Visualizza la versione completa : 36x36x40
ciao ragazzi
volevo sapere che biotopo poter creare con una vasca 36x36x40...cmq la voglio fare di acqua ambrata e acida...
grz;-)
Be' con acqua acida un bio topo amazonico
si ma ci sta una coppia di ciclidi nani??
Lorenzo56
26-05-2011, 19:37
Litraggio? Fosse una settantina di litri, una coppia di Ram ci potrebbe anche stare.
facendo i calcoli dovrebbe fare 50.....litri...;-)
Lorenzo56
26-05-2011, 19:49
Uhm... troppo poco per ciclidi.
Per 10 litri in meno puoi provare ;-) 2 RAM
cmq preferirei degli apistogramma pittosto che i ram....!!
;-)
visto ke per ciclidi nani nn va prorpio bene.......e se facessi un acquario asiatico con tri betta 1m+2f e caridine???;-)
Di ma il betta con le femmine tranne periodo riproduttivo non va bn perché le picchia,
Il mio consiglio metti un trio di poecilia velifera sonno pesci belli e abbastanza grossini sui 5cm e anche abbastanza prolifici
no nn voglio quei pesci li ....già avuti di quel genere questa è la terza vasca
;-)
Beh credo credo che un betta e delle rasbore come branco ci stiano .. poi dei pangio sul fondo e hai fatto un biotopo di risaia thailandese. Le red non sono sicuro siano della zona ma ci stanno comunque
ok ...e come piante...??? varie crypto^??
;-)
Lorenzo56
28-05-2011, 17:00
visto ke per ciclidi nani nn va prorpio bene.......e se facessi un acquario asiatico con tri betta 1m+2f e caridine???;-)
Le caridine sarebbero un ottimo cibo vivo per loro.
Se trovi il bettino col giusto carattere che non te ne fa fuori nessuna sei a posto mentre se ogni tanto te le fa fuori basta avere molti nascondigli..
Lorenzo ma lo sai che abbiamo la stessa firma? :-))
Comunque come piante sbizzarisciti .. io direi foresta di limnophila e di ceratophyllum, lemna galleggiante crypto e muschio , poi dipende dall'illuminazione e se vuoi rspettare il biotopo..
o sennò.....ci potrebbe stare una coppia di trichogaster lalia ;-)??
grz
colisa chuna-lalia ? Vasca per barbus titteya ( stupendi a parer mio ) ? badis badis ? dario dario ? corydoras ? otocinclus ? pesci matita ? ( li sparo poi vedi tu )...
quindi ci potrebbe stare una coppia di lalia??
;-)
Io non ti so rispondere .. però a quanto ricordo i colisa (adesso hanno un altro nome) hanno bisogno di litraggi piu grandi
per i colisa chuna si parte anche dai 40 litri in su , se volesse mettere quelli non avrebbe problemi e in caso si facesse un monospecifico anche i lalia dovrebbero andare...
Poi la vasca è davvero particolare come arredamento per questo tipo di pesce , che oltre tuttto è resistentissimo...
La vasca andrebbe allestita con piante galleggianti , poi dipende dall'illuminazione quali , unbell'intrico in superficie èl'ideale , e sotto sabbia / ghiaia trndente a un colore scuro , con qualche pianta non troppo esigente tipo microsorium o cryptocorine....
Se vuoi goderteli a pieno fai un monospecifico ma se proprio non resisti alla tentazione di aggiungere altri pesci mi raccomando riconsulta il forum ;)
Lorenzo56
02-06-2011, 10:09
Io non ti so rispondere .. però a quanto ricordo i colisa (adesso hanno un altro nome) hanno bisogno di litraggi piu grandi
Lacym tiene la sua coppia di Lalia, mi pare fossero loro, in 200 litri o qualcosa di simile, quindi 50 non sono certo adeguati.
avevo pensato al monospecifico..ma se aggiungessi solo dei pangio??;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 10:18
In 50 litri non ci si può sbizzarrire più di tanto, ma può venire qualcosa di molto bello e gradevole. Per le piante il muschio è indispensabile per le caridine, poi ti ha detto tutto mouuu11.
------------------------------------------------------------------------
Ah, scusa abbiamo digitato insieme. Non ti consiglio di mettere solo i Pangio, praticamente sarebbe come non averli! Ricorda che per loro il fondo deve essere a granulometria finissima.
no intendevo i lalia e i pangio........ma se i lalia nn ci stanno i chuna ci potrebbero stare ?? ;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 10:35
I chuna ci possono stare, ma è importante una ricchissima vegetazione.
quindi se i chuna ci stanno...posso mettere pangio o caridine??quale dei due è il migliore rispetto al biotopo??;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 11:11
quindi se i chuna ci stanno...posso mettere pangio o caridine??quale dei due è il migliore rispetto al biotopo??;-)
A mio parere i pangio sono più adatti rispetto alle caridine.
ok grz,,per le piante quindi varie crypto e galleggianti--->ma quali ???;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 12:07
Magari delle Pista stratiotes, ottime per il nido di bolle. Per le crypto delle balansae o delle parva, vedi un po' quale ti sembra più adatta.
per il filtro ...meglio se metto la spray-bar cosi da ridurre il movimento superficiale'''??
;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 13:12
Potrebbe essere utile, magari anche girato contro il vetro (ok, ora sto esagerando), ma non è così indispensabile.
ok grz,stavo pensando ke i pangio sono un po stretti li dentro visto ke devono stare in gruppo quindi ho pensato a delle lumache ...ma quali sono delle lumache asiatiche facili da reperire??;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 14:19
Le Planorbis rubrum. Sono molto simpatiche e facilissime da reperire.
grz,sapete dove trovare info su questa lumaca ??su google nn ho trovato niente;-)
Nemmeno io l'ho mai sentita.. è una planorbis di qualche altro colore?
ragazzi,leggendo un po in giro ho capito che una coppia di lalia ci potrebbe stare...ma deve essre molto piantumato(ke è quello ke voglio fare!!!);-)
voi ke ne pensate???
Lorenzo56
02-06-2011, 18:20
Sinceramente i lalia li vedo un po' strettini.
Per quanto riguarda la Planorbis, ecco qua un articolo, per chi mastica un poco d'inglese.
http://www.planetinverts.com/ramshorn_snail.html
appunto è quello ke pensavo ma ho chiesto.
e se mettessi qualche caridina ??fa parte del biotopo??;-)
Lorenzo56
02-06-2011, 18:28
Nelle risaie si trova, quindi direi di sì.
Lorenzo56
02-06-2011, 18:32
Siamo qui per questo! (Noi nel senso di utenti, non prendetelo per plurale maiestatis).
Ah e pensare che quelle lumachine le hosempre avute però pensavo fossero planorbarius red/brown non planorbis...
allora ragazzi ritiro fuori il mio topic...siccome fra un po devo fare partire l'acquario....
intanto io ci ho pensato e ho deciso che ci metto o una coppia di chuna e caridine o delle boraras brigittae e caridine(quali?)
nel secondo caso quali sarebbero i valori da mantenere???
grazie ;-)
Io ne so poco su quei pesci però ti posso dire alcune cose :
Intanto non ricordo il litraggio ..
allora le caridine la vedo dura a mettercele se non hai molti nascondigli comunque se volessi io direi delle red cherry.
Apri una discussione nella sezione anabantidi se sei interessato ai chuna ...
ma no tutto insieme intendevo che ho due possibilità:
1-caridine e chuna
o
2-caridine e boraras...
volevo sapere quale mi consigliate delle 2.
p.s. vasca 36x36x40
circa 40 netti...
;-)
comunque una coppia di Apistogramma ci andava in 40 litri ;) io ho una coppia di Borelli e vivono egregiamente, un mio amico in 40 litri ha messo anche una coppia di agassizi e gli si riproducono alla grande. Alla fine il litraggio scopri che è un po relativo,se la vasca è messa bene una coppia di apisto ci andava alla grande
ciao,guarda che se voglio posso sciegliere ancora per gli apisto...ma il problema nn è il litraggio ma la forma dell'acquario che è cubico con area di base 36x36 ...se era sviluppato in lunghezza sarebbe stato più ideale.....;-)
cmq vediamo cosa dicono gli altri e meagari metto gli apisto se dicono che vanno bene!!!;-)
uhm,36 di lato lungo in effetti magari meglio un asiatico come lo vuoi far tu ;)
Luchy smetti di consigliare apistogramma in 40 litri !!!
Se te ce li tieni e si riproducono non vuol dire nulla.
MAgari hai una vasca sviluppata in lunghezza dove ci sono solo galleggianti e molti nascondigli e i 40 litri sono netti.
Se uno compra un 40 litri lordi (che tra filtro efondo diventano 30 )e ci mette gli apistogramma perchè l'ha letto qui...-05
PS se molti consigliano almeno 60 litri netti o poco meno ci sarà un motivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |