Entra

Visualizza la versione completa : Ph basso

rob57
26-05-2011, 10:53
Salve a tutti. Un problema che non sono riuscito a risolvere è il ph basso, 7.5 la mattina e 7,9 alla fine del periodo di illuminazione. Ho provato le seguenti cose senza successo: aumentare la circolazione dell' acqua, puntare le pompe verso l' alto, mettere un ossigenatore in sump, staccare per 2 gg il reattore di calcio. Anche quando ho messo lo skimmer il ph non si è mosso.
Solo quando usavo il metodo balling era migliore, 7,7 e 8,0.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

fb74
26-05-2011, 11:07
Salve a tutti. Un problema che non sono riuscito a risolvere è il ph basso, 7.5 la mattina e 7,9 alla fine del periodo di illuminazione. Ho provato le seguenti cose senza successo: aumentare la circolazione dell' acqua, puntare le pompe verso l' alto, mettere un ossigenatore in sump, staccare per 2 gg il reattore di calcio. Anche quando ho messo lo skimmer il ph non si è mosso.

Quale tipo di illuminazione hai?? e quante sono le ore di foto periodo??

GROSTIK
26-05-2011, 11:16
utilizzi kalkwasser?

rob57
26-05-2011, 11:17

Quale tipo di illuminazione hai?? e quante sono le ore di foto periodo??

3 hqi 250 14000 k per 9 ore e 4 T5 da 80 W bluplus per 12 ore

fb74
26-05-2011, 11:28
..il ph al livello che descrivi non è preoccupante hai solo poco ossidazione,bisognerebbe capire da cosa deriva...
Come sei messo a valori di inorganici???(No3 e Po4)

rob57
26-05-2011, 12:18
utilizzi kalkwasser?

si utilizzo kalkwasser con un reaatore apposito

..il ph al livello che descrivi non è preoccupante hai solo poco ossidazione,bisognerebbe capire da cosa deriva...
Come sei messo a valori di inorganici???(No3 e Po4)

Non è preoccupante, ma nemmeno buonissimo. Mi basterebbe farlo ritornare 7,7/ 8,0.
I valori sono No3 0 e Po4 meno di 0,01 (test tropic marin)

Maurizio Senia (Mauri)
26-05-2011, 12:23
Hai misurato il KH??? e lui che fa da tampone al PH.;-)

rob57
26-05-2011, 13:15

certo, il kh è stabile a 8 e il calcio a 420. Non mi ricordo chi mi aveva consigliato di mettere della graniglia di roccia dolomitica, prodotta credo dalla ruwal. Ne sapete qualcosa' In alternativa cosa potrei fare? Forse per prima cosa controllo con un altro test....

GROSTIK
26-05-2011, 13:53
non riesci a farti prestare un phmetro ....

rob57
26-05-2011, 14:53
non riesci a farti prestare un phmetro ....

posso provare.......

raiderale
26-05-2011, 14:55
ma un Ph buffer no?

DiBa
26-05-2011, 15:09
Ma se non sei apposto di tuo ti si riabbassa poi..

scheva
26-05-2011, 20:22
Se hai il reattore di calcio con PH interno molto basso è quello il problema.
Se i coralli stanno bene fregatene quei valori non sono un problema

rob57
26-05-2011, 21:27
ma queste resine dolomitiche che dovrebbero alzare il ph assorbrndo gli acidi qualcuno le conosce? Ne sapete qualcosa?

rob57
27-05-2011, 20:39

.....e comunque il rapporto non è così semplice. prima del reattore di calcio usavo il metodo balling. l' ho abbandonato (a parte perchè devi stare sempre li a dosare) perchè non riuscivo più a mantenere il Kh. Avevo il kh anche a 4 però paradossalmente il ph era più alto di adesso..........7,7/8.0

Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2011, 20:43

.....e comunque il rapporto non è così semplice. prima del reattore di calcio usavo il metodo balling. l' ho abbandonato (a parte perchè devi stare sempre li a dosare) perchè non riuscivo più a mantenere il Kh. Avevo il kh anche a 4 però paradossalmente il ph era più alto di adesso..........7,7/8.0

Potrebbe essere anche la molta Co2 che usi nel Reattore.......fai sgocciolare l'uscita del Reattore su una parte piana dove la goccia frantumandosi disperde Co2 nell'aria e un vecchio metodo utilizzato da noi vecchi acquariofili, prova.;-)

rob57
28-05-2011, 09:07

Potrebbe essere anche la molta Co2 che usi nel Reattore.......fai sgocciolare l'uscita del Reattore su una parte piana dove la goccia frantumandosi disperde Co2 nell'aria e un vecchio metodo utilizzato da noi vecchi acquariofili, prova.;-)

Ho il reattore Korallin e uso 30/35 bolle al minuto, che non dovrebbero essere tante. Però provo lo stesso, potrebbe funzionare

rob57
31-05-2011, 18:41
....ma è sufficente far gocciolare su una superfice piana? cioè la logica è "rompere" la goccia oppure farla scivolare su qualcosa in modo da aumentare il tempo di contatto con l' aria?
E se facessi gocciolare il reattore su uno strato di aragonite?