che se io fossi nato al polo nord ci starei da dio...
vero pure la cosa degli acquari del mese, tante volte sono esposti casi che qui sul forum verrebbero presi a parolacce

mapi64
03-02-2006, 22:39
boh...è vero, si sente dire spesso...cmq non credo che se io fossi nato al polo nord ci starei da dio...
vero pure la cosa degli acquari del mese, tante volte sono esposti casi che qui sul forum verrebbero presi a parolacce

Non per nulla vengono esposti su Acquaportal e non in questo forum ... ;-)

fabre
04-02-2006, 18:32
a dir la verità i miei rivenditori non mi hanno spiegato di un acqua particolare per poecilidi, per ciclidi, per neon o così via, mi forniscono solo l'acqua per i pesci d'acqua dolce...
e stesso metterò i guppy con i neon e i cardinali, anche perché non saprei proprio regolare l'acqua, a parte l'addolcimento e la temperatura...
cmq non è una affatto una bella cosa pensare che un pesce può morire perché costa un euro (a parte che i cardinali costano di più)... a mio parere anche la più piccola creatura vivente ha la stessa dignità e il diritto di vivere di una persona.
se sapete qualcosa in più su come si regola l'acqua... ciao

Ramsey
04-02-2006, 18:50
Fabre, scusa ma se in questa pagina c'è mapi64 che ha appena detto che in qualsiasi modo tu abbia l'acqua non farà bene ad una delle 2 specie, perché metterli insieme ?
Io penso che tenendo l'acqua ad un valore medio (tipo una durezza tra 9 e 11) si fa altro che fare male ad entrambe le 2 specie.

Che i guppy e i neon siano i pesci che più colpiscono l'occhio dell'osservatore non c'è dubbio, però c'è un'infinità di scelta tra i pesci, perché limitarsi solo a questi 2 ?

Non cadere anche tu nella trappola del rivenditore e fai in modo che i tuoi pesci stiano bene, dopotutto non ti costa niente cambiare la scelta (anzi, se eviti i guppy avrai meno rischi di sovrappopolamento della vasca)

fabre
04-02-2006, 23:20
Il mio problema è molto più grosso: io non so proprio come regolare i valori dell'acqua.
Ho messo i miei pesci in un acqua che, per colpa del mio rivenditore, non so se affatto vada bene.
( cmq dice che i guppy si adattano anche a diversi tipi di acqua)
Se intanto cominciassi a sapere come regolarla... Mi potreste aiutare?

mapi64
05-02-2006, 01:00
Esistono due strade per allestire una vasca: la prima, la più semplice, è quella di allestire la vasca e di misurare i valori di pH e durezza ottenuti, ed in base a questi scegliere i pesci più adatti.
La seconda strada, più impegnativa, parte dalla scelta dei pesci che si vuole allevare e, conoscendone le esigenze, "creare" un acqua adatta per loro.
Come? Partiano dall' assunto che l' acqua di rubinetto è dura, o che la si può portare alla durezza voluta con dei sali; l' acqua osmotica invece è tenera.
L' acqua di rubinetto è tendenzialmente basica o neutra, quella osmotica tende all' acido; l' acidità può essere raggiunta con l' uso di torba o CO2, ma si ottengono risultati di rilevo solo con un acqua a KH inferiore a 3-4.

si tratta comunque di discorsi molto in generale ...

fabre
05-02-2006, 14:08
mi potresti approfondire il discorso dei sali che addolciscono l'acqua? mi avevano anche suggerito un impianto osmotico, ma costa più dell'acquario!
quali sono questi sali? quanto costano?
è vero che ci sono anche prodotti che regolano KH e pH?
a presto

dubbioso
05-02-2006, 14:21
ho il dubbio malsano che ci siano venditori che addirittura vendano acqua di rubinetto....

mapi64
05-02-2006, 15:18
mi potresti approfondire il discorso dei sali che addolciscono l'acqua? mi avevano anche suggerito un impianto osmotico, ma costa più dell'acquario!
quali sono questi sali? quanto costano?
è vero che ci sono anche prodotti che regolano KH e pH?
a presto

I sali non addolciscono mai l' acqua, semmai la induriscono (noto che hai letto molto frettolosamente il mio post precedente ... :-( )
I prodotti regolatori di durezza sono piuttosto stabili, e vengono usati comunemente.
Molto meno validi i prodotti per regolare il pH, ad effettio assolutamente transitorio e quindi incostante; molto meglio la torba e la CO2.

fabre
05-02-2006, 19:15
grazie comunque!

Ramsey
05-02-2006, 19:19
Io con la CO2 ho avuto molte perdite.
Sinceramente non mi sento di consigliarlela (in ogni caso, nel caso l'acquistasse, consiglio vivamente l'acquisto di un' elettrovalvola e di una valvola di non ritorno)
L'impianto CO2 adesso lo vedo più una cosa da esperti che una cosa da principianti (personalmente, ritenendomi un principiante, l'ho abbandonata, anche perché le ampolline mi si sono rotte).
Per quanto riguarda il diminuire il ph, i prodotti liquidi glieli sconsiglio, funzionano 2 giorni e poi torna tutto normale.

fabre
05-02-2006, 19:22
perciò tutto ciò che posso fare, con le mie mani, è regolare la durezza, la temperatura, e la frequenza dei cambi d'acqua, no?
un mio amico in proposito ha l'impianto di addolcimento per l'acqua del rubinetto, pensate possa andare bene? ciao

Jalapeno
06-02-2006, 18:11
No gli impianti casalinghi non vanno bene perchè rendono l'acqua con kh medi e gh bassi, è molto più indicata l'acqua ad osmosi inversa kh0 e gh0 e poi metti i sali è facilissimo.

fabre
06-02-2006, 22:15
quanto costa un impianto ad osmosi?
se ne creo uno per un acquario poi posso sfruttare la stessa acqua per un altro acquario?
un'altra domanda: l'acqua minerale naturale è dura come quella del rubinetto? ciao

NPS Messina
07-02-2006, 16:23
quanto costa un impianto ad osmosi?

Dagli 80 € (quelli seri) in su.

se ne creo uno per un acquario poi posso sfruttare la stessa acqua per un altro acquario?

Si,l'impianto lo colleghi ad un rubinetto qualsiasi della casa,fai in modo che l'acqua prodotta vada in un recipiente (bidone,secchio,annaffiatoio), così puoi servire più vasche...........ovviamente l'acqua andrà "corretta" con la giusta quantità di sali necessaria alle tue esigenze.

l'acqua minerale naturale è dura come quella del rubinetto?

Dipende dal tipo di acqua minerale,alcune sono molto dure,altre molto tenere.....il tutto è dovuto dalla località di provenienza dell'acqua.

Nevermind
07-02-2006, 16:41
Ma quindi alla fine conviene avere un'acqua simile all'habitat originale del pesce (neon e cardinali) o un'acqua simile a quella con cui ora vengono abituati? Perchè paradossalmente se quello che dicono alcuni è vero alla fine starebbero meglio con l'acqua di rubinetto #24

Ramsey
07-02-2006, 16:50
Dipende dal tipo di acqua minerale,alcune sono molto dure,altre molto tenere.....il tutto è dovuto dalla località di provenienza dell'acqua.

Aggiungo che sull'etichetta di ogni bottiglia c'è una scheda con tutti i valori dettagliati dell'acqua, compresi quelli che interessano a noi.
Cmq nulla vieta di fare delle prove di verifica con i propri test che abbiamo a casa.
Cmq attenzione anche all'acqua in bottiglia, ci sono acque costosissime: se devo pagare l'acqua in bottiglia 0,50 al litro, preferisco darne 0,45 al negoziante per quella osmosa.