Visualizza la versione completa : impianto co2
Ciao ragazzi avrei pensato di comprare un impianto di co2, cosa mi consigliate ?
Vorrei far scendere il ph e far vivere meglio le piante ..
Come funziona l'mpianto , ho letto che ci sono diversi tipi ..#13
bettina s.
27-05-2011, 10:38
per risponderti dovremmo avere i dati della vasca, dimensioni illuminazione, piante, se compili il profilo è meglio.;-)
Mi pare che tua abbia una vasca da 190 litri con problemi di ph alto pur utilizzando la torba; se introdurrai la co2 dovrai eliminare la torba, altrimenti non sarà possibile calcolare la giusta erogazione.
Potresti aspettare ancora un po' e testare l'efficacia della torba i cui effetti non sono immediati, intanto leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346)
io penso che puoi cmq usare co2 e torba assieme(io lo faccio), l'importante è avere un monitoraggio molto frequente del pH(io uso un pH-monitor).......in commercio trovi soprattutto impianti costitui da una bombola(che può essere usa e getta o ricaricabile) di varie dimensioni, un riduttore/regolatore di pressione da avvitare sulla bombola che permette di regolare la quantità di co2 da erogare, un tubicino ed un diffusore che solitaMENTE è di vetro soffiato e plastica con una parte superiore microforata che permette la micronizzazione e il rilascio della co2 in acqua.
Questo è il tipo di impianto base ed ogni casa produttrice ne ha modelli via via più professionali con elettrovalvole che permettono di erogare la co2 solo duranete determinate ore del giorno(di solito in corrispondenza con il fotoperiodo) e pH che permettono di avere la regolazone di co2 necessaria a mantenere costante il valore di pH impostato
Sicuramente molto utili sono un contabolle ed una valvola di non ritorno.
Questo è il tipo di impianto più commercializzato ed a mio avviso funzionale, poi trovi anche impianti che sfruttano la lievitazione ed altri che funziona con caetucce di carbonio(spero di non aver detto una minchiata) ma il concetto è quello.
per le marche per quanto riguarda gli impianti con le bombole abbiamo Aquili, Askoll, Dennerle, Dupla, e molte altre ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |