Visualizza la versione completa : Bah! mai visti...aiutoooo!
elettronic
03-02-2006, 00:05
Ciao a tutti.....volevo chiedere dei consigli perche all'interno della mia vasca si sta verificando qualcosa di strano da circa 1 mese -28d# ...allora....ho diverse colonie di discosomi viola da circa 1 anno....ora e' da circa un mese che ho notato sopra di essi delle macchioline marroni con un puntino bianco al centro....li osservo attentamente -51 ....e noto che SI MUOVONO!!!!! cosa possono essere....anche perche si moltiplicano e ora sono veramente tanti -97b ....i discosomi non se ne fregano assolutamente perche continuano ad aprirsi benissimo però sono assolutamente antiestetici!...come li posso eliminare?...sono vermi?
grazie a tutti
bagni,trattasi di planarie
fagli dei bagni esterni con betadine
ciao da blureff
elettronic
03-02-2006, 00:54
il problema e' che una colonia posso anche toglierla per fargli il bagno in acqua dolce....ma le altre dovrei smontare l'acquario perche sono su rocce basse dove poggiano molte altre rocce...:(....di quanto tempo devono essere i bagni?????
elettronic
03-02-2006, 00:56
non esiste un prodotto valido per toglierle e che non danneggi i coralli?
mir70reef
03-02-2006, 10:50
non esiste un prodotto valido per toglierle e che non danneggi i coralli?
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=22_112&products_id=124&osCsid=3e6#e520426b712ac6d5d3949cb095699
davide2000
05-02-2006, 09:29
si ma stai attento ad usare prodotti, prima aspirane il piu possibile perche quando muoiono ti inquinano l'acqua e se sono molte potrebbero recarti dei danni, aspira il piu possibile mi raccomando e se puoi come dice donatello fai un bagnetto dove ce ne sono di piu.
in ogni caso io sono comunque contrario all'uso di medicinali in vasca
ciao
davide
Potresti provare ad inserire, prima di usare sostanze chimiche, qualche animale che si nutre di planarie, tipo Sinchiropus o nudibranchi!
Informati però su questi ultimi!!
elettronic
07-02-2006, 18:41
i sinchiropus non se le filano proprio -28d#
ho ordinato online il flatworm
però anche io sinceramente non impazzisco per i medicinali....
ne ho tole un bel po aspirando....
riaspirerò qualcosa un altra volta
e magari una volta che sono poche potrei anche provare con il flatworm
che ne dite?
Ok!
Vai così, tentar non nuoce (se non al portafoglio!)
A sentire tutti, i sinchiropus sono divoratori di planarie!!
Fammi sapere...
elettronic
08-02-2006, 20:45
......volevo acquistare uno Pseudocheilinus che so che ne va ghiotto...la domanda che vi pongo e' questa:
avendo un Ocellaris, un cosidetto volpino, un centropige, un acanturus epatus
potrebbe creare problemi con questi pesci?
ci sarei molto affezionato e non vorrei avere il problema di smontare la vasca per ricatturarlo e toglierlo
grazie
ho provato un sinchiropus e non se le fila proprio #58
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |