Entra

Visualizza la versione completa : Coridoras paleatus sta su un fianco

antonybologna
26-05-2011, 18:54
Ciao
ho un problema mi sono accorto poco fa che avevo un maschio di coridoras che stava su un fianco l'ho preso e messo nella sala parto per cercare di capire se avesse qualcosa, ma nn vedo nulla di strano, anche la respirazione è diciamo normale, ho visto che ha tentato un paio di bocatte in superficie ma poi si è fermato sul fondo sul fianco sinistro.
Cosa puo avere?? gli altri pesci stanno bene, mangiano e nuotano.
Ho notato che la temperatura dell'acqua era sui 29 gradi e adesso ho preso un sacchettino di quelli da congelatore e gli ho messo dentro dei cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura sui 26 gradi.
ho fatto anche i test acqua:
NO3 10 circa
NO2 0
GH 14d circa
KH 8d
PH 7,6 circa

Cosa posso fare??

crilù
26-05-2011, 19:09
Innanzitutto dove lo hai messo il ghiaccio? non si raffredda così l'acqua :-(
Fai un cambio prelevando con la campana acqua dal fondo e se ce l'hai metti un aeratore per un po'.
Non mi pare un comportamento proprio stranissimo, i miei si mettono in posizioni assurde a volte....

antonybologna
26-05-2011, 19:36
il ghiacchio l'ho messo in un sacchettino e vicino al filtro in modo che smuovendo l'acqua si raffreddava, so che è lungo come metodo ma era l'unico per cercare di rimediare, e poi ho lasciato il coperchio aperto e avevo acceso gia l'aeratore!!
Si lo so che si mettono in posizioni strane ma questo si vede che nn sta benissimo anche quando ho cercato di pescarlo e mi era scappato dal retino nuotava storto e nn dritto!
L'acqua l'avevo cambiata un po qualche giorno fa, puledo il fondo con l'aspira rifiuti, anche se è gia di nuovo pieno di merda e domani con calma ripulisco.

crilù
26-05-2011, 19:40
Più che lungo come metodo è sconsigliato...
Per il cory non rimane che aspettare, fosse un problema di vescica natatoria i suoi bei gradi innalzati se li è già subiti.

antonybologna
26-05-2011, 19:45
Quindi il caldo puo provocare questo problema? ma reversibile o no?

crilù
26-05-2011, 20:51
No, il contrario...fosse stato un problema alla VN si poteva provare con l'innalzamento della temperatura, ma c'è già stato di natura...

antonybologna
26-05-2011, 21:37
ok e quindi nn c'è nulla che si puo fare per lui?

crilù
26-05-2011, 23:50
Senza altri segni visibili io non saprei proprio. Ripulisci il fondo visto che ci vivono praticamente.
Magari con una temperatura più umana si riprende ma non garantisco. Io non ho ventole e d'estate i loro 29° se li prendono ma non reagiscono male.

antonybologna
27-05-2011, 01:11
domani gli do una pulita al fondo.
Cmq ora dovrebbe migliorare se fosse solo un problema di fondo essendo nella vaschetta dove l'acqua è piu pulita.
Infatti io mi ricordo anni fa quando avevo l'acquario nn avevo problemi con la temperatura alta.
Tempo fa mori un ancistrus albino e poi a catena una marea di piccoli di guppy ma erano nella vaschetta, poi con trattamento con sale e vitamine si fermo tutto.
Puo essere che la verdura come le zucchine che divorano che è una bellezza, e l'altro ieri ho provato anche con i piselli che cmq hanno mangiato non penso che sia colpa loro che essendo sul fondo possono inquinare, ma si mangiano praticamente tutto.

antonybologna
27-05-2011, 19:08
vi metto anche le foto per vedere se si riesce a capire cosa ha!!
http://imageshack.us/g/220/270520112595.jpg/

oggi per un po si era messo dritto e sembrava si fosse ripigliato ma poi dopo un po era pancia all'aria in superficie, e ora è in superficie inclinato che respira ossigeno.

crilù
27-05-2011, 19:17
Nono, questo non è normale, è pure gonfio o sbaglio? Lascialo separato, ho paura che abbia un'infezione interna. Si potrebbe provare a curarlo con Ambramicina ma non ti garantisco il risultato.
Sei riuscito a vedere le feci?

antonybologna
27-05-2011, 21:26
no un po gonfietto forse è ma anche gli altri mi sembrano simili.
Le feci quelle poche che ho visto sono nere/marroni.
Dove lo trovo quello che hai scritto?? cosa è?
L'unica cosa che fa è respirare in superficie.

crilù
27-05-2011, 23:44
Delle due l'una...o ha una forte infiammazione alla vescica natatoria o un'infezione, quello non è nemmeno un nuoto anomalo è una posizione anomala ma proprio tanto mi spiace.
Ti metto i link della cura della vescica e dell'idropisia. Prova prima la prima (sic!!) se non ha effetto si passa alla seconda.
Ancora una cosa: ha gli occhi leggermente in fuori? in certe posizioni pare di sì...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

antonybologna
28-05-2011, 00:22
Si un po sembrano sporgenti gli occhi, dai sintomi letti sembra la vescica natatoria, ieri stava piegato sul fondo invece oggi in superficie e fa fatica ad andare a fondo, e l'ho messo nel retino in modo che nn deve fare molta strada tra sopra e sotto, anche se nn sara felice di nuotare in poco spazio, ma almeno ha acqua ossigenata essendo vicino all'aeratore.
Gli ho dato anche un pezzettino dipisello e se lo sta mangiando piano piano, chissa se si riprende, nn so se comprare il medicinale che hanno scritto o se con calma e dieta a base di verdure rientra il tutto.

crilù
28-05-2011, 00:34
C'è un motivo per quando stanno in alto o in basso...data l'ora non me lo ricordo ma dipende se la VN è piena d'aria o meno.
Per ora direi digiuno assoluto e aeratore.

p.s. ho dimenticato...cerca di non far subire al pesce tante variazioni di temperatura che aggravano la situazione.

antonybologna
28-05-2011, 00:49
SI leggevo quando è aperta stanno sul fondo e quando è chiusa galleggiano, pero adesso lo vedo che riesce ad andare un po a fondo per poco ma ci va.
Quindi dici di tenerlo a digiuno? perche nella guida scrivevano di dargli da mangiare piselli e zucchine che fanno bene.
sbalzi nn ne prende anche se essendo in superficie un po di variazioni le puo avere avendo tolto i coperchi per via del caldo.
L'unico dubbio che ho stando in alto e vicino alle lampade non gli danno fastidio essendo da fondo? o puo sopportare la luce.

crilù
28-05-2011, 01:29
Vai di digiuno per ora, male non gli fa, magari la vescica è compressa. Le luci non è che le amino particolarmente, non hai vicino una pianta?

antonybologna
29-05-2011, 13:56
Sembra che si sia ripreso o cmq sta meglio, la vaschettina ha un sacco di bollicine in superficie sicuramente fatte da lui, ma ora riesce a stare sul fondo e dritto.
Che faccio lo lascio ancora senza mangiare o gli do un po di verdura?

crilù
29-05-2011, 16:42
E' "dimagrito" un po'? hai visto feci?

antonybologna
29-05-2011, 17:40
un pochetto dimagrito sembra, pero nn ha fatto feci.
ancora un po galleggia ogni tanto, pero la cosa molto strana ha riempito la superficie di bollicine, ora gli ho messo dentro un po di acqua nuova dentro la sala parto visto che il ricambio naturale è molto esiguo.
Sara normale tutte quelle bollicine?

crilù
29-05-2011, 18:15
Dagli un pisello bollito allora, molto probabilmente è solo fame.

antonybologna
31-05-2011, 23:26
gli ho dato un pisello e un pezzettino di zucchina, sembra che stia meglio, anche se fa sempre delle bollicine in superficie

crilù
31-05-2011, 23:34
Dicono...dicono che quando fanno le bollicine è perchè cercano cibo in superficie.
Prova a nutrirlo un pochino di più, sempre verdura però o al massimo un pezzo di pasticca di spirulina e vedi se smette.

antonybologna
12-06-2011, 01:47
sembrava guarito perche mangiava e riusciva a stare sul fondo della vaschetta, e lo avevo messo in liberta, ma dopo qualche giorno è morto, senza dare nessun cenno prima lo avevo controllato prima di andare a letto e alla mattina era morto.

crilù
12-06-2011, 11:07
Mi spiace, sono robusti come pesciolini ma quando si beccano qualcosa che non sia una micosi difficilmente ne escono fuori, si tenta...
Una cosa solo: ti ricapitasse di avere l'acqua troppo calda non mettere ghiaccio in vasca. Se un pesce passa vicino si fa una bella doccia scozzese. Piuttosto fai un piccolo cambio con acqua più fresca o munisciti di ventoline che ormai vendono dappertutto, ciao