Visualizza la versione completa : misurazione dei fosfati effettuata con hanna cecker da strani risultati.. aiuto..
ictalurus_melas
26-05-2011, 18:03
salve , da tempo stufo della poca precisione dei test sul mercato ho deciso di provare una nuova strada acquistando un misuratore di fosfati della hanna serie cheker, .. se non sbaglio qualcuno di voi come algranati gia lo usa e su internet se ne parla piuttosto bene soprattutto in uso acquariofilo..
ho fatto esattamente 3 test:
1 sull acqua della vasca ripetuto ben 2 volte ed il risultato e stato : 0.00 ppm
il secondo test lho fatto sull acqua d osmosi che uso ed il risultato e' stato: 0.01 ppm
e per finire il 3 lho fatto sull acqua salata da poche ore che usero' domani per il cambio, risultato:0.06 ppm !!!
so che non si tratta di uno strumento precisissimo ma sicuramente e migliore di qualsiasi altro test a regente liquido, non riesco davvero a spiegarmi come mai l acqua della vasca e 0.00 ppm mentre quella d osmosi che dovrebbe essere per forza di cose piu pura me la ritrovo a 0.01...
per non parlare poi della stessa acqua d osmosi salata da poche ore la quale mi dava 0.06 ppm!! qualcuno di voi che lo usa puo' gentilmente aitarmi acapire??
salve , da tempo stufo della poca precisione dei test sul mercato ho deciso di provare una nuova strada acquistando un misuratore di fosfati della hanna serie cheker, .. se non sbaglio qualcuno di voi come algranati gia lo usa e su internet se ne parla piuttosto bene soprattutto in uso acquariofilo..
ho fatto esattamente 3 test:
1 sull acqua della vasca ripetuto ben 2 volte ed il risultato e stato : 0.00 ppm
il secondo test lho fatto sull acqua d osmosi che uso ed il risultato e' stato: 0.01 ppm
e per finire il 3 lho fatto sull acqua salata da poche ore che usero' domani per il cambio, risultato:0.06 ppm !!!
so che non si tratta di uno strumento precisissimo ma sicuramente e migliore di qualsiasi altro test a regente liquido, non riesco davvero a spiegarmi come mai l acqua della vasca e 0.00 ppm mentre quella d osmosi che dovrebbe essere per forza di cose piu pura me la ritrovo a 0.01...
per non parlare poi della stessa acqua d osmosi salata da poche ore la quale mi dava 0.06 ppm!! qualcuno di voi che lo usa puo' gentilmente aitarmi acapire??
ma nei valori che riporti hai già fatto la conversione in po4? in ogni caso ci sono variabili che rendono il fotometro altrettanto "aleatorio" quanto i test colorimetrici, hai una misura che è affetta da errore (ad esempio nel Martini è dichiarato +/- 0.04mg/lt), inoltre la misura fatta sull'acqua salata da poche ore potrebbe essere influenzata da residui non ancora disciolti, quindi io direi che non ci sono incongruenze rilevanti nelle tue misure...
ictalurus_melas
26-05-2011, 18:35
scusami buran sono neofita per non dire ignorante in materia... cosa intendi quando mi dici se ho gia fatto la conversione in po4???
la macchina in questione dovrebbe misurare esattamente i po4 (fosfati) con valore in ppm il margine d errore in tutti i modi e' esattamente quello menzionato da te 0.04 ppm
ma devo fare una conversione??
scusami buran sono neofita per non dire ignorante in materia... cosa intendi quando mi dici se ho gia fatto la conversione in po4???
la macchina in questione dovrebbe misurare esattamente i po4 (fosfati) con valore in ppm il margine d errore in tutti i modi e' esattamente quello menzionato da te 0.04 ppm
ma devo fare una conversione??
mi sa che l'ovetto ti fornisce direttamente i po4 a differenza di altri fotometri della hanna, quindi la lettura che hai va bene senza conversione. Inoltre ppm ed mg/L sono praticamente la stessa cosa.
Attenzione solo che l'errore del 4% è riferito ad una misura di un campione d'acqua con 1mg/l di po4, non vengono dati gli errori per le misurazione a bassa scala che facciamo noi in acquario (e credo l'errore sia maggiore).
Aspetta 24 ore per misurare i po4 dell'acqua salata, ma in ogni caso secondo me non c'è discrepanza rilevante nelle tue misure
ictalurus_melas
26-05-2011, 18:52
sei stato molto gentile ed esaustivo nella spiegazione, visto che vedo ti indendi di misuratori elettronici volevo chiederti se davvero sono superiori ad i classici test a reagente e se e auspicabile acquistarli.. questi nuovi modelli ad ovetto della hanna sembrano essere stati fabbricati appositamente per uso acquariofilo.. il prezzo e' abbastanza contenuto si aggira suio 50 euro ed esiste anche quello per il fosforo alcalinita' nitrati ferro iodio etc etc... insomma una gamma completa ...
sei stato molto gentile ed esaustivo nella spiegazione, visto che vedo ti indendi di misuratori elettronici volevo chiederti se davvero sono superiori ad i classici test a reagente e se e auspicabile acquistarli.. questi nuovi modelli ad ovetto della hanna sembrano essere stati fabbricati appositamente per uso acquariofilo.. il prezzo e' abbastanza contenuto si aggira suio 50 euro ed esiste anche quello per il fosforo alcalinita' nitrati ferro iodio etc etc... insomma una gamma completa ...
non c'è nessuna differenza in termini di errori di misura rispetto ai test colorimetrici, purtroppo per avere degli strumenti realmente accurati si parla di prezzi ben diversi! L'unico vantaggio (apparente) sta nel fatto che leggi un numero sul display... però se fatto bene un test colorimetrico (affidabile) ti fornisce pari accuratezza
indianapipps
15-06-2011, 10:27
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.....
ho acquistato questo strumento hanna instruments HI736, per la misurazione dei fosfati. ora non ho capito bene. questo strumento da quello che ho capito misura il fosforo, corretto? se voglio ottenere il valore dei fosfati devo moltiplicarlo per (3,006) e dividerlo per mille, corretto?
ma il valore che ottengo che di solito è 0,0....che grado di attendibilità ha rispetto alle misurazione che di solito faccio presso il negozio? inoltre per effere considerati adeguati, dato che lo 0 difficilmente è possibile ottenerlo, in che range dovrebbe attestarsi, prima che si ricorra alle resine per abbassare il tutto? inoltre in negozio la misura è 0,00.....o è cmq 0,0....
spero che mi spiegato.......come avete capito non sono un'esperto in materia.....#17
grazie
no.... la moltiplicazione corretta e' valore test x 3.06 / 1000 .
se hai l' HI736 fosforo e fosfati acqua marina.
come range da tenere dovrebbe stare a 0 , essendo un inquinante.....
da abbassare , se superi lo 0,03 , dipende che animali allevi ....
con i duri , dovrebbe stare a zero tassativamente . -28
indianapipps
15-06-2011, 11:22
grazie bibbi
si il test è quello da te citato.......quindi se il valore è 0,03672 (ad es), dopo la moltiplicazione e divisione, significa che in vasca ho un valore di fosafto pari a 0,03 ppm giusto?.......momentaneamente allevo prevalentemente molli ed lps, ho circa 300l di capienza circa 5 pesci di taglia piccola.......
infatti..... se vuoi puoi mettere le resine anti po4 cosi' li abbassi ulteriormente.....
un'altra cosa... se fai 4/5 volte il test , ti da sempre gli stessi risultati ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |