Entra

Visualizza la versione completa : Bah! mai visti...aiutoooo!

elettronic
03-02-2006, 00:05
Ciao a tutti.....volevo chiedere dei consigli perche all'interno della mia vasca si sta verificando qualcosa di strano da circa 1 mese -28d# ...allora....ho diverse colonie di discosomi viola da circa 1 anno....ora e' da circa un mese che ho notato sopra di essi delle macchioline marroni con un puntino bianco al centro....li osservo attentamente -51 ....e noto che SI MUOVONO!!!!! cosa possono essere....anche perche si moltiplicano e ora sono veramente tanti -97b ....i discosomi non se ne fregano assolutamente perche continuano ad aprirsi benissimo però sono assolutamente antiestetici!...come li posso eliminare?...sono vermi?

grazie a tutti

blureff
03-02-2006, 00:19
bagni,trattasi di planarie
fagli dei bagni esterni con betadine
ciao da blureff

elettronic
03-02-2006, 00:54
il problema e' che una colonia posso anche toglierla per fargli il bagno in acqua dolce....ma le altre dovrei smontare l'acquario perche sono su rocce basse dove poggiano molte altre rocce...:(....di quanto tempo devono essere i bagni?????

elettronic
03-02-2006, 00:56
non esiste un prodotto valido per toglierle e che non danneggi i coralli?

mir70reef
03-02-2006, 10:50
non esiste un prodotto valido per toglierle e che non danneggi i coralli?

http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=22_112&products_id=124&osCsid=3e6#e520426b712ac6d5d3949cb095699

davide2000
05-02-2006, 09:29
si ma stai attento ad usare prodotti, prima aspirane il piu possibile perche quando muoiono ti inquinano l'acqua e se sono molte potrebbero recarti dei danni, aspira il piu possibile mi raccomando e se puoi come dice donatello fai un bagnetto dove ce ne sono di piu.
in ogni caso io sono comunque contrario all'uso di medicinali in vasca
ciao
davide

Tarlo
07-02-2006, 14:22
Potresti provare ad inserire, prima di usare sostanze chimiche, qualche animale che si nutre di planarie, tipo Sinchiropus o nudibranchi!
Informati però su questi ultimi!!

elettronic
07-02-2006, 18:41
i sinchiropus non se le filano proprio -28d#

ho ordinato online il flatworm

però anche io sinceramente non impazzisco per i medicinali....

ne ho tole un bel po aspirando....
riaspirerò qualcosa un altra volta

e magari una volta che sono poche potrei anche provare con il flatworm

che ne dite?

Tarlo
08-02-2006, 09:55
Ok!
Vai così, tentar non nuoce (se non al portafoglio!)
A sentire tutti, i sinchiropus sono divoratori di planarie!!
Fammi sapere...

elettronic
08-02-2006, 20:45
......volevo acquistare uno Pseudocheilinus che so che ne va ghiotto...la domanda che vi pongo e' questa:

avendo un Ocellaris, un cosidetto volpino, un centropige, un acanturus epatus

potrebbe creare problemi con questi pesci?

ci sarei molto affezionato e non vorrei avere il problema di smontare la vasca per ricatturarlo e toglierlo

grazie

ho provato un sinchiropus e non se le fila proprio #58