Entra

Visualizza la versione completa : Alternativa al Metronidazolo per Discus

Gab09
26-05-2011, 23:37
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un discus con flagellati intestinali, non mangia se ne sta timido in disparte con feci bianche/trasparenti che rimangono attaccate a formare lunghi filamenti, si tratta a mio parere di flagellati intestinali. Come rimedio ho alzato la temperatura dell'acqua portandola a 32 gradi, domani la alzo ancora di un grado e ho cercato in 4 farmacie delle compresse a base di metronidazolo che però risulta introvabile come principio attivo e quindi non c'è la disponibilità di nessun farmaco che lo contiene. La farmacista gentilissima ha anche chiamato il distributore per sapere se e quando sarà nuovamente disponibile ma neanche lui lo sapeva.
Cosa posso usare in alternativa? la farmacista mi ha consigliato un principio attivo molto simile sempre di natura imidazolica, vado con quello?
grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare.
Gab

crilù
27-05-2011, 00:35
Vagilen o tinidazolo?

crilù
27-05-2011, 00:46
Sono andata sul sito dei farmaci generici e a quanto pare se cerchi metronidazolo esiste ancora...

Gab09
27-05-2011, 08:43
Si, esiste ancora ma mi hanno detto che la molecola è esaurita quindi i farmaci che la contengono a momento sono introvabili e non possono procurarli perchè non sono in produzione. Frase ripetuta in tutte le 4 farmacie che ho girato.
Il tinidazolo ha la stessa azione? Se prendo un prodotto con questo principio attivo va bene lo stesso? Stesse dosi?

crilù
27-05-2011, 10:14
Guarda ora mi informo nella mia farmacia, sono abituati alle mie domande strambe poi ti faccio sapere.
Il Vagilen ce l'hanno?

Gab09
27-05-2011, 14:07
No, niente vagilen.... hanno finito e non consegnano niente che contenga il metronidazolo... l'unica mi rimane il tiniadazolo e anche qui i grossisti ne hanno quantitativi limitati.

crilù
27-05-2011, 14:24
Non sono ancora uscita, chiedi alla tua farmacista cosa ti può consigliare in alternativa per i flagellati intestinali oppure una telefonata ad un veterinario sarebbe ancora meglio, non vorrei fare casini.
Anche nel libro che ho si parla di questo principio attivo purtroppo.
Puoi provare a cercare nei negozi on line o su eBay lo Spirocell dell'HS è l'analogo per uso acquariofilo. AquariumLine non ce l'ha disponibile, guarda su questo sito http://www.acquariodiscount.it/medicine/

Gab09
28-05-2011, 21:17
Niente metronidazolo esaurito ovunque.... Una farmacista gentilissima ha anche provato a vedere se riusciva a farsi consegnare le fiale ospedaliere ma niente da fare...
Avete da cconsigliarmi un prodotto sostitutivo?
Ad esempio il tinidazolo che sull'uomo ha effetti simili potrebbe andare?

crilù
28-05-2011, 21:24
Per ora ti consiglio lo Spirocell....