Entra

Visualizza la versione completa : consiglio se aggiungere luci

enbuga
26-05-2011, 19:03
Ciao a tutti,

arrivato a quasi un anno di vita del mio microreef da 80 lt vi chiedo consigli se eventualmente cambiare o aggiungere luci.

Situazione attuale:
plafoniera BLAU con 3 PL da 36 w l'una: due metà bianche e metà attiniche, una totalmente bianca.

Quello che ospito nell'acquario sono soprattutto molli e qualche LPS (elenco bestiole nel profilo) ma recenti doni (graditissimi, tra cui piccola tridacna) cominciano a farmi venire dubbi sulla necessità di aumentare luci, se led o eventualmente inserire HQI.

la misure dell'acquario poi limitano eventualmente la libertà di scelta: larghezza 45 cm, altezza 50, profondità 50 (di cui 7cm con vasca di servizio, rabbocco e filtrazione/schiumazione).

Vi chiedo dunque umilmente consigli.

LOLLO77
26-05-2011, 20:27
gli animali come stanno?
se crescono e stanno bene perche aumentare la luce
se decidi di iniziare ad allevare qualche corallo piu' esigente allora ci penserei ad aumentare

enbuga
26-05-2011, 22:02
gli animali stanno bene e crescono (le tre euphyllia sono sempre più grandi); le mie preoccupazioni nascono per la nuova arrivata, piccola tridacna di 4 cm messa in alto sulla rocciata (a metà vasca, quindi 25 cm dal pelo dell'acqua).

la luce è abbastanza per lei? è in vasca da una settimana e oltre a gironzolare come una pazza (oggi si è posizionata in mezzo alla xenia) mi sembra stia bene (reattiva alla luce, mantello espanso, colorato).

preferisco essere scrupoloso e nel caso correre ai ripari (e quindi chiedere) invece di improvvisare soluzioni eventualmente errate.

grazie della pronta risposta!

PIPPO5
27-05-2011, 12:57
la scelta ideale potrebbe essere proprio una bella plafo a led.......