PDA

Visualizza la versione completa : odinium in vasca

discus75
27-05-2011, 09:58
aiuto non so più cosa fare, circa tre settimane fa il mio nigrican ha preso l'itio, il quale ha trasmesso a tutta la vasca, ora l'itio si è trasformato in oodinium , batuffoli bianchi che ricoprono tutto il corpo.
sto somministrando iodio, aglio è vitamine tutti i giorni da tre settimane, ma niente, uno ad uno i pesci stanno morendo, non so più che fare, non riesco a fermare l'infezione, la quale continua ad avanzare, vi prego aiuto non so cosa fare!!!!!!! -43

Emanuele Mai
28-05-2011, 16:59
l' unica sarebbe bagno uno dopo l'altro in acqua di osmosi... ma così si stressano ancora..

discus75
28-05-2011, 20:13
il problema e che non riesco a prenderli perchè si nascondono tra le rocce. ora provo con un vetro a chiuderli in un angolo e pescarli, anche se sarà difficile.

DanyVI76
28-05-2011, 20:25
Il nigricans è un pesce sensibilissimo all'oodinium e se non lo curi col Cu non lo riprendi....
Te lo dico perchè ci ho provato molte volte ed è sempre stata così.
Tutt'ora ne ho uno in vasca e solo dopo le cure, lunghe e delicate da farsi ora...beh, non dico nulla per scaramanzia ;-)
Battute a parte, è un pesce delicato quanto e forse più del suo cugino più stretto Achilles e quindi sconsigliatissimo a chi non ha modo di quarantenarlo e curarlo col Cu con tutto ciò che comporta usare questa sostanza....e comunque sconsigliato in vasche non vecchie e ben mature e sotto i 1000 lt poichè si rischia che i parassiti che libera t'impestino la vasca!
Per curare gli altri pesci procedi al solito con aglio, iodio e vitamine....anche se da come la descrivi la cosa sembra abbastanza seria.
Fare bagni osmotici (non vuol dire in acqua di osmosi) in acqua dolce uccide solo i parassiti che si stanno liberando dalla pelle ma indebolisce ancor di più il muco del pesce ed è chiaro che questo è forse più deleterio.
Se hai l'ooportunità di allestire una vasca di cura e riesci a catturare i pesci potresti cercare on-line chi vende ancora medicinali come il protomarin forte dell'acquarium munster o l'oodinex attenendoti alle istruzioni

discus75
28-05-2011, 20:54
grazie mille delle informazioni, anche perchè avrei dovuto prendere un altro nigrican non appena tutto andava a posto ma dopo questo lascio stare.
io come medicinale ho il fauna mor della aq aquaristica , se riesco a prendere almeno lo xanthurus , lo posso mettere a bagno con il medicinale?
va bene come medicinale?
e la vasca come la devo trattare per disinfettarla?

DanyVI76
28-05-2011, 21:04
grazie mille delle informazioni, anche perchè avrei dovuto prendere un altro nigrican non appena tutto andava a posto ma dopo questo lascio stare.
io come medicinale ho il fauna mor della aq aquaristica , se riesco a prendere almeno lo xanthurus , lo posso mettere a bagno con il medicinale?
va bene come medicinale?
e la vasca come la devo trattare per disinfettarla?
Se in vasca hai coralli non puoi usare nulla a parte come ti dicevo iodio, aglio e vitamine e solo lo iodio funge un po' da disinfettante ma non si può eccedere troppo altrimenti diviene tossico!
Se riesci fatti una vasca biologica di quarantena e cura i pesci con i curativi che ti ho indicato, il faunamor fa' nulla purtroppo!
Per la vasca poi, considera che una volta che il ciclo della parassitosi è finito sui pesci, sperando che sia perchè quelli in vasca si sono rafforzati e sono riusciti a combatterla, dopo 20 - 25 giorni che dalla scomparsa dell'ultima cisti sui pesci e quindi con la liberazione in acqua dei nuovi parassiti, questi non riuscendo a sopravvivere a lungo (appunto 20 - 25 gg) in acqua libera ed essendo predati dal benthons della vasca e dai coralli, ti sarai liberato totalmente del problema....totalmente non vuol dire definitivamente poichè i pesci sono portatori di questo parassita che prende il sopravvento una volta che le condizioni lo permettono e quindi i pesci stessi non sono in forma ed il muco protettivo non gli fa' più da scudo.
Dany :-)

discus75
29-05-2011, 11:38
ok grazie mille per il tempo dedicatomi e per i tuoi consigli, ne faccio tesoro.
-69 -28

LUCA P
07-06-2011, 09:37
Aggiungerei oltre tutto quello che ti hanno già detto che per prevenzione puoi utilizzare una lampada uv o/e un ozonizzatore torna utile immettere anche dell'acqua ossigenata direttamente in acquario.
Auguri.