PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario.

AlePao
02-02-2006, 23:42
Ciao a tutti, abbiamo avviato una nuova vasca 80x40x30 da circa dieci giorni con acqua 1/3 di osmosi ed il resto rubinetto gh 12 e 15litri del primo acquario con i valori ok, poi ho visto dai test che la durezza era sempre gh12#13 ed ho deciso di cambiare fondo e rocce perchè probabilmente avevano dei residui calcarei, ieri ho cambiato fondo messo piante e legno lasciando circa 10litri di quella che c'era poi ne ho aggiunti altri 15litri del primo acquario 25 di osmosi e 20 di bollitura del rubinetto tenendo il filtro sempre a bagno x non fargli perdere la maturazione dei batteri, i valori sono ph7 gh7.5 nitriti assenti oggi sono più evidenti vicino alla griglia del filtro delle escrescenze bianche... Potrebbero essere batteri? Volevo inoltre sapere secondo voi quanto dovrei aspettare prima di introdurre i pesci e da dove iniziare a contare i giorni da ieri o da una dozzina di giorni fa? Potrei introdurci una decina di avannotti da questo fine settimana? Grazie. Ciao.

mapi64
03-02-2006, 00:00
Assolutamente sconsigliato qualsiasi inserimento, la vasca è assolutamente inadatta ad ospitare qualsiasi pinnuto, in quento non si è ancora verificato il picco di nitriti, che avverrà pressappoco fra una decina di giorni.

Anduril
03-02-2006, 00:28
Assolutamente sconsigliato qualsiasi inserimento, la vasca è assolutamente inadatta ad ospitare qualsiasi pinnuto, in quento non si è ancora verificato il picco di nitriti, che avverrà pressappoco fra una decina di giorni.

#36#

AlePao
03-02-2006, 21:50
Quindi immaginavo di dover aspettare ancora ma speravo che la prima dozzina di giorni avesse influenzato in modo positivo per la formazione dei batteri oppure è come se fossi partito da capo? Per il picco di nitriti cosa intendete, è fisiologico e passa da se? Perchè nel precedente acquario abbiamo dovuto condizionare l'acqua con i batteri perchè i nitriti sono arrivati quando abbiamo inserito i pesci... Grazie. Ciao.

victor76
03-02-2006, 22:01
Il picco dei nitriti passa da sè... condizionando l'acqua con attivatori batterici si fa solo avvenire il picco in tempi più brevi, ma non si evita

AlePao
04-02-2006, 00:17
ok, il negoziante dice che avviene anche con l'introduzione dei pesci, ma in quel caso devo usare per forza l'attivatore oppure aspettare che passi da se con il rischio per i pesci? Grazie. Ciao.

mapi64
04-02-2006, 00:36
Il negoziante se avesse dato a me una risposta del genere si sarebbe ricevuto un paio di manrovesci ... basta con questa cosa dei pesci-cavia che fanno maturare l' acquario ... -04

Nightsky
04-02-2006, 14:39
Il negoziante se avesse dato a me una risposta del genere si sarebbe ricevuto un paio di manrovesci ... basta con questa cosa dei pesci-cavia che fanno maturare l' acquario ... -04
si appunto, poi si ritrovano col picco e stan male #07 -04

AlePao
05-02-2006, 12:16
Forse non ho capito bene io cosa intendesse dire, diceva che con l'introduzione dei pesci i nitriti sono fisiologici, anche se il picco si è già verificato? Grazie.

AlePao
05-02-2006, 19:59
Ho controllato i valori che sono identici a prima e i nitriti assenti... Per me ci sono già i batteri nel filtro comunque aspetterò per sicurezza un'altra dozzina di giorni, il prossimo weekend farò un'altro test se risultasse ancora negativo che cosa mi consigliate? Grazie. Ciao.

mapi64
06-02-2006, 00:06
Sit & wait ... ;-)

AlePao
06-02-2006, 19:54
I'm waiting for the good time... Thank's.

AlePao
18-02-2006, 20:41
Ciao, eccomi al varo della nuova vasca con i seguenti valori ph 7,5 kh 7 no2 assenti mentre gli no2 sul vecchio sono saliti a 0,02mg/l, quindi ho messo due ampullarie ed il carassio black moor prima che i gymnocorymbus ternetzi gli mangiassero tutta la coda nella nuova vasca... Ora sta bene e tranquillo, a parte la sua ingordigia, mangia regolare ma cosa strana è che il picco dei nitriti non c'è stato e per sicurezza gli farò il test tutti i giorni... Ciao.